Ascolta Guarda

Israele intensifica le operazioni nel nord di Gaza. Colpiti oltre 450 obiettivi di Hamas

L’esercito israeliano ha aumentato le sue truppe di terra e intensificato le operazioni nella zona nord della Striscia di Gaza, dove sono stati colpiti oltre 450 obiettivi di Hamas. Tra questi, stando a quanto riferito dal portavoce militare israeliano, ci sono “centri di comando operativi, posti di osservazione e luoghi di lancio di missili anti-tank”. Nella giornata di oggi, ha aggiunto, saranno “ampliati” gli “sforzi umanitari a Gaza, guidati dall’Egitto e dagli Stati Uniti”. “Finora”, ha poi proseguito, “abbiamo informato le famiglie di 311 soldati caduti e quelle di 230 ostaggi. Le abbracciamo, continueremo a stare al loro fianco in ogni momento. Stiamo facendo il possibile per riportare gli ostaggi a casa. Questo è il nostro obiettivo finale. I soldati stanno combattendo sul campo in questo stesso momento per raggiungere questo obiettivo”.

Tensione, intanto, tra il premier israeliano Netanyahu e i vertici dell’intelligence e dell’esercito. In un post sui social il primo ministro aveva sostenuto di non essere stato avvertito dei piani di Hamas. Dopo aver cancellato il post iniziale, lo stesso Netanyahu su ‘X’ ha fatto marcia indietro. “Mi sono sbagliato”, ha spiegato, “Le cose che ho detto dopo la conferenza stampa non dovevano essere dette e mi scuso per questo. Sostengo pienamente tutti i capi dei servizi di sicurezza, così come il capo di Stato maggiore, i comandanti e i soldati dell’esercito che sono al fronte e combattono per il nostro Paese”.

Intanto, sul fronte umanitario, il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha avvertito che “la situazione a Gaza sta diventando sempre più disperata di ora in ora”. Durante una visita a Kathmandu, capitale del Nepal, Guterres ha ribadito gli appelli disperati per un cessate il fuoco che ponga fine allo spargimento di sangue. “Mi rammarico”, ha aggiunto, “che invece di una pausa umanitaria estremamente necessaria, sostenuta dalla comunità internazionale, Israele abbia intensificato le sue operazioni militari”.

Una manifestazione a sostegno dell’offensiva di Hamas e Hezbollah contro Israele e in solidarietà con i palestinesi è invece in corso nel centro di Beirut, capitale del Libano. Il luogo del raduno è la centralissima Piazza dei Martiri, tradizionale sede di manifestazioni di massa e vicino al porto della capitale, distrutto da un’esplosione il 4 agosto 2020.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Olimpiadi invernali Milano Cortina, sono 196 gli atleti italiani: è record di sempre

Ci sarà la Brignone, ma anche una promessa dello sci che viene dal Sud: la napoletana Giada D’Antonio

 
  Diretta

Top News

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music