Ascolta Guarda

Israele intensifica le operazioni nel nord di Gaza. Colpiti oltre 450 obiettivi di Hamas

L’esercito israeliano ha aumentato le sue truppe di terra e intensificato le operazioni nella zona nord della Striscia di Gaza, dove sono stati colpiti oltre 450 obiettivi di Hamas. Tra questi, stando a quanto riferito dal portavoce militare israeliano, ci sono “centri di comando operativi, posti di osservazione e luoghi di lancio di missili anti-tank”. Nella giornata di oggi, ha aggiunto, saranno “ampliati” gli “sforzi umanitari a Gaza, guidati dall’Egitto e dagli Stati Uniti”. “Finora”, ha poi proseguito, “abbiamo informato le famiglie di 311 soldati caduti e quelle di 230 ostaggi. Le abbracciamo, continueremo a stare al loro fianco in ogni momento. Stiamo facendo il possibile per riportare gli ostaggi a casa. Questo è il nostro obiettivo finale. I soldati stanno combattendo sul campo in questo stesso momento per raggiungere questo obiettivo”.

Tensione, intanto, tra il premier israeliano Netanyahu e i vertici dell’intelligence e dell’esercito. In un post sui social il primo ministro aveva sostenuto di non essere stato avvertito dei piani di Hamas. Dopo aver cancellato il post iniziale, lo stesso Netanyahu su ‘X’ ha fatto marcia indietro. “Mi sono sbagliato”, ha spiegato, “Le cose che ho detto dopo la conferenza stampa non dovevano essere dette e mi scuso per questo. Sostengo pienamente tutti i capi dei servizi di sicurezza, così come il capo di Stato maggiore, i comandanti e i soldati dell’esercito che sono al fronte e combattono per il nostro Paese”.

Intanto, sul fronte umanitario, il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha avvertito che “la situazione a Gaza sta diventando sempre più disperata di ora in ora”. Durante una visita a Kathmandu, capitale del Nepal, Guterres ha ribadito gli appelli disperati per un cessate il fuoco che ponga fine allo spargimento di sangue. “Mi rammarico”, ha aggiunto, “che invece di una pausa umanitaria estremamente necessaria, sostenuta dalla comunità internazionale, Israele abbia intensificato le sue operazioni militari”.

Una manifestazione a sostegno dell’offensiva di Hamas e Hezbollah contro Israele e in solidarietà con i palestinesi è invece in corso nel centro di Beirut, capitale del Libano. Il luogo del raduno è la centralissima Piazza dei Martiri, tradizionale sede di manifestazioni di massa e vicino al porto della capitale, distrutto da un’esplosione il 4 agosto 2020.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Eurobasket, Italia batte Cipro 89-54: è la quarta vittoria consecutiva

La nazionale italiana ha giocato con il lutto al braccio per la morte di Armani

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

 
  Diretta

Top News

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Meteo, in arrivo un weekend soleggiato e con temperature in aumento

Con il weekend alle porte l’Italia entrerà nella cosiddetta “estate settembrina”, andando incontro a una fase di alta pressione, salvo qualche locale rovescio. A confermarlo…

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel