Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Italia fuori dai Mondiali

Seconda esclusione consecutiva dopo quella di Russia 2018. La Macedonia passa grazie a un gol di Trajkovski nel finale

Dopo la Svezia, la Macedonia. Per la seconda volta consecutiva l’Italia non parteciperà ai Mondiali. Un gol di Trajkovski nel recupero del secondo tempo ha condannato gli azzurri di Mancini, che hanno pagato la troppa imprecisione in fase offensiva. Una mancata qualificazione che è arrivata a meno di un anno dalla vittoria all’Europeo e che è figlia delle troppe partite sbagliate nella fase finale del girone di qualificazione.

Mancini sceglie il trio Berardi-Immobile-Insigne – Nessuna novità nello schieramento azzurro rispetto alle indiscrezioni della vigilia, con Mancini costretto a rinunciare anche a Scamacca per infortunio. In difesa scelti Florenzi a destra al posto dell’infortunato Di Lorenzo e il duo Gianluca Mancini-Bastoni al posto di Bonucci e Chiellini al centro. Conferme per Emerson Palmieri a sinistra e per il trio di centrocampo composto da Barella, Jorginho e Verratti. In attacco spazio a Berardi insieme a Immobile, capitano di giornata, e Insigne. Nella Macedonia il commissario tecnico Milevski sceglie un classico 4-4-2, dando spazio a due vecchie conoscenze del calcio italiano: il terzino destro Stefan Ristovski, che ha vestito le maglie di Bari, Latina e Parma, e l’attaccante Trajkovski, protagonista di quattro stagioni con la maglia del Palermo tra il 2015 e il 2019. Assente per squalifica un altro giocatore che milita nella nostra Serie A, Elmas del Napoli. L’arbitro della partita è il signor Turpin, della federazione francese.

L’Italia preme, ma non sfonda – La prima conclusione è dell’Italia al 3′, ma il destro dal limite di Emerson Palmieri termina alto. Gli azzurri faticano a trovare sbocchi, complici le linee molto strette degli avversari, ma a cavallo della mezz’ora la squadra di Mancini costruisce due nitide occasioni da gol: al 29′ un errore in disimpegno del portiere macedone spalanca la porta a Berardi, che però calcia debolmente; un minuto dopo una conclusione di Immobile nel cuore dell’area viene deviata in angolo dall’intervento di un difensore ospite. Al 39′ Gianluca Mancini perde un brutto pallone a centrocampo e solo un intervento in scivolata di Florenzi evita che Churlinov si presenti a tu per tu con Donnarumma. Al 45′ Trajkovski calcia dal limite, ma il portiere azzurro non si lascia sorprendere. Si va così al riposo con le squadre ferme sullo 0-0.

Tanta imprecisione, poi la beffa finale – La ripresa si apre senza cambi da entrambe le parti. Al 6′ Trajkovski calcia da una ventina di metri, ma il pallone termina a lato. Poi Berardi ci prova due volte in un minuto, ma prima Dimitrievski è attento e blocca, poi la conclusione a giro esce di un soffio alla destra del portiere ospite. Al 13′ è ancora l’esterno del Sassuolo a rendersi pericoloso su assist di Verratti, ma la sua girata da buona posizione termina alta. Al 19′ Mancini gioca la carta Raspadori, che sostituisce Insigne. Al 22′ un calcio d’angolo battuto dal nuovo entrato trova pronto allo stacco Bastoni, ma Dimitrievski blocca senza problemi. Al 32′ entrano Tonali e Pellegrini al posto di Barella e Immobile. Al 33′ Raspadori raccoglie un pallone vagante al limite dell’area, ma la sua conclusione sorvola la traversa. Nel finale entrano anche Chiellini e il debuttante Joao Pedro, rispettivamente al posto di Gianluca Mancini e Berardi. Ma in pieno recupero, proprio quando i supplementari sembrano cosa fatta, arriva la beffa: Trajkovski lascia partire una conclusione che centra l’angolino basso alla destra di Donnarumma. Al 51′ Joao Pedro interviene su un tiro-cross di Florenzi, ma il pallone esce di un soffio. Si tratta dell’ultima occasione prima del fischio finale dell’arbitro, che sancisce la seconda esclusione di fila dell’Italia da un Mondiale. Martedì, a giocarsi un posto in Qatar, saranno Portogallo e Macedonia.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook della Nazionale italiana di calcio)

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Locali

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Made with 💖 by Xdevel