Ascolta Guarda

Intelligenza artificiale, Meloni: “Governo lavora a nuova legge su principi e regole”

“L’intelligenza artificiale è la più grande evoluzione di questi tempi ed è anche la principale sfida che abbiamo davanti”. La premier Giorgia Meloni, partecipando al convegno ‘L’intelligenza artificiale per l’Italia’ conferma che il governo sta predisponendo un provvedimento di legge che ha come obiettivo quello di stabilire regole (complementari a quelle del regolamento europeo in via di approvazione) per monitorare l’uso delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale.


Si sta pensando, ha aggiunto Meloni, anche di individuare un organismo idoneo a svolgere il ruolo di autorità competente. “Il governo – ha detto la presidente del consiglio- ha scelto di avvalersi di un comitato composto dai migliori esperti italiani che in questi mesi hanno lavorato con grande competenza per definire un documento di supporto alla definizione della strategia nazionale per l’intelligenza artificiale.


“Veniamo da un mondo in cui l’uomo era comunque al centro e poteva anzi concentrarsi sui lavori di concetto e di organizzazione, l’IA ha ribaltato questo paradigma perché ad essere soppiantato oggi non è più il lavoro fisico, ma rischia di esserlo l’intelletto umano, ovvero ciò che da sempre ha reso l’uomo insostituibile da una macchina. E’ una tecnologia che può sprigionare tutto il suo potenziale positivo solo se il suo sviluppo muoverà in un perimetro di regole etiche che mettano al centro la persona e i suoi diritti” ha commentato Meloni.
“Questa è la bussola che ha orientato e continuerà ad orientare il nostro lavoro ad ogni livello e a partire dalla presidenza del G7”, ha aggiunto.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Nayt in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Rosaria e Daniele mercoledì 27 novembre

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Calcio, il Lecce vince a Venezia. Dorgu regala tre punti d’oro ai giallorossi

Un gol di Patrick Dorgu al 25’ del secondo tempo ha regalato al Lecce un successo pesante nella partita che ha visto l’esordio di Marco…

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Made with 💖 by Xdevel