Ascolta Guarda

Iran, lo ayatollah concede la grazia a detenuti nel giorno dell’anniversario della Rivoluzione islamica

Ma pone condizioni

In occasione dell’anniversario della Rivoluzione islamica del 1979 la guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha deciso di “graziare” decine di migliaia di detenuti. Tra questi ci sono anche alcuni manifestanti imprigionati durante le proteste scatenate dalla morte di Mahsa Amini, la 22enne di origini curde, morta lo scorso settembre dopo essere stata arrestata perché non indossava correttamente l’hijab, il velo islamico. Per quell’episodio si sarebbero mobilitate 20mila persone. 

Tuttavia, la grazia concessa dall’Ayatollah è sottoposta a condizioni: non verrà concessa, per esempio, a nessuno delle persone con doppia nazionalità nelle carceri iraniane. Secondo l’agenzia Irna, non saranno graziati neppure coloro che sono accusati di “corruzione sulla terra”, capo d’accusa che è costato la condanna a morte a decine di manifestanti, alcuni dei quali sono anche finiti sulla forca. 

Esclusi dalla grazia anche coloro i quali sono accusati di spionaggio per conto di agenzie straniere o che hanno avuto contatti diretti con agenti stranieri o si sono resi responsabili di omicidio e lesioni intenzionali, distruzione e incendio doloso di proprietà dello Stato. 

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music