Ascolta Guarda

Inchiesta sulla Protezione Civile pugliese, Lerario sosteneva di aver inventato una nuova procedura d’appalto. “ Se stava un maresciallo, sarebbe impazzito”

Emergono dettagli sull’inchiesta per corruzione che ha portato all’arresto di Mario Lerario, l’ex capo della Protezione Civile pugliese. In una intercettazione, Lerario sostiene di aver usato una procedura che non esiste per adibire tre scuole ad hub vaccinali. Con gli imprenditori assegnatari degli appalti, inoltre, avrebbe concordato modalità e prezzi per la consegna del materiale. “Se stava un maresciallo ad ascoltare questa cosa sarebbe impazzito”, ha aggiunto Lerario. Nell’informativa depositata in Tribunale, compaiono le frasi pronunciate da Nicola Lorusso, il giornalista della Regione Puglia, indagato perché avrebbe rivelato a Lerario la presenza di cimici nel suo studio. Lorusso insinua che “negli investigatori c’e’ del

marcio”, e che le indagini vengano fatte in un certo modo “per tenere sotto scacco il sistema della pubblica amministrazione” e ottenere cosi’ in cambio “utilità” e per “fare carriera”. Un altro funzionario regionale indagato, Antonio Mercurio, dopo l’arresto di Lerario, commenta l’intera vicenda a ritroso: “Se era trasparente doveva dire ‘fate voi’… invece lui voleva sempre avere l’ultima parola sulle ditte”, afferma rivolgendosi a due colleghe. 

La difesa ha rinunciato all’udienza programmata domani dinanzi al Tribunale del Riesame per chiederne la scarcerazione.

Michele Paldera 

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music