Ascolta Guarda

Insulti razzisti a Maignan, coro di indignazione in tutta Europa e il sindaco di Udine vuol conferirgli la cittadinanza onoraria

“È una lotta dura, ci vorrà tempo e coraggio ma è una lotta che vinceremo”: lo scrive il portiere del Milan Mike Maignan all’indomani della partita contro l’Udinese, gara interrotta perché sono stati rivolti insulti razzisti al portiere. L’eco dell’episodio sta facendo il giro d’Europa: “Gli eventi accaduti sabato a Udine e a settembre a Sheffield sono totalmente ripugnanti e del tutto inaccettabili” per il presidente della Fifa Gianni Infantino , che ha chiesto il divieto d’accesso allo stadio per i tifosi che lanciano insulti “abominevoli”. Intanto l’Udinese ha preso posizione, come auspicato dallo stesso Maignan e si dice “profondamente dispiaciuta e condanna ogni atto di razzismo e violenza”. Numerosi i messaggi di solidarietà al giocatore del Milan, compreso quello della stella del Paris Saint Germian, Mbappè. Ma la questione ha superato i confini del calcio: “Vergognosi – dice il vicepremier Matteo Salvini – i cori di ieri e spero che il 2024 porti una nuova cultura e un nuovo spirito sportivo negli stadi”. Il sindaco di Udine è andato oltre: “Udine non è razzista e ha una lunga storia di accoglienza – ha detto  Alberto Felice De Toni  – Per questo ho invitato personalmente Maignan a Udine per realizzare insieme iniziative concrete dedicate ai più giovani, con il supporto di Fondazione Milan. Proporrò al Consiglio comunale di conferirgli in quell’occasione anche la cittadinanza onoraria”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Sport

Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna

Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera

Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino

De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione a 4 ore: “Evito agli italiani l’ennesimo venerdì di caos”. Sindacati annunciano ricorso

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione a 4 ore per lo sciopero generale del 29 novembre. Lo annuncia il Mit per lo…

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Locali

Incidenti, due morti in Puglia: un ciclista investito da pirata della strada a Taranto, un 15enne finisce contro un palo a Latiano

Due persone a bordo di una bici sono state investite in serata sulla statale 7 all’altezza della portineria A dell’ex Ilva di Taranto. Uno di…

Milano-Cortina, la fiamma olimpica fa tappa in Puglia e Basilicata a fine 2025

La fiamma olimpica, simbolo dei Giochi invernali di “Milano Cortina 2026” farà tappa a Potenza il 28 dicembre 2025. Dopo la tappa lucana, ripartirà alla…

Calcio, il Lecce vince a Venezia. Dorgu regala tre punti d’oro ai giallorossi

Un gol di Patrick Dorgu al 25’ del secondo tempo ha regalato al Lecce un successo pesante nella partita che ha visto l’esordio di Marco…

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Made with 💖 by Xdevel