Ascolta Guarda

Incendio in una casa di riposo a Milano, sei le vittime. Intossicate 81 persone, due sono gravi

Un incendio è divampato nella notte nella casa di riposo ‘Casa per coniugi’ a Milano. Sarebbe partito da un letto in una stanza. Il bilancio provvisorio è di sei morti, mentre 81 persone sono state portate in 15 ospedali di Milano e dell’hinterland. A perdere la vita sono state cinque donne e un uomo. Due delle donne sono morte carbonizzate, mentre le altre quattro vittime hanno perso la vita a causa delle esalazioni di fumo. Le 81 persone ricoverate sono invece rimaste intossicate, nessuna delle quali ha riportato ustioni. Due di loro sono state portate in condizioni gravissime negli ospedali Niguarda e San Raffaele, altre 14 sono ricoverate in condizioni serie e 65 in condizioni meno gravi.

Fra le vittime ci sono Nadia Rossi, di 69 anni, e Laura Blasek, di 86, che si trovavano nella camera 605 della struttura, l’unica interessata direttamente dalle fiamme. Gli altri morti sono Mikhail Duci, 73 anni, Anna Garzia, 85, Loredana Labate, 84, e Paola Castoldi, 75, che si trovavano nelle stanze accanto, saturate dal fumo. Una delle vittime non aveva familiari, i parenti delle altre cinque sono stati subito avvisati. Il Comune per questo ha mandato anche uno psicologo.

Al momento i vigili del fuoco escludono l’ipotesi di un incendio doloso. La ‘Casa per coniugi’, in parte inagibile, è una residenza sanitaria assistenziale di proprietà del Comune di Milano gestita dalla cooperativa Proges, che controlla 300 strutture in 11 regioni. È dedicata ad accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza e che non hanno bisogno di prestazioni ospedaliere. È suddivisa in 12 nuclei, due dei quali dedicati a persone affette da Alzheimer, e può contare su 210 posti letto. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, è arrivata anche la polizia scientifica.

Il procuratore capo di Milano Viola ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo: “Ci vorrà tempo per capire le cause, ma non ci sono elementi per pensare al dolo”. Solidarietà e condoglianze sono state espresse dalla presidente Meloni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music