Ascolta Guarda

Incendio in una casa di riposo a Milano, sei le vittime. Intossicate 81 persone, due sono gravi

Un incendio è divampato nella notte nella casa di riposo ‘Casa per coniugi’ a Milano. Sarebbe partito da un letto in una stanza. Il bilancio provvisorio è di sei morti, mentre 81 persone sono state portate in 15 ospedali di Milano e dell’hinterland. A perdere la vita sono state cinque donne e un uomo. Due delle donne sono morte carbonizzate, mentre le altre quattro vittime hanno perso la vita a causa delle esalazioni di fumo. Le 81 persone ricoverate sono invece rimaste intossicate, nessuna delle quali ha riportato ustioni. Due di loro sono state portate in condizioni gravissime negli ospedali Niguarda e San Raffaele, altre 14 sono ricoverate in condizioni serie e 65 in condizioni meno gravi.

Fra le vittime ci sono Nadia Rossi, di 69 anni, e Laura Blasek, di 86, che si trovavano nella camera 605 della struttura, l’unica interessata direttamente dalle fiamme. Gli altri morti sono Mikhail Duci, 73 anni, Anna Garzia, 85, Loredana Labate, 84, e Paola Castoldi, 75, che si trovavano nelle stanze accanto, saturate dal fumo. Una delle vittime non aveva familiari, i parenti delle altre cinque sono stati subito avvisati. Il Comune per questo ha mandato anche uno psicologo.

Al momento i vigili del fuoco escludono l’ipotesi di un incendio doloso. La ‘Casa per coniugi’, in parte inagibile, è una residenza sanitaria assistenziale di proprietà del Comune di Milano gestita dalla cooperativa Proges, che controlla 300 strutture in 11 regioni. È dedicata ad accogliere anziani con vari livelli di non autosufficienza e che non hanno bisogno di prestazioni ospedaliere. È suddivisa in 12 nuclei, due dei quali dedicati a persone affette da Alzheimer, e può contare su 210 posti letto. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, è arrivata anche la polizia scientifica.

Il procuratore capo di Milano Viola ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo: “Ci vorrà tempo per capire le cause, ma non ci sono elementi per pensare al dolo”. Solidarietà e condoglianze sono state espresse dalla presidente Meloni.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel