Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Incendio nell’oasi protetta di Manfredonia, il sindaco: “Anziani, bambini e fragili restino a casa”. Evacuate spiagge vicine

Si è fermato soltanto per la notte il canadair in azione da venerdì mattina per spegnere le fiamme nell’oasi marina protetta di Lago Salso, a sud di Manfredonia, in provincia di Foggia. Il rogo, con almeno quattro inneschi, ha quasi certamente natura dolosa. Per precauzione sono sta evacuate le spiagge vicine alla pinete nella marina di Siponto. E’ partito da un canneto lungo la strada e diffusosi in poco tempo all’intera area protetta.
Ancora visibile, a distanza di ore, la grande nube di fumo nera che ieri è stata notata non solo dai residenti della provincia di Foggia, ma anche da quelli della limitrofa provincia Barletta-Andria-Trani. Secondo la denuncia del Wwf ,le fiamme avrebbero distrutto anche numerosi nidi di uccelli. 

Sulla pagina Facebook del Comune di Manfredonia “sentita per vie brevi l’ASL FG e ARPA PUGLIA, si consiglia alla cittadinanza residente nelle aree limitrofe alla zona colpita di adottare misure precauzionali per la tutela della salute”. In attesa di dati ufficiali di ARPA Puglia – si legge nel post dell’amministrazione comunale – che sta monitorando dalle prime ore di oggi la qualità dell’aria, è fortemente raccomandato di non uscire dalle proprie abitazioni, salvo necessità, per le seguenti categorie: persone immunodepresse, soggetti con patologie respiratorie, bambini e anziani. Si invita inoltre la popolazione a seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali. La situazione è costantemente monitorata da tutte le autorità competenti. Seguiranno ulteriori comunicazioni”.

Il fumo avvolge la città e le guardie ambientali sottolineano che “l’aria è irrespirabile”. Il responsabile, Alessandro Manzella, definisce “un disastro” quanto accaduto. 

“I vigili del fuoco – prosegue – hanno lavorato e presidiato la zona tutta la notte. Abbiamo anche assicurato la corretta viabilità su un’arteria molto trafficata in particolare durante questo periodo e assicurato le ecoballe di rifiuti, impedendo che fossero lambite dalle fiamme. Il dispositivo è al lavoro per avere la meglio sulle fiamme e domare completamente l’incendio nel corso delle prossime ore. Poi sarà la volta della conta dei danni che sarà enorme. Flora e
fauna distrutti”.
“In Italia – continua il primo cittadino – ci sono soltanto 18 canadair. Ieri in provincia di Foggia (per domare anche altri
incendi) ne erano impiegati quattro. Questo deve far riflettere sulla necessità di investire su questi mezzi essenziali per
proteggere il territorio”.

A Manfredonia, da due settimane, si replicano incendi dolosi non solo nelle campagne, tra le sterpaglie e i campi, ma anche nella zona industriale dove sono abbandonate ecoballe di rifiuti pericolosi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music