Ascolta Guarda

Influenza, superato il picco. Ma l’Istituto superiore di Sanità avverte: “Virus circolerà fortemente ancora nelle prossime settimane”

La stagione influenzale ha superato il picco, mai raggiunto nelle stagioni precedenti, e il numero di casi ha iniziato a diminuire. Nella prima settimana del 2024, secondo il bollettino del sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto superiore di Sanità, sono state quasi 980mila le sindromi simil-influenzali, circa 100mila in meno rispetto alla settimana precedente, nella quale si era registrato il massimo stagionale con un’incidenza di 18,3 casi ogni 100mila abitanti.

“È fortemente probabile”, avverte però Anna Teresa Palamara, responsabile dell’area Malattie infettive dell’Istituto superiore di Sanità, “una circolazione sostenuta anche nelle prossime settimane”. “Continuiamo a raccomandare”, ha aggiunto, “le vaccinazioni per le persone più a rischio, ancora utili in vista della ‘coda’ della stagione, che durerà ancora diverse settimane, e una sana prudenza nei comportamenti”.

I dati, intanto, confermano che quella in corso è una delle stagioni più intense mai registrate. Da ottobre, infatti, sono stati 7,8 milioni gli italiani messi a letto da sindromi simil-influenzali. Se la discesa dovesse essere costante, quest’anno si potrebbero superare i 14 milioni di contagi della scorsa stagione, che è stata particolarmente intensa.

Nell’ultima settimana i bimbi sotto i cinque anni sono stati ancora i più colpiti, con 33,6 casi ogni 1000, ma sono anche la fascia di popolazione in cui si è registrato il calo maggiore, con una riduzione dell’incidenza di oltre il 30% rispetto alla settimana precedente. Numeri in calo anche nella fascia 5-14 anni, stabili i contagi tra gli adulti e gli anziani.

“Un calo così netto fa pensare che il picco sia stato raggiunto”, ha ribadito Antonino Bella, responsabile della sorveglianza epidemiologica RespiVirNet, secondo cui sono tuttavia possibili “oscillazioni ‘al rialzo’, soprattutto nei bambini, favorite dalla riapertura delle scuole”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Napoli. Domani in campo Inter e Atalanta

I bianconeri hanno battuto nel finale il Bodo/Glimt (3-2). Per la squadra di Conte successo per 2-0 con il Qarabag

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Elezioni regionali in Puglia, i dati definitivi e i nomi degli eletti

Antonio Decaro è il nuovo presidente della Regione Puglia. La coalizione di centrosinistra che lo sosteneva ha ottenuto il 63,97% delle preferenze contro il 35,13%…

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music