Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

“Invito al viaggio”, la musica italiana ha omaggiato Franco Battiato

Sul palco Alice, Jovanotti,  Emma, Morgan Mahmood, Morandi e tanti altri

Un tributo, una serata di musica e un momento lungo una notte, per sottolineare che l’arte di Franco Battiato è destinata  a restare. ‘Invito al viaggio’ è stato l’evento a cui hanno preso parte 53 artisti che hanno interpretato le canzoni di Battiato nell’Arena di Verona.
“Questa sera – ha raccontato Jovanotti nel pomeriggio – dopo due anni esatti torno sul palco per pochi minuti con Saturnino per un’occasione importante. Insieme ai colleghi che lo hanno conosciuto e amato celebreremo Franco Battiato”. E si è trattato di una vera e propria  celebrazione.


Accompagnati dall’orchestra, sotto i riflettori dell’Arena, sul palco sono saliti davvero tutti. Ad aprire l’evento è stata Arisa, i Subsonica hanno presentato la loro versione di ‘Up Patriots to arms’. Presente, all’Arena di Verona, anche Caterina Caselli che ha ricordato l’amico e collega Battiato. “Nella scaletta di questa serata – ha commentato la Caselli – c’è Franco nei suoi molteplici linguaggi musicali e non. C’è tutta la sua fantasia e tutta la sua creatività. C’è la grande emozione, anche solo nel guardare gli ospiti presenti e l’attenzione messa nella scelta. C’e’ rispetto e attenzione per quello che esprimeva Franco, anche nel rigore degli arrangiamenti”.


Presente Morgan sulle note di ‘Come un cammello in una grondaia’, Emma con ‘L’animale’, Cristicchi con ‘Lode all’inviolato’, giusto per cominciare. Poi, con Paola Turci, Gianni Morandi e Mahmood (‘No time no space’). “La prima volta che ascoltai Franco Battiato – ha ricordato Mahmood – mi trovavo in macchina con degli amici, diretti verso una spiaggia. La sua musica è stata capace di rapirmi e non smetterò mai di ringraziarlo per tutto il bello che ci ha lasciato e per il modo limpido in cui ci ha raccontato le sue storie. Il Maestro è  e sarà  per sempre per me la stella polare della musica italiana”. Carmen Consoli ha portato in Arena il suo tributo a Battiato sulle note di ‘Tutto l’universo obbedisce’, mentre Jovanotti ha proposto ‘L’era del cinghiale bianco’. E poi ancora Angelo Branduardi (‘Il Re del mondo’), Max Gazze’ (‘Un’altravita’) e, naturalmente, Alice con tre brani (‘Io chi sono’, ‘Prospettiva Nevski’ e ‘La cura’). I Bluvertigo si sono esibiti con ‘Shock in my Town’. “Se dovessimo definire Battiato – ha commentato la band – le parole che verrebbero in mente sono ‘gentile’ e ‘speciale’. Sara’ un caso che unendole viene fuori ‘geniale’?”.
Tra i tanti che non sono voluti mancare, anche Fiorella Mannoia, Baustelle, Gianni Maroccolo, Giovanni Caccamo, Colapesce e Dimartino, Gianna Nannini, Vasco Brondi e tanti altri.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram Lorenzojova

Musica & Spettacolo

Rubata musica inedita di Beyoncé, c’è mandato d’arresto per un sospettato

Nell'auto svaligiata ad Atlanta c'erano anche i progetti del coreografo e le scalette dei concerti

Lunedì 14 luglio nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate italiana

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della seconda puntata The Kolors, Annalisa, Boomdabash, Loredana Bertè, Olly, Tananai, Fedez, Clara…

Sport

Tennis, impresa di Sinner: batte Alcaraz ed è il primo italiano a vincere a Wimbledon

L’azzurro, numero uno al mondo, ha superato lo spagnolo in quattro set

Mondiale per Club, Chelsea campione. Battuto per 3-0 in finale il Paris Saint-Germain

Per la squadra di Maresca secondo trofeo stagionale dopo la Conference League

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Istat, al Sud quasi la metà degli adolescenti under 16 sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Se in Italia sono 2 milioni i minori sotto i sedici anni che nel 2024 sono a rischio povertà ed esclusione sociale, preoccupa maggiormente il…

Ucraina, Trump e la minaccia a Putin: “Accordo entro 50 giorni o dazi al 100%”

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficializzato la sua nuova linea nel conflitto ucraino ricevendo nello Studio Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte:…

Due condanne per minacce subite, Roberto Saviano scoppia in lacrime: “Mi hanno rubato la vita”

Ascolta il dispositivo della sentenza poi abbraccia il suo legale e scoppia in lacrime. Così il giornalista e scrittore Roberto Saviano, dopo la sentenza emessa…

Dazi al 30% anche all’Unione Europea, Trump sconvolge i mercati di tutto il mondo. Palazzo Chigi: “Scontro commerciale senza senso”

La segretaria del Pd Schlein: Meloni prenda posizione netta. Von der Leyen: lavoriamo per accordo, ma anche a possibili contromisure Dopo Canada e Messico, è…

Locali

Incendi a Metaponto Lido, dalla Regione Basilicata in arrivo 500mila euro per i ristori

Dalla Regione Basilicata arriveranno 500mila euro per quanti sono rimasti colpiti dagli incendi che hanno distrutto, lo scorso 9 luglio, più di 100 ettari di…

Caffè Alzheimer, dall’Asl di Bari il progetto per prendersi cura di pazienti e familiari

Prendersi cura delle persone insieme, davanti a un buon caffè. Pazienti affetti da demenza, ma anche le persone che assieme a loro affrontano il lungo…

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia: nato il 144esimo abitante

Festa a Celle di San Vito, nel foggiano, il più piccolo Comune della Puglia. Il 10 luglio è nato il piccolo Leonardo, il 144esimo cittadino,…

Scontro auto-ambulanza, morto ex sindaco del Foggiano

L’ex sindaco di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Antonio Squarcella, è morto in un incidente stradale avvenuto sabato pomeriggio sulla provinciale 58 che da Manfredonia…

Made with 💖 by Xdevel