Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Israele, la Corte internazionale dell’Aja: “Illegale l’occupazione nei territori palestinesi”

L’occupazione, da parte di Israele, dei territori palestinesi è “illegale”. Ad affermarlo è stata la Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite, con sede a L’Aja, nel suo “parere consultivo” alle richieste dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Tel Aviv, si legge, ha l’obbligo di “porre fine alla sua presenza illegale nel territori palestinesi occupati il più rapidamente possibile, di cessare immediatamente tutte le nuove attività di insediamento, di evacuare tutti i coloni e di risarcire i danni arrecati”.

“Il popolo ebraico non è conquistatore della propria terra, né nella nostra eterna capitale Gerusalemme, né nella terra dei nostri antenati in Giudea e Samaria”, ha replicato il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu. “Nessuna falsa decisione dell’Aja”, ha poi aggiunto, “distorcerà questa verità storica, così come non si può contestare la legalità dell’insediamento israeliano in tutti i territori della nostra patria”. I ministri di destra radicale del governo israeliano, Ben Gvir e Smotrich, chiedono invece “l’annessione” di larghe parti della Cisgiordania. Per il leader del partito centrista ‘Unità nazionale’, Benny Gantz, questo parere rappresenta “l’ennesima testimonianza di un’ingerenza esterna che non solo è controproducente per la sicurezza e la stabilità  e trascura il massacro del 7 ottobre e il terrorismo in Giudea e Samaria, ma serve come un altro esempio di ‘giudizializzazione’ di un conflitto politico”.

Sull’altro fronte, la presidenza Abu Mazen ha definito il parere “una vittoria della giustizia”, chiedendo alla Comunità internazionale di “obbligare Israele, potenza occupante, a porre fine completamente e immediatamente alla sua occupazione e al suo progetto  coloniale, senza restrizioni o condizioni”. Per Amnesty International “l’occupazione e l’annessione da parte di Israele dei territori palestinesi sono illegali”.

Intanto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, parlando all’Aspen Security Forum, ha sottolineato come i negoziati sul cessate il fuoco a Gaza siano vicini alla “linea d’arrivo”. “Siamo all’interno della linea delle ultime dieci yard, ma spesso sono le più difficili”, ha aggiunto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

È “Doppia mozzarella” il titolo del nuovo album di Dargen D’Amico

Esce il 27 marzo il disco dell’artista che quest’anno sarà in gara a Sanremo con “AIAI”

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

MotoGp, dal 2027 il Gran premio d’Australia si correrà nelle strade di Adelaide. Prima volta di una gara nel centro cittadino

Accordo di sei anni tra gli organizzatori del Mondiale e il governo australiano. La gara si correrà nel mese di novembre …

Champions League, Inter sconfitta in Norvegia. Pari tra Milan e Como nel recupero di campionato

Oggi si gioca l’andata dei playoff di Europa e Conference League: in campo Bologna e Fiorentina

Leggerissime

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music