Ascolta Guarda

Influenza, superato il picco. Ma l’Istituto superiore di Sanità avverte: “Virus circolerà fortemente ancora nelle prossime settimane”

La stagione influenzale ha superato il picco, mai raggiunto nelle stagioni precedenti, e il numero di casi ha iniziato a diminuire. Nella prima settimana del 2024, secondo il bollettino del sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto superiore di Sanità, sono state quasi 980mila le sindromi simil-influenzali, circa 100mila in meno rispetto alla settimana precedente, nella quale si era registrato il massimo stagionale con un’incidenza di 18,3 casi ogni 100mila abitanti.

“È fortemente probabile”, avverte però Anna Teresa Palamara, responsabile dell’area Malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità, “una circolazione sostenuta anche nelle prossime settimane”. “Continuiamo a raccomandare”, ha aggiunto, “le vaccinazioni per le persone più a rischio, ancora utili in vista della ‘coda’ della stagione, che durerà ancora diverse settimane, e una sana prudenza nei comportamenti”.

I dati, intanto, confermano che quella in corso è una delle stagioni più intense mai registrate. Da ottobre, infatti, sono stati 7,8 milioni gli italiani messi a letto da sindromi simil-influenzali. Se la discesa dovesse essere costante, quest’anno si potrebbero superare i 14 milioni di contagi della scorsa stagione, che è stata particolarmente intensa.

Nell’ultima settimana i bimbi sotto i cinque anni sono stati ancora i più colpiti, con 33,6 casi ogni 1000, ma sono anche la fascia di popolazione in cui si è registrato il calo maggiore, con una riduzione dell’incidenza di oltre il 30% rispetto alla settimana precedente. Numeri in calo anche nella fascia 5-14 anni, stabili i contagi tra gli adulti e gli anziani.

“Un calo così netto fa pensare che il picco sia stato raggiunto”, ha ribadito Antonino Bella, responsabile della sorveglianza epidemiologica RespiVirNet, secondo cui sono tuttavia possibili “oscillazioni ‘al rialzo’, soprattutto nei bambini, favorite dalla riapertura delle scuole”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music