Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Kiev, da Berlino sì alle armi ma frena sui Leopard. Crosetto: “Ucraina soddisfatta degli aiuti mandati dall’Italia”

Ieri in Germania l’incontro tra Usa e alleati per coordinare gli aiuti all’Ucraina. Berlino promette altre armi ma frena sui
Leopard. “L’Italia sta contribuendo in molti modi al supporto” a Kiev, afferma Stoltenberg. Ancora propaganda di Mosca contro Roma: è stato distrutto sul campo un corazzato italiano, afferma l’ambasciata russa. Intanto il ministro della Difesa Guido Crosetto assicura che “l’Italia manderà ulteriori aiuti quando sarà approvato il sesto decreto, ne ha già fatti cinque”. E aggiunge: “Diciamo che sia l’Ucraina che gli altri Paesi sono soddisfatti dell’aiuto che l’Italia ha fornito e continuera’ a fornire. I contenuti, come si sa, sono stati secretati”.
Sulla possibilita’ che alla fine la Germania invii i carri armati Leopard 2 all’Ucraina, afferma quindi Crosetto, “si sta discutendo, si trovera’ una soluzione”.

A tal proposito, il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha reso noto che le truppe ucraine cominceranno ad addestrarsi per utilizzare i carri armati Leopard 2; e questo nonostante ieri a Ramstein, nella base americana in Germania, la Lega di Paesi alleati non abbia deciso nulla sull’opportunità di fornire a Kiev i carri armati di fabbricazione tedesca.
Reznikov ha detto all’emittente statunitense in lingua ucraina “Voice of America” che le truppe ucraine si addestreranno sui carri armati in Polonia e ha descritto lo sviluppo come una svolta. “Spero -ha aggiunto- che la Germania, con calma, dopo aver condotto le proprie consultazioni interne, giunga a una decisione sull’eventuale trasferimento di carri armati. Sono ottimista su questo”.

L’incontro alla base di Ramstein in Germania ha portato a un accordo per la fornitura di piu’ veicoli corazzati, sistemi di difesa aerea e munizioni. Ma il Leopard 2 e’ visto come un potenziale punto di svolta per l’Ucraina, poiche’ e’ facile da mantenere e progettato specificamente per competere con i carri armati russi T-90, che vengono utilizzati nell’invasione.
In base alle leggi tedesche sulle esportazioni, altri Paesi che vogliono fornire Leopard, come la Polonia e la Finlandia,
non possono farlo finche’ Berlino non da’ il via libera.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Carlo e Camilla, la visita a sorpresa al Papa e il discorso del re in italiano a Montecitorio tra sorrisi e citazioni storiche

Carlo e Camilla sono andati a trovare Papa Francesco a Santa Marta, a sorpresa. E il sovrano britannico, in viaggio per quattro giorni in Italia con…

Dazi, Trump fa retromarcia: sospesi per 90 giorni. Non per la Cina: volano al 125%. Meloni prepara la visita a Washington

Avrebbe potuto spingere sull’impennata, ma per il momento la Cina non lo fa: entrano in vigore i dazi di ritorsione dell’84% imposti sugli Stati Uniti. Il presidente…

Legge campana incostituzionale, niente terzo mandato per De Luca (e per Emiliano)

Niente terzo mandato per il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca. E di conseguenza nessuna residua possibilità nemmeno per il presidente pugliese Michele Emiliano,…

Locali

Esplode palazzina a Trani, nessun ferito. Evacuate sei famiglie

Un’esplosione si è verificata ieri in una palazzina nel centro storico di Trani. Non ci sono feriti. Le sei famiglie che vivono nell’immobile sono state…

Altamura, psichiatra aggredita in ospedale durante il giro di visite

Una psichiatra sarebbe stata aggredita da un paziente mentre era in servizio nell’ospedale Perinei di Altamura, nel Barese. Stava facendo il giro di visite quando…

Lecce, pastore aveva droga e fucile in masseria, arrestato

A Lecce un pastore di 40 anni è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché trovato in possesso di 28 chili di marijuana e di…

Operazione antidroga ad Altamura, 7 arresti. Lo spaccio di eroina con i rider h24: “Siamo forti perché ci siamo sempre”

Andavano “forte” perché erano attivi 24 ore su 24 con rider sempre pronti alla consegna a domicilio. E’ quello che confermano nelle intercettazioni le sette…

Made with 💖 by Xdevel