Jovanotti compie 50 anni e con lui cresce una generazione. Il suo compleanno coincide con la maturità della generazione cresciuta con il “Gimme five”, la canzone che lo lanciò.”50 anni non erano previsti”, ha detto al Corriere intervistato da Sandro Veronesi, il suo scrittore preferito. Lorenzo che fa le mode, che le lancia, che ha portato a una generazione, (ma anche a due o tre) l’amore per le cose semplici e un insegnamento che è provarci, sempre, a realizzare un sogno. E lo ha anche cantato nella sua “Ragazzo fortunato” dove dichiarava che quel sogno glielo avevano regalato e continuava a farlo vivere.
Il ragazzo fortunato ha portato in Italia l’innovazione della tecnologia sul palco dei suoi live che è diventato sempre più grande fino ad essere per qualcuno “il più grande spettacolo dopo il big beng”.
Lorenzo Jovanotti è riuscito a diventare uno dei cantaurori più amati e apprezzati, abbattendo il pregudizio di alcuni critici che ai suoi esordi non gli avevano dato credito.
Auguri, Lorenzo, che magari leggendo i milioni messagi di auguri per i suoi primi 50 anni starà pensando “e non hai visto ancora niente!”.
Angela Tangorra