Ascolta Guarda

Iran, lo ayatollah concede la grazia a detenuti nel giorno dell’anniversario della Rivoluzione islamica

Ma pone condizioni

In occasione dell’anniversario della Rivoluzione islamica del 1979 la guida suprema iraniana, l’ayatollah Ali Khamenei, ha deciso di “graziare” decine di migliaia di detenuti. Tra questi ci sono anche alcuni manifestanti imprigionati durante le proteste scatenate dalla morte di Mahsa Amini, la 22enne di origini curde, morta lo scorso settembre dopo essere stata arrestata perché non indossava correttamente l’hijab, il velo islamico. Per quell’episodio si sarebbero mobilitate 20mila persone. 

Tuttavia, la grazia concessa dall’Ayatollah è sottoposta a condizioni: non verrà concessa, per esempio, a nessuno delle persone con doppia nazionalità nelle carceri iraniane. Secondo l’agenzia Irna, non saranno graziati neppure coloro che sono accusati di “corruzione sulla terra”, capo d’accusa che è costato la condanna a morte a decine di manifestanti, alcuni dei quali sono anche finiti sulla forca. 

Esclusi dalla grazia anche coloro i quali sono accusati di spionaggio per conto di agenzie straniere o che hanno avuto contatti diretti con agenti stranieri o si sono resi responsabili di omicidio e lesioni intenzionali, distruzione e incendio doloso di proprietà dello Stato. 

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel