Ascolta Guarda

Incendio nell’oasi protetta di Manfredonia, il sindaco: “Anziani, bambini e fragili restino a casa”. Evacuate spiagge vicine

Si è fermato soltanto per la notte il canadair in azione da venerdì mattina per spegnere le fiamme nell’oasi marina protetta di Lago Salso, a sud di Manfredonia, in provincia di Foggia. Il rogo, con almeno quattro inneschi, ha quasi certamente natura dolosa. Per precauzione sono sta evacuate le spiagge vicine alla pinete nella marina di Siponto. E’ partito da un canneto lungo la strada e diffusosi in poco tempo all’intera area protetta.
Ancora visibile, a distanza di ore, la grande nube di fumo nera che ieri è stata notata non solo dai residenti della provincia di Foggia, ma anche da quelli della limitrofa provincia Barletta-Andria-Trani. Secondo la denuncia del Wwf ,le fiamme avrebbero distrutto anche numerosi nidi di uccelli. 

Sulla pagina Facebook del Comune di Manfredonia “sentita per vie brevi l’ASL FG e ARPA PUGLIA, si consiglia alla cittadinanza residente nelle aree limitrofe alla zona colpita di adottare misure precauzionali per la tutela della salute”. In attesa di dati ufficiali di ARPA Puglia – si legge nel post dell’amministrazione comunale – che sta monitorando dalle prime ore di oggi la qualità dell’aria, è fortemente raccomandato di non uscire dalle proprie abitazioni, salvo necessità, per le seguenti categorie: persone immunodepresse, soggetti con patologie respiratorie, bambini e anziani. Si invita inoltre la popolazione a seguire esclusivamente gli aggiornamenti ufficiali. La situazione è costantemente monitorata da tutte le autorità competenti. Seguiranno ulteriori comunicazioni”.

Il fumo avvolge la città e le guardie ambientali sottolineano che “l’aria è irrespirabile”. Il responsabile, Alessandro Manzella, definisce “un disastro” quanto accaduto. 

“I vigili del fuoco – prosegue – hanno lavorato e presidiato la zona tutta la notte. Abbiamo anche assicurato la corretta viabilità su un’arteria molto trafficata in particolare durante questo periodo e assicurato le ecoballe di rifiuti, impedendo che fossero lambite dalle fiamme. Il dispositivo è al lavoro per avere la meglio sulle fiamme e domare completamente l’incendio nel corso delle prossime ore. Poi sarà la volta della conta dei danni che sarà enorme. Flora e
fauna distrutti”.
“In Italia – continua il primo cittadino – ci sono soltanto 18 canadair. Ieri in provincia di Foggia (per domare anche altri
incendi) ne erano impiegati quattro. Questo deve far riflettere sulla necessità di investire su questi mezzi essenziali per
proteggere il territorio”.

A Manfredonia, da due settimane, si replicano incendi dolosi non solo nelle campagne, tra le sterpaglie e i campi, ma anche nella zona industriale dove sono abbandonate ecoballe di rifiuti pericolosi.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music