Ascolta Guarda

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ha vinto 20 dischi di platino, 16 d’oro, ha ottenuto il plauso di critica e pubblico diventando tra gli artisti più ascoltati d’Italia: il rapper di Massafra (Ta) Kid Yugi esce con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”, da oggi in radio.

“Il bene e il male nelle epoche passate, almeno nelle arti, era due cose ben distinte. Il bene era “Beowolf” e “Grendel” era il Male. Invece, oggi è quasi tutto sfumato, non esiste più una linea retta che dice cosa è bene e cosa è male e quindi iniziano a barcollare anche i concetti di bene e male che nella storia dell’umanità sono sempre stati degli assoluti. Oggi gli idoli delle nuove generazioni non sono più chi combatte le ingiustizie o chi fa qualcosa di concreto. Il valore di una persona, purtroppo, oggi spesso lo si calcola in base a quanto denaro attrae, produce o genera. Oggi è tutto molto vacuo. Il titolo dell’album è per ricordare che se morivano gli eroi di un tempo, sicuramente moriranno anche gli eroi e gli idoli di oggi” – racconta l’artista 24enne Kid Yugi.

I primi due estratti dal disco, ““Berserker” e “PUSH IT” con ANNA, hanno debuttato alla prima posizione della classifica singoli di Spotify.

È inoltre disponibile su YouTube la prima parte del film-documentario “Genesi e ascesa di un Anti-Idolo”. Nel documentario, una serie di interviste da parte dello staff, amici e collaboratori dell’artista è intervallata da immagini della realtà quotidiana di Kid Yugi. Non mancano anche i momenti ‘backstage’ sulla lavorazione degli album “The Globe” e “I Nomi del Diavolo” che hanno trasformato Francesco Stasi in uno degli idoli rap del momento (basti pensare che l’ultimo album è certificato 5xPlatino, ha venduto 250.000 copie e ha trascorso ben 41 settimane nella top10 della classifica album FIMI/NIQ).

Il confine sottile tra bene e male, un’attenta analisi della società contemporanea, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, riferimenti letterari e cinematografici sono ancora i temi portanti della scrittura di Yugi, le cui barre sono tra le più originali e interessanti del panorama musicale italiano.

Tracklist:

  1. L’ultimo a cadere
  2. La violenza necessaria (feat. Shiva)
  3. Eroina (feat. Tutti i Fenomeni)
  4. Jolly
  5. Mostro (feat. Tony Boy)
  6. Berserker
  7. Push It (feat. ANNA)
  8. Amelie
  9. Gilgamesh
  10. Chuck Norris (feat. Papa V, Nerissima Serpe, Rrari dal Tacco)
  11. Tristano e Isotta
  12. Mu’Ammar Gheddafi (feat. Simba La Rue)
  13. Bullet Ballet (feat. Artie 5ive)
  14. Per il sangue versato
  15. Per te che lotto
  16. Davide e Golia

“Anche gli eroi muoiono” è stato anticipato da un suggestivo trailer ambientato su un set cinematografico, in cui viene messo in scena il funerale dell’artista. La cinepresa segue i personaggi che si stringono intorno alla bara, mentre l’attore Filippo Timi recita un monologo e prima di traghettare gli spettatori verso un colpo di scena finale.

Cosa vuol dire essere un eroe? “Operare il bene con tutte le proprie forze” risponderebbero i più. “Fallire miseramente in nome di un’utopia!” tuonerebbero i malvagi. “Dare prova di coraggio e abnegazione di fronte a pericoli ed avversità” intonerebbero gli accademici. Ecco, tutte queste definizioni sono sbagliate, vecchie, obsolete, superate, adatte ad epoche passate, ad un mondo in cui la distinzione tra bene e male appariva netta e irriducibile. La società contemporanea, quella dei consumi che promuove l’individualismo e glorifica l’egoismo, la società che ha sacrificato i valori della giustizia sostituendoli con quelli del merito, è riuscita ad amalgamare i due assoluti. Ma quindi, se bene e male si somigliano, se l’essere umano opta per l’uno o per l’altro secondo un unico criterio, l’utilità, come possiamo noi riconoscere un eroe? O, ancor peggio, è possibile che questo mondo non sia più capace di crearne? Ecco che la civiltà ha sopperito a questi dilemmi nel modo più stupido e ingiusto: rendendoci tutti speciali. O almeno facendocelo credere.

Ci hanno insegnato che ognuno di noi è l’eroe della propria storia, che ognuno di noi è un predestinato, un talentoso, un genio mandato su questa terra per assolvere ad un compito divino. In questo voi credete e in questo credo anch’io. Ed ora più che mai la mia missione mi appare chiara, limpida come il cielo di marzo. Io sono il vostro Memorandum. E porto un unico messaggio: ANCHE GLI EROI MUOIONO”.

Da questa intrigante premessa nasce il nuovo album di Kid Yugi, che ruota, come il progetto precedente, attorno ad un ‘concept’ ben definito: gli eroi sono le persone comuni, che dettano la trama delle proprie storie. Ma come tutte le storie, c’è sempre un inizio e c’è una fine.

Kid Yugi sarà presente anche ad una serie di incontri firma-copie con i fan nelle seguenti date:

Venerdì 30/1 – MILANO – Mondadori (Piazza Duomo) – ore 17:00

Sabato 31/1 – ROMA – Discoteca Laziale – ore 17:00

Domenica 1/2 – BARI – Feltrinelli (via Melo) – ore 16:00

Lunedì 2/2 – LECCE – Mondadori (via Felice Cavallotti 7/a) – ore 14:00

Lunedì 2/2 – TARANTO – Feltrinelli (via Federico di Palma) – ore 18:00

Martedì 3/2 – NAPOLI – Feltrinelli (Stazione) – ore 16:00

Mercoledì 4/2 – FIRENZE – Feltrinelli RED (P.zza Repubblica)- ore 17:00

Giovedì 5/2 – BOLOGNA – Feltrinelli (Porta Ravegnana) – ore 16:00

Venerdì 6/2 – VERONA – Feltrinelli (4 Spade) – ore 16:00

Sabato 7/2 – PADOVA – Mondadori Bookstore (via Cavour) – ore 16:00

Domenica 8/2 – VARESE – Varese Dischi – ore 16:00

Lunedì 9/2 – TORINO – Feltrinelli CLN – ore 16:00

Martedì 10/2 – LUCCA – Sky Stone & Songs– ore 16:00

Mercoledì 11/2 – PALERMO – Feltrinelli (via Cavour) – ore 17:00

Giovedì 12/2 – CATANIA – Feltrinelli (via Etnea) – ore 17:00

Musica & Spettacolo

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Ecco il nuovo singolo di Tiwayo: è “Up for soul”, un groove incalzante per il soulman parigino

E' il secondo estratto dall’album “Outsider”, in uscita il 10 aprile

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Locali

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music