Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Incendio in una casa di riposo a Milano, sei le vittime. Intossicate 81 persone, due sono gravi

Un incendio è divampato nella notte nella casa di riposo ‘Casa per coniugi’ a Milano. Sarebbe partito da un letto in una stanza. Il bilancio provvisorio è di sei morti, mentre 81 persone sono state portate in 15 ospedali di Milano e dell’hinterland. A perdere la vita sono state cinque donne e un uomo. Due delle donne sono morte carbonizzate, mentre le altre quattro vittime hanno perso la vita a causa delle esalazioni di fumo. Le 81 persone ricoverate sono invece rimaste intossicate, nessuna delle quali ha riportato ustioni. Due di loro sono state portate in condizioni gravissime negli ospedali Niguarda e San Raffaele, altre 14 sono ricoverate in condizioni serie e 65 in condizioni meno gravi.

Fra le vittime ci sono Nadia Rossi, di 69 anni, e Laura Blasek, di 86, che si trovavano nella camera 605 della struttura, l’unica interessata direttamente dalle fiamme. Gli altri morti sono Mikhail Duci, 73 anni, Anna Garzia, 85, Loredana Labate, 84, e Paola Castoldi, 75, che si trovavano nelle stanze accanto, saturate dal fumo. Una delle vittime non aveva familiari, i parenti delle altre cinque sono stati subito avvisati. Il Comune per questo ha mandato anche uno psicologo.

Al momento i vigili del fuoco escludono l’ipotesi di un incendio doloso. La ‘Casa per coniugi’, in parte inagibile, è una residenza sanitaria assistenziale di proprietà del Comune di Milano gestita dalla cooperativa Proges, che controlla 300 strutture in 11 regioni. È dedicata ad accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza e che non hanno bisogno di prestazioni ospedaliere. È suddivisa in 12 nuclei, due dei quali dedicati a persone affette da Alzheimer, e può contare su 210 posti letto. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, è arrivata anche la polizia scientifica.

Il procuratore capo di Milano Viola ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo: “Ci vorrà tempo per capire le cause, ma non ci sono elementi per pensare al dolo”. Solidarietà e condoglianze sono state espresse dalla presidente Meloni.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

Ex Ilva, due offerte per l’acquisto degli stabilimenti: in campo gli americani di Flacks Group e di Bedrock

Inizia un nuovo avvincente capitolo per l’Ex Ilva. Sono ufficialmente due le offerte giunte per l’acquisto di tutti i complessi aziendali dell’acciaieria. In gara ci…

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music