Ascolta Guarda

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente del Consiglio italiana nello Studio Ovale, alla Casa Bianca. Meloni, ha sottolineato, è “una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro”. “L’Italia”, ha aggiunto Trump, “è uno dei nostri più stretti alleati, non solo in Europa. Abbiamo molti italiani in questo Paese e a loro piace Trump”. “Qualcuno mi definisce una nazionalista dell’Occidente. Non so se sia la definizione giusta, ma sono sicura che insieme siamo più forti”, ha invece dichiarato Meloni, ringraziando Trump per aver accettato l’invito a venire in Italia per un dialogo con l’Unione europea. Rispondendo a una domanda dei cronisti riguardo le spese militari, la premier italiana ha confermato che l’Italia arriverà a spendere il 2% del prodotto interno lordo, aggiungendo però che non si è parlato di quanto potrà aumentare la spesa per la difesa militare. “L’Italia”, ha ribadito Meloni, “sta mantenendo i suoi impegni”. Sul fronte dell’economia, Meloni ha invece aggiunto che l’Italia “dovrà aumentare le importazioni energetiche”, che “le imprese italiane investiranno dieci miliardi di euro negli Stati Uniti”, a dimostrazione del fatto che “le rispettive economie sono interconnesse”.

Meloni ha parlato anche del tema della guerra in Ucraina. “Penso che ci sia stata un’invasione e che l’invasore fosse Putin e la Russia”, ha dichiarato, “ma oggi quello che è importante è che insieme vogliamo lavorare e stiamo lavorando per arrivare in Ucraina a una pace giusta e duratura. Sono sforzi su cui abbiamo condiviso anche oggi il nostro lavoro”. “Molto presto avremo notizie dalla Russia”, ha invece dichiarato Trump, sottolineando come l’Italia sia stata “molto utile nel sostegno all’Ucraina”. “Siamo vicini alla fine della guerra, ma vedremo nei prossimi giorni”, ha ribadito il presidente americano, assicurando anche che giovedì prossimo sarà firmato l’accordo con Kiev sui minerali. Riguardo i due contendenti nel conflitto, ossia il presidente ucraino Zelensky e quello russo Putin, Trump ha aggiunto: “Non sono contento né di Zelensky né di Putin. Non ritengo Zelensky responsabile della guerra, ma non sono esattamente entusiasta che sia iniziata la guerra. Non sono un suo grande fan”. Sulla questione dazi, il presidente americano ha dichiarato di non avere fretta di raggiungere un accordo con l’Unione europea sulle tariffe commerciali. Intesa che, secondo Trump, “si raggiungerà al 100%”. “Sarà un accordo equo”, ha concluso Trump, facendo intendere che i negoziati con Bruxelles saranno “facili”. Domani alle 13, intanto, la premier Meloni incontrerà a Roma il vicepresidente americano, J.D. Vance.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel