Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Israele intensifica le operazioni nel nord di Gaza. Colpiti oltre 450 obiettivi di Hamas

L’esercito israeliano ha aumentato le sue truppe di terra e intensificato le operazioni nella zona nord della Striscia di Gaza, dove sono stati colpiti oltre 450 obiettivi di Hamas. Tra questi, stando a quanto riferito dal portavoce militare israeliano, ci sono “centri di comando operativi, posti di osservazione e luoghi di lancio di missili anti-tank”. Nella giornata di oggi, ha aggiunto, saranno “ampliati” gli “sforzi umanitari a Gaza, guidati dall’Egitto e dagli Stati Uniti”. “Finora”, ha poi proseguito, “abbiamo informato le famiglie di 311 soldati caduti e quelle di 230 ostaggi. Le abbracciamo, continueremo a stare al loro fianco in ogni momento. Stiamo facendo il possibile per riportare gli ostaggi a casa. Questo è il nostro obiettivo finale. I soldati stanno combattendo sul campo in questo stesso momento per raggiungere questo obiettivo”.

Tensione, intanto, tra il premier israeliano Netanyahu e i vertici dell’intelligence e dell’esercito. In un post sui social il primo ministro aveva sostenuto di non essere stato avvertito dei piani di Hamas. Dopo aver cancellato il post iniziale, lo stesso Netanyahu su ‘X’ ha fatto marcia indietro. “Mi sono sbagliato”, ha spiegato, “Le cose che ho detto dopo la conferenza stampa non dovevano essere dette e mi scuso per questo. Sostengo pienamente tutti i capi dei servizi di sicurezza, così come il capo di Stato maggiore, i comandanti e i soldati dell’esercito che sono al fronte e combattono per il nostro Paese”.

Intanto, sul fronte umanitario, il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha avvertito che “la situazione a Gaza sta diventando sempre più disperata di ora in ora”. Durante una visita a Kathmandu, capitale del Nepal, Guterres ha ribadito gli appelli disperati per un cessate il fuoco che ponga fine allo spargimento di sangue. “Mi rammarico”, ha aggiunto, “che invece di una pausa umanitaria estremamente necessaria, sostenuta dalla comunità internazionale, Israele abbia intensificato le sue operazioni militari”.

Una manifestazione a sostegno dell’offensiva di Hamas e Hezbollah contro Israele e in solidarietà con i palestinesi è invece in corso nel centro di Beirut, capitale del Libano. Il luogo del raduno è la centralissima Piazza dei Martiri, tradizionale sede di manifestazioni di massa e vicino al porto della capitale, distrutto da un’esplosione il 4 agosto 2020.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel