Ascolta Guarda
PALATOUR

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente del Consiglio italiana nello Studio Ovale, alla Casa Bianca. Meloni, ha sottolineato, è “una persona fantastica e sta facendo un ottimo lavoro”. “L’Italia”, ha aggiunto Trump, “è uno dei nostri più stretti alleati, non solo in Europa. Abbiamo molti italiani in questo Paese e a loro piace Trump”. “Qualcuno mi definisce una nazionalista dell’Occidente. Non so se sia la definizione giusta, ma sono sicura che insieme siamo più forti”, ha invece dichiarato Meloni, ringraziando Trump per aver accettato l’invito a venire in Italia per un dialogo con l’Unione europea. Rispondendo a una domanda dei cronisti riguardo le spese militari, la premier italiana ha confermato che l’Italia arriverà a spendere il 2% del prodotto interno lordo, aggiungendo però che non si è parlato di quanto potrà aumentare la spesa per la difesa militare. “L’Italia”, ha ribadito Meloni, “sta mantenendo i suoi impegni”. Sul fronte dell’economia, Meloni ha invece aggiunto che l’Italia “dovrà aumentare le importazioni energetiche”, che “le imprese italiane investiranno dieci miliardi di euro negli Stati Uniti”, a dimostrazione del fatto che “le rispettive economie sono interconnesse”.

Meloni ha parlato anche del tema della guerra in Ucraina. “Penso che ci sia stata un’invasione e che l’invasore fosse Putin e la Russia”, ha dichiarato, “ma oggi quello che è importante è che insieme vogliamo lavorare e stiamo lavorando per arrivare in Ucraina a una pace giusta e duratura. Sono sforzi su cui abbiamo condiviso anche oggi il nostro lavoro”. “Molto presto avremo notizie dalla Russia”, ha invece dichiarato Trump, sottolineando come l’Italia sia stata “molto utile nel sostegno all’Ucraina”. “Siamo vicini alla fine della guerra, ma vedremo nei prossimi giorni”, ha ribadito il presidente americano, assicurando anche che giovedì prossimo sarà firmato l’accordo con Kiev sui minerali. Riguardo i due contendenti nel conflitto, ossia il presidente ucraino Zelensky e quello russo Putin, Trump ha aggiunto: “Non sono contento né di Zelensky né di Putin. Non ritengo Zelensky responsabile della guerra, ma non sono esattamente entusiasta che sia iniziata la guerra. Non sono un suo grande fan”. Sulla questione dazi, il presidente americano ha dichiarato di non avere fretta di raggiungere un accordo con l’Unione europea sulle tariffe commerciali. Intesa che, secondo Trump, “si raggiungerà al 100%”. “Sarà un accordo equo”, ha concluso Trump, facendo intendere che i negoziati con Bruxelles saranno “facili”. Domani alle 13, intanto, la premier Meloni incontrerà a Roma il vicepresidente americano, J.D. Vance.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

 
  Diretta

Top News

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music