Ascolta Guarda

Iscrizioni a scuola dal 21 gennaio al 10 febbraio. Il Ministero: “Più tempo per garantire ampia attività di orientamento alle famiglie”

Rispetto alla tradizione ci sarà una nuova finestra temporale per le iscrizioni all’anno scolastico 2025-2026. Lo ha deciso il ministero dell’Istruzione e del Merito stabilendo che le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20.00 del 10 febbraio. Lo slittamento temporale – le iscrizioni alle prime classi di ogni ordine e grado, infatti, si aprivano storicamente l’8 gennaio per chiudersi entro la fine mese – era già avvenuto lo scorso anno, quando addirittura ci si poteva iniziare ad iscrivere il 18 gennaio. Il ministero ha spiegato che dietro al nuovo, improvviso cambio di programma non c’è alcun intoppo o problema di qualsiasi tipo, ma soltanto il desiderio di “garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e di consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata”. Scelta che, per le superiori, diventa un importante appuntamento per la vita di ragazze e ragazzi impegnati per il loro futuro.
Anche quest’anno sono escluse dalla procedura online soltanto le scuole dell’infanzia, per le quali le domande restano quelle tradizionali di carta. Stessa proceduta per gli istituti delle province autonome di Trento e Bolzano e i centri di istruzione per adulti. Le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado statali e restano facoltative per le scuole paritarie, e riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Le domande di iscrizione online possono essere inoltrate utilizzando un’identità digitale con i vari sistemi già a disposizione come lo SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (la Carta di identità elettronica), la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi) o l’eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Golden Globe: niente da fare per Vermiglio, trionfano “The Brutalist” ed “Emilia Perez”

All'Italia solo il premio per migliore colonna sonora a 'Challengers' di Luca Guadagnino

 
  Diretta

Top News

L’incontro Trump-Meloni: “Pronti a lavorare insieme”. Smentito l’accordo con SpaceX da 1,5 miliardi

Si terrà oggi a Capitol Hill la certificazione della vittoria elettorale di Donald Trump. Proprio ieri il tycoon, ha avuto un incontro con la premier…

Epifania: calza sempre più costosa, ma presente in metà delle case degli italiani

In quasi una casa italiana su due (48%) sarà appesa la calza della Befana, confermando una tradizione che vede il 6 gennaio come il secondo…

Saldi invernali, gli acquisti degli italiani. Confesercenti, al Sud spendono più che al Nord

Al via i saldi invernali con otto milioni di italiani che, fino a fine febbraio, approfitteranno degli sconti. Secondo un sondaggio Ipsos Confesercenti acquisteranno soprattutto…

Terremoto politico in Sardegna: la governatrice regionale Todde a rischio decadenza

Rischia la decadenza dopo meno di un anno di governo regionale la presidente della Sardegna Alessandra Todde. Si apre con un terremoto politico il 2025…

Locali

Bari, perde controllo dell’auto e si schianta, muore una donna

Una donna di 57 anni è morta nel pomeriggio dell’Epifania in un incidente avvenuto in viale De Blasio, strada della zona industriale di Bari. Per…

Galatone, agricoltore sventa furto in casa dei vicini: elogiato dai carabinieri

Un agricoltore di 68 anni ha fatto arrestare a Galatone, in provincia di Lecce, tre malviventi in procinto di mettere a segno un furto in…

Saldi invernali, buona la partenza per Matera: città affollata di turisti che assisteranno al presepe vivente

Nel primo giorno di saldi invernali, Matera sorride: le vie del centro storico sono, come al solito, affollate dai turisti, molti dei quali sono nella…

Incidente mortale nel Tarantino: la vittima è un uomo di 34 anni

Schianto fatale per un uomo di 34 anni della provincia di Taranto che, stamani, ha perso la vita in un incidente stradale accaduto alle porte…

Made with 💖 by Xdevel