Ascolta Guarda

Israele, la Knesset vota una risoluzione contro la nascita dello Stato palestinese. 68 i voti favorevoli, solo nove quelli contrari

La Knesset, il Parlamento israeliano, ha votato a stragrande maggioranza una risoluzione che respinge la nascita di uno Stato palestinese. A presentarla sono stati sia i partiti della coalizione del premier, Benyamin Netanyahu, che quelli di destra all’opposizione, ricevendo il sostegno anche del partito di Benny Gantz. I componenti di Yesh Atid, il partito di Yair Lapid, secondo i media israeliani, sono usciti dall’aula al momento del voto. “Uno Stato palestinese nel cuore di Israele”, si legge nella risoluzione, “costituirebbe una minaccia esistenziale per Israele e i suoi cittadini, perpetuerebbe il conflitto e destabilizzerebbe la regione”. La risoluzione è stata approvata a tarda notte con 68 voti favorevoli e solo nove contrari, da parte dei laburisti e dei partiti arabi, e prevede il mancato riconoscimento di uno Stato palestinese anche se questo dovesse avvenire in un accordo negoziato con Israele stesso. L’approvazione della risoluzione è avvenuta a pochi giorni dalla partenza del premier Netanyahu alla volta degli Stati Uniti, dove il 22 incontrerà il presidente Biden e il 24 parlerà davanti al Congresso. Il governo americano, dal canto suo, è sempre stato favorevole alla soluzione dei due Stati.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Made with 💖 by Xdevel