Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Inno stonato alla finale di coppa Italia, Al Bano si difende: “Non sentivo, il pubblico dovrebbe stare in silenzio”

Il figlio lo aveva avvisato che sarebbe stato difficile, allo stadio, durante una finale di Coppa Italia. In passato, nel 2020, era accaduto un caso analogo a Sergio Sylvestre, potente voce di Amici e anche lui salentino. Ma Al bano è forte, cocciuto e soprattutto sa che la sua voce meravigliosa, potente e (quasi) impeccabile, emoziona. Ma il 15 maggio, durante la finale di Coppa Italia all’Olimpico di Roma, tra Juve e Atalanta, Al Bano Carrisi ha steccato, e lo ha ammesso lui stesso. Era chiamato a cantare l’Inno di Mameli, le prove erano andate bene, ma davanti a tutto quel pubblico, 55mila tifosi trepidanti, in uno stadio enorme, il cantautore ha spiegato: “Ho steccato, non sentivo niente. In Italia non c’è rispetto per quelle parole – ha detto – ma lo rifarei”. E ha chiarito: “La mia coscienza è a posto, ci ho messo l’anima”. Effettivamente, però, un po’ di delusione, a fine esibizione, si è letta nei suoi occhi sotto il consueto panama. “Agli italiani interessa solo il calcio”, ha chiosato.

Sui social la bufera, così come sui giornali: “Al Bano ha fatto a pezzi l’Inno di Mameli”, e titoli così. Ma al Bano chiarisce che “cantare in quella situazione richiede coraggio e determinazione, potevo rifiutarmi e invece ho accettato”.

E lo difende a spada tratta la figlia Romina jr: “Voglio sentire voi cantare l’inno a cappella davanti a 70mila tifosi”, si legge su Instagram. Ma Al bano è tranquillo: “se mi vogliono fare un processo, non ho bisogno neanche di avvocati”. E’ il leone di Cellino San Marco, ed è pronto a ruggire più forte di prima.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Made with 💖 by Xdevel