Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

La Brigata Wagner lascia Rostov tra gli applausi della folla. Nessuna notizia di Prigozhin. Mosca: “Pechino ci sostiene”

Spari in aria e applausi della folla hanno accompagnato l’abbandono della città russa di Rostov da parte dei miliziani della Brigata Wagner dopo che la loro marcia ribelle verso Mosca si è fermata a circa 200 chilometri dalla capitale russa grazie alla mediazione della Bielorussia. I combattenti, a quanto si apprende, si stanno ritirando anche dalla regione di Voronezh. Il comandante ceceno, Ramzan Kadyrov, ha confermato oggi che unità speciali delle forze ai suoi ordini erano state inviate ieri verso Rostov ed erano pronte a intervenire contro le forze della Wagner, ma poi, “grazie a Dio onnipotente, la situazione si è conclusa senza uno scontro”. Ieri Kadyrov si era detto pronto ad aiutare il presidente Putin a “schiacciare” la ribellione.

A meno di 24 ore dall’intervento di Minsk, intanto, il leader della milizia, Yevgeny Prigozhin, sembra scomparso nel nulla o, comunque, resta in silenzio. A quanto si apprende, avrebbe accettato ieri di lasciare la Russia e di andare in esilio, al momento, in Bielorussia insieme ai suoi uomini. Secondo l’accordo, le accuse penali contro Prigozhin saranno ritirate, ma rimangono molti dubbi sui dettagli. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che i combattenti della Wagner non dovranno affrontare azioni legali per aver preso parte alla marcia verso Mosca, aggiungendo che il Cremlino ha “sempre rispettato le loro azioni eroiche” in prima linea in Ucraina. Secondo gli esperti, tuttavia, anche sul destino dei miliziani permangono dubbi. Mosca, dal canto suo, ha riferito del “sostegno alla leadership” russa garantito dalla Cina. In un’intervista registrata nei giorni scorsi il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che la sua priorità resta l’operazione militare in Ucraina.

Intanto il ‘New York Times’, citando fonti di intelligence, ha riportato la notizia secondo cui le autorità americane erano state informate da giorni dei piani di Prigozhin. Secondo l’Istituto per lo studio della guerra (Isw), l’ammutinamento sarà anche fallito, ma ora il Cremlino si trova ad affrontare una situazione “profondamente instabile”. Per Antony Blinken, segretario di Stato americano, al momento non si ha notizia “di alcun capo militare cacciato da Putin”, anche se “bisognerà aspettare le prossime settimane per capire gli sviluppi”. “Al momento non abbiamo cambiato nulla nella nostra postura nucleare, ma monitoriamo da vicino l’arsenale della Russia”, ha aggiunto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Europeo femminile di calcio, Italia beffata ai supplementari. In finale va l’Inghilterra

Azzurre in vantaggio con Bonansea nel primo tempo, poi la rimonta inglese. Domani alle 21 Germania-Spagna

Ciclismo, Van der Poel si ritira dal Tour de France. Per l’olandese forfait causa polmonite

Il team in una nota: “Ieri pomeriggio le sue condizioni sono peggiorate. Dovrà riposare per almeno una settimana”

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

West Nile, la Asl di Latina: “Un paziente in terapia intensiva”. Attivata una task force multidisciplinare

Un paziente con diagnosi confermata da West Nile è ricoverato in terapia intensiva. A darne notizia è la Asl di Latina, aggiungendo che il paziente…

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Locali

Oltre cento migranti soccorsi e sbarcati a Leuca, ci sono una donna incinta e diversi bambini

Sono sbarcati nel porto di Leuca 112 migranti soccorsi martedì dalla Guardia costiera a 40 miglia dalla costa salentina. Erano a bordo di un’imbarcazione a…

Bari, petardi e minacce per impedire lo spettacolo: in azione una baby gang. La direttrice artistica: “Avere paura in casa propria è inquietante”

Sarebbe stato un ragazzino di 11 anni a minacciare per primo: “Qui per ballare dovete pagare il pizzo”. Amaro il post sui social di Simona…

Vieste, barca a vela in avaria soccorsa dai finanzieri davanti alla spiaggia del Lungomare Europa

Barca a vela in avaria nelle acque di Vieste, sul Gargano. L’armatore, un istruttore di vela, è stato soccorso dai finanzieri della Sezione Operativa Navale…

Incendio in fattoria nel Salento, morti 30 animali. Le associazioni: “Taglia di mille euro sul piromane, chi ha visto denunci”

Hanno fatto di tutto, domenica sera, i vigili del fuoco, per mettere in salvo da un incendio una trentina di animali di un piccolo allevamento…

Made with 💖 by Xdevel