Ascolta Guarda

Ivano Fossati compie 70 anni

La sua è un’opera che lascia il segno

Ivano Fossati ha dato l’addio alle scene dieci anni fa, salvo partecipare al disco di Mina due anni fa. Il suo ruolo di intellettuale della muscia, raffinato e schivo sicuramente continua a lasciare il segno.

Il 21 settembre Ivano Fossati compie 70 anni. Nacque a Genova e da lì è partita la sua formazione  di viaggiatore perennemente alla ricerca di nuove rotte.

La carriera di Ivano cominciò 50 anni fa con i Delirium, nell’epoca del progressive italiano  italiano quando la band nel 1972 lasciò unaimpronta decisiva con la partecipazione a Sanremo con “Jesahel”.

Fossati lasciò poi il gruppo per cominciare la sua carriera solist, difendendo la sua onestà intellettuale e tenendosi il più possibile lontano dai circuiti mediatici e dal mercato.


La sua discografia haprofondamente  inciso in nella cultura musicale italiana, basta pensare a  “La mia banda suona il rock” e “Panama e dintorni”.

 Fossati ha scritto non solo per se’, ma ha regalato pezzi di vera poesia per altri: da “Un’emozione da poco” con cui una 17enne Anna Oxa debuttava all’Ariston nel 1978
a “Non sono una signora”, manifesto rock di Loredana Bertè datato 1982 (per la quale ha prodotto anche diversi album), passando per “Pensiero Stupendo”, portata al successo da Patty Pravo (1978). C’e’ poi la collaborazione con Mia Martini, con la quale ebbe una lunga relazione, dalla quale nacquero brani come “E non finisce mica il cielo” (1982), “La costruzione di un amore” (1978). Ha collaborato a “Scacchi e tarocchi” di Francesco De Gregori, ha scritto “Anime Salve” insieme a Fabrizio De Andre’, ha firmato brani per Mina, Zucchero, Ornella Vanoni, Tiziano Ferro, ha fatto parte del cast della riedizione kolossal di QPGA di Claudio Baglioni.


Un ruolo fondamentale lo ha avuto anche nella carriera di Fiorella Mannoia: un sodalizio iniziato nel 1988 quando l’interprete romana porto’ a Sanremo “Le notti di maggio” e che passa anche dal grande successo de “I treni a vapore”.
In una intervista rilasciata a Rolling Stone ha detto: “La fortuna di avere 70 anni, se te li sai un po’ gestire, è che puoi dire di no ancora più di prima quando vuoi e come vuoi e al tempo stesso dire di sì anche alle cose più spiazzanti: se ti va di fare una cosa spiazzante devi dire semplicemente sì e la fai. E’ fantastico, è una libertà che avevo già  prima, ma che ora si è  amplificata e moltiplicata”.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook Ivano Fossati

Musica & Spettacolo

Jovanotti al Quirinale dopo la nomina a commendatore della Repubblica. Il video sui social

Ai fan: ” Grazie a tutti voi, cari commendatori del ritmo e dell’energia” Nei video ha la faccia di un bambino davanti alla cioccolata. Il…

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Buen Camino di Checco Zalone è ufficialmente il film più visto dell’era Cinetel, oltre 9 milioni di presenze

Buen Camino entra ufficialmente nella storia del cinema italiano: è il film più visto dell’era Cinetel on 9.369.241 presenze. La commedia interpretata da Checco Zalone…

Sole più attivo che mai, decine di brillamenti in questi giorni

L’ultimo ha innescato blackout comunicazioni radio in Europa e Africa Il Sole è più attivo che mai: negli ultimi giorni ha prodotto decine di brillamenti,…

Spreco alimentare, in Italia si butta cibo per 13 miliardi. Frutta e verdura al primo posto

Nelle case italiane, soprattutto al Sud, si spreca ancora troppo cibo. A livello nazionale, in un anno, c’è stata una leggera riduzione dello spreco di…

Ma quali bamboccioni, gli adolescenti di oggi sanno cosa vogliono e sono romantici

Chi dice che gli adolescenti di oggi non sono romantici come quelli di un secolo fa? Quasi nove su dieci hanno come priorità vivere con…

Locali

Liste d’attesa, il piano della Regione Puglia inizia bene: a Bari e Lecce azzerate le prestazioni urgenti e brevi del 2025

Il piano sperimentale per abbattere le liste d’attesa messo in campo dalla regione Puglia e partito solo nello scorso fine settimana sta cominciando a dare…

Dolore cronico, all’ospedale Di Venere di Bari terapie personalizzate grazie all’intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia capace di adattarsi al dolore del paziente e di personalizzare in modo automatico la terapia: è questo il risultato raggiunto all’Ospedale Di Venere,…

Botulino, salvo un bambino di 9 mesi all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Fondamentale la diagnosi precoce

Accertato un caso di botulismo in un neonato di 9 mesi arrivato in condizioni critiche all’ospedale pediatrico di Bari con una grave insufficienza respiratoria. È…

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music