Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Iran, spari contro funzionario dell’intelligence. Hezbollah continua a lanciare missili contro Israele, che risponde

In Italia rientrato velivolo Aeronautica militare impiegato in Cisgiordania

Il perimetro del conflitto tra Hamas e Israele si allarga. Il sito Bnn network riporta che un alto ufficiale dell’intelligence del corpo delle guardie della rivoluzione islamica, Mohammed Akiki, è stato vittima di un attentato a Teheran (capitale dell’Iran) e sarebbe ricoverato in ospedale in condizioni critiche in seguito alle gravi ferite riportate. Da stamattina, domenica 15 ottobre, Hezbollah, il partito armato libanese filo iraniano, continua a lanciare missili anti tank dal Libano verso il nord del Paese. L’esercito israeliano ha risposto, a sua volta, colpendo il sud del Libano. Negli attacchi un soldato israeliano è morto e tre civili sono rimasti feriti.

Sono ore concitate, dunque, su più fronti. Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, nella prima riunione di gabinetto del governo di emergenza ha rilanciato: “Hamas pensava che Israele si sarebbe spaccata, ma saremo noi a spaccare Hamas. Questo governo sta lavorando 24 ore al giorno e l’unità di Israele manda un chiaro messaggio alla nazione, al nemico e al mondo”. L’esercito ha poi diffuso l’audio di una telefonata in cui un residente di Gaza, che cerca di spostarsi verso il sud della Striscia, dice a un ufficiale dell’intelligence militare di Israele che Hamas non li lascia partire, sottraendo ai palestinesi le chiavi delle auto e i documenti. Questo avvalorerebbe l’ipotesi che si stiano utilizzando i civili come scudi umani.

Intanto, è rientrato all’aeroporto di Pisa il C-130 dell’Aeronautica militare con a bordo il contingente italiano impiegato a Gerico, in Cisgiordania, e fatto rientrare dal ministero della Difesa in seguito all’acutizzarsi del conflitto in Medio Oriente. I 22 carabinieri facevano parte della missione Miadit Palestina, che aveva il compito di addestrare le forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ribadito che al momento per l’Italia non vi sono pericoli imminenti, tuttavia “le nostre forze dell’ordine stanno garantendo la sicurezza di tutti i luoghi di culto dei nostri concittadini di religione ebraica”, ha detto Tajani.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel