Ascolta Guarda

Iran, spari contro funzionario dell’intelligence. Hezbollah continua a lanciare missili contro Israele, che risponde

In Italia rientrato velivolo Aeronautica militare impiegato in Cisgiordania

Il perimetro del conflitto tra Hamas e Israele si allarga. Il sito Bnn network riporta che un alto ufficiale dell’intelligence del corpo delle guardie della rivoluzione islamica, Mohammed Akiki, è stato vittima di un attentato a Teheran (capitale dell’Iran) e sarebbe ricoverato in ospedale in condizioni critiche in seguito alle gravi ferite riportate. Da stamattina, domenica 15 ottobre, Hezbollah, il partito armato libanese filo iraniano, continua a lanciare missili anti tank dal Libano verso il nord del Paese. L’esercito israeliano ha risposto, a sua volta, colpendo il sud del Libano. Negli attacchi un soldato israeliano è morto e tre civili sono rimasti feriti.

Sono ore concitate, dunque, su più fronti. Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, nella prima riunione di gabinetto del governo di emergenza ha rilanciato: “Hamas pensava che Israele si sarebbe spaccata, ma saremo noi a spaccare Hamas. Questo governo sta lavorando 24 ore al giorno e l’unità di Israele manda un chiaro messaggio alla nazione, al nemico e al mondo”. L’esercito ha poi diffuso l’audio di una telefonata in cui un residente di Gaza, che cerca di spostarsi verso il sud della Striscia, dice a un ufficiale dell’intelligence militare di Israele che Hamas non li lascia partire, sottraendo ai palestinesi le chiavi delle auto e i documenti. Questo avvalorerebbe l’ipotesi che si stiano utilizzando i civili come scudi umani.

Intanto, è rientrato all’aeroporto di Pisa il C-130 dell’Aeronautica militare con a bordo il contingente italiano impiegato a Gerico, in Cisgiordania, e fatto rientrare dal ministero della Difesa in seguito all’acutizzarsi del conflitto in Medio Oriente. I 22 carabinieri facevano parte della missione Miadit Palestina, che aveva il compito di addestrare le forze di sicurezza dell’Autorità Palestinese. Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha ribadito che al momento per l’Italia non vi sono pericoli imminenti, tuttavia “le nostre forze dell’ordine stanno garantendo la sicurezza di tutti i luoghi di culto dei nostri concittadini di religione ebraica”, ha detto Tajani.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Locali

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

La sanità pugliese premiata per l’attenzione verso le patologie femminili: 22 Bollini rosa dall’Osservatorio nazionale

Spazi e gestione delle procedure attente alle donne e alle loro patologie. In Puglia sono 22 gli ospedali premiati dalla Fondazione Onda-Osservatorio Nazionale sulla Salute…

Api, a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami in Puglia. Coldiretti: “Minaccia per la biodiversità”

In Puglia sono a rischio quasi 32mila alveari e 13mila sciami di api. A lanciare l’allarme è Coldiretti, che in una nota sottolinea come le…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music