Ascolta Guarda

Instagram introduce nuove misure di sicurezza per i profili privati in Ucraina

Declassati dal social i post dei media di Mosca


Instagram ha introdotto una serie di nuove misure di sicurezza per i post che arrivano da account russi e ucraini. È stata oscurata la lista delle persone che seguono porfili privati con sede nei due paesi. I followers di questi profili non possono più essere visibili, quindi, ai titolari degli account privati. Secondo Meta, che gestisce il social, si tratta di una misura presa per proteggere le persone che potrebbero essere oggetto di denuncia da parte delle autorità, per i loro post a favore o contro la guerra. Nei giorni scorsi, anche Facebook aveva introdotto una misura simile con il “Blocco profilo”, per limitare la visualizzazione dei contenuti pubblicati. I profili bloccati sono indicati da un piccolo badge di colore blu con un lucchetto al suo interno. Per evitare la diffusione di contenuti fuorvianti, Instagram aveva adottato altri provvedimenti.  Ad esempio, i post dei media russi controllati dallo stato saranno posizionati più in basso nella barra delle storie e penalizzati nel flusso dei contenuti sulla bacheca degli utenti. Coloro che decideranno di condividere i post provenienti da tali account vedranno un avviso che spiega come ciò  che si sta pubblicando arriva da un’entità statale russa. Gli stessi post condivisi da profili collegati a Mosca non saranno piu’ presenti nelle sezioni Esplora e Reels alla voce dei “raccomandati”, rendendo la loro scoperta più difficile anche con la funzione di ricerca. Misura già intrapresa da Facebook all’indomani del bando russo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel