Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

“Invito al viaggio”, la musica italiana ha omaggiato Franco Battiato

Sul palco Alice, Jovanotti,  Emma, Morgan Mahmood, Morandi e tanti altri

Un tributo, una serata di musica e un momento lungo una notte, per sottolineare che l’arte di Franco Battiato è destinata  a restare. ‘Invito al viaggio’ è stato l’evento a cui hanno preso parte 53 artisti che hanno interpretato le canzoni di Battiato nell’Arena di Verona.
“Questa sera – ha raccontato Jovanotti nel pomeriggio – dopo due anni esatti torno sul palco per pochi minuti con Saturnino per un’occasione importante. Insieme ai colleghi che lo hanno conosciuto e amato celebreremo Franco Battiato”. E si è trattato di una vera e propria  celebrazione.


Accompagnati dall’orchestra, sotto i riflettori dell’Arena, sul palco sono saliti davvero tutti. Ad aprire l’evento è stata Arisa, i Subsonica hanno presentato la loro versione di ‘Up Patriots to arms’. Presente, all’Arena di Verona, anche Caterina Caselli che ha ricordato l’amico e collega Battiato. “Nella scaletta di questa serata – ha commentato la Caselli – c’è Franco nei suoi molteplici linguaggi musicali e non. C’è tutta la sua fantasia e tutta la sua creatività. C’è la grande emozione, anche solo nel guardare gli ospiti presenti e l’attenzione messa nella scelta. C’e’ rispetto e attenzione per quello che esprimeva Franco, anche nel rigore degli arrangiamenti”.


Presente Morgan sulle note di ‘Come un cammello in una grondaia’, Emma con ‘L’animale’, Cristicchi con ‘Lode all’inviolato’, giusto per cominciare. Poi, con Paola Turci, Gianni Morandi e Mahmood (‘No time no space’). “La prima volta che ascoltai Franco Battiato – ha ricordato Mahmood – mi trovavo in macchina con degli amici, diretti verso una spiaggia. La sua musica è stata capace di rapirmi e non smetterò mai di ringraziarlo per tutto il bello che ci ha lasciato e per il modo limpido in cui ci ha raccontato le sue storie. Il Maestro è  e sarà  per sempre per me la stella polare della musica italiana”. Carmen Consoli ha portato in Arena il suo tributo a Battiato sulle note di ‘Tutto l’universo obbedisce’, mentre Jovanotti ha proposto ‘L’era del cinghiale bianco’. E poi ancora Angelo Branduardi (‘Il Re del mondo’), Max Gazze’ (‘Un’altravita’) e, naturalmente, Alice con tre brani (‘Io chi sono’, ‘Prospettiva Nevski’ e ‘La cura’). I Bluvertigo si sono esibiti con ‘Shock in my Town’. “Se dovessimo definire Battiato – ha commentato la band – le parole che verrebbero in mente sono ‘gentile’ e ‘speciale’. Sara’ un caso che unendole viene fuori ‘geniale’?”.
Tra i tanti che non sono voluti mancare, anche Fiorella Mannoia, Baustelle, Gianni Maroccolo, Giovanni Caccamo, Colapesce e Dimartino, Gianna Nannini, Vasco Brondi e tanti altri.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram Lorenzojova

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel