Ascolta Guarda

Incendio nave: spente le fiamme, si cercano i 10 dispersi. Equipaggio fermo ancora a Corfù per collaborare alle indagini

Sarebbero state completamente spente le fiamme a bordo dell’Euroferry Olympia, il traghetto distrutto da un incendio tra giovedì e venerdì scorsi, a largo di Corfù. Fonti dei soccorritori avrebbero riferito che non ci sono più fiamme ma che le temperature all’interno della nave sarebbero ancora elevate.


L’accesso ai garage è impedito anche dai fumi che si sono generati in tre giorni di rogo. Vanno comunque avanti, a bordo, le ricerche delle 10 persone che risultano disperse dopo il salvataggio. Ieri stato salvato un ragazzo di 21 anni ed è stato ritrovato il corpo carbonizzato di un camionista 58enne.


Attorno al relitto, portato in un luogo dove è più semplice operare ma comunque in mare aperto, ci sono cinque rimorchiatori, un’ imbarcazione dei vigili del fuoco e diversi mezzi della Guardia costiera, mentre due elicotteri sono pronti ad intervenire. È previsto l’invio sul posto di altre squadre di pompieri per tentare l’accesso ai garage dove si teme possano essere intrappolati i dispersi.

Intanto sono ancora a Corfù i 51 membri dell’equipaggio, composto da 43 italiani e 8 greci. I marittimi resteranno al
momento in Grecia, a quanto conferma la compagnia armatrice Grimaldi Lines, dove saranno presumibilmente ascoltati dall’autorità giudiziaria, per fornire il proprio contributo alle indagini avviate dalla Procura di Corfù. La compagnia ha infatti ribadito di essere a disposizione degli inquirenti.
Al momento, si apprende sempre da Grimaldi, la nave non è sottoposta a sequestro. Non è quindi ancora chiara
quale possa essere la successiva destinazione del relitto su cui dovranno essere eseguiti accertamenti per stabilire in che modo si è sviluppato l’incendio che ha distrutto il traghetto.

Michela Lopez (aggiornamento ore 13.30: Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Celine Dion, concerti annullati per motivi di salute

La cantante, che soffre di una rara patologia neurologica, ha avuto un peggioramento

Musica, è morta Tina Turner

A dare l'annuncio il suo portavoce: "Si è spenta serenamente dopo una lunga malattia"

Sport

Calcio, playoff di serie B. La semifinale sarà Südtirol – Bari, andata il 29 maggio a Bolzano

La gara di ritorno si giocherà il 2 giugno al San Nicola La semifinale di andata per i playoff di serie B sarà Südtirol-Bari e…

Calcio, Luciano Spalletti si tatua lo scudetto del Napoli

Il tecnico toscano ferma sulla pelle un anno da incorniciare

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Lago Maggiore, barca affonda durante un compleanno a causa del maltempo, quattro morti

Tragedia ieri nelle acque del Lago Maggiore, vicino Lisanza, in provincia di Varese. Una barca con 24 persone a bordo si è capovolta ed è…

Turchia, Erdogan presidente per altri 5 anni, ma l’opposizione è più forte

In Spagna successo della destra alle amministrative Erdogan vince il ballottaggio e si conferma presidente della Turchia fino al 2028. Tuttavia, secondo i dati della…

Ballottaggi amministrative, si vota fino alle 15. Affluenza in calo anche in Puglia

Saranno aperte fino alle 15 di oggi le urne per il turno di ballottaggio in 41 comuni italiani, di cui 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa,…

Venezia, è mistero sull’acqua verde in Canal Grande

E’ mistero sull’origine della chiazza di liquido verde fosforescente apparsa questa mattina nel Canal Grande di Venezia,all’altezza del Ponte di Rialto. A segnalarla, intorno alle ore…

Locali

Moto contro auto in Puglia, quattro centauri morti in poche ore in due diversi incidenti

È di quattro morti e tre feriti il bilancio di due incidenti stradali, in Puglia, domenica pomeriggio. Le vittime erano tutte a bordo di motociclette…

Serie A, Colombo in pieno recupero: il Lecce è salvo

Il Lecce si salva al decimo minuto di recupero, dopo aver sfiorato il baratro. A Monza, un rigore di Colombo, al 100esimo minuto, consente ai…

Migranti, la Geo Barents a Bari martedì mattina dopo aver salvato 602 persone

E’ previsto per martedì mattina alle 8 l’arrivo nel porto di Bari della “Geo Barents” . La nave con l’equipe di Medici Senza frontiere a…

Travolto dal trattore, 56enne muore nelle campagne di Pisticci

Incidente sul lavoro questa mattina in contrada Casinello a Pisticci, in provincia di Matera.  La vittima è Antonio Santamaria,  56 anni del posto, travolto dal…

Made with 💖 by Xdevel