Ascolta Guarda

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a una campagna di sensibilizzazione e prevenzione dal titolo “Copriamoli bene..con la prevenzione”, che coinvolge oltre 900 scuole e 64mila alunni in tutta Italia. Ogni inverno, secondo i pediatri, in Italia un bambino su quattro è colpito dall’influenza, che si manifesta con febbre, malessere generale e sintomi respiratori, ma che, in alcuni casi, può portare a complicazioni come otiti e polmoniti. I bambini, oltre a essere i più esposti al contagio, possono essere, sempre secondo i pediatri, potenziali “amplificatori” del virus, che può quindi propagarsi facilmente a fratelli, genitori e nonni, più fragili per età o condizioni di salute.

La campagna prevede, per gli insegnanti, un corso di formazione gratuito in cui verrà loro distribuito materiale informativo da condividere con alunni e famiglie, tra cui una brochure che fornisce ai genitori indicazioni immediate e accessibili sulle buone prassi da adottare. La stessa Sip ha attivato uno sportello telefonico gratuito, che resterà in funzione fino al prossimo febbraio e che permetterà ai genitori di avere chiarimenti e risposte ai dubbi legati a strumenti di prevenzione, tra cui i vaccini.

“Troppo spesso”, sottolinea Rino Agostiniani, pediatra e presidente della Sip, “per l’influenza si ricorre in modo improprio agli antibiotici che non hanno efficacia contro il virus e possono comportare effetti collaterali”. È molto più utile, secondo Agostiniani, “puntare sulla prevenzione con gesti semplici, ma fondamentali e quando serve rivolgersi con fiducia al proprio pediatra”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Costo della vita, Milano si conferma la città più cara d’Italia: +60% rispetto a Napoli

Bari economica per acquistare cibi e bevande e per andare a vedere film al cinema Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music