Ascolta Guarda

La Brigata Wagner lascia Rostov tra gli applausi della folla. Nessuna notizia di Prigozhin. Mosca: “Pechino ci sostiene”

Spari in aria e applausi della folla hanno accompagnato l’abbandono della città russa di Rostov da parte dei miliziani della Brigata Wagner dopo che la loro marcia ribelle verso Mosca si è fermata a circa 200 chilometri dalla capitale russa grazie alla mediazione della Bielorussia. I combattenti, a quanto si apprende, si stanno ritirando anche dalla regione di Voronezh. Il comandante ceceno, Ramzan Kadyrov, ha confermato oggi che unità speciali delle forze ai suoi ordini erano state inviate ieri verso Rostov ed erano pronte a intervenire contro le forze della Wagner, ma poi, “grazie a Dio onnipotente, la situazione si è conclusa senza uno scontro”. Ieri Kadyrov si era detto pronto ad aiutare il presidente Putin a “schiacciare” la ribellione.

A meno di 24 ore dall’intervento di Minsk, intanto, il leader della milizia, Yevgeny Prigozhin, sembra scomparso nel nulla o, comunque, resta in silenzio. A quanto si apprende, avrebbe accettato ieri di lasciare la Russia e di andare in esilio, al momento, in Bielorussia insieme ai suoi uomini. Secondo l’accordo, le accuse penali contro Prigozhin saranno ritirate, ma rimangono molti dubbi sui dettagli. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che i combattenti della Wagner non dovranno affrontare azioni legali per aver preso parte alla marcia verso Mosca, aggiungendo che il Cremlino ha “sempre rispettato le loro azioni eroiche” in prima linea in Ucraina. Secondo gli esperti, tuttavia, anche sul destino dei miliziani permangono dubbi. Mosca, dal canto suo, ha riferito del “sostegno alla leadership” russa garantito dalla Cina. In un’intervista registrata nei giorni scorsi il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che la sua priorità resta l’operazione militare in Ucraina.

Intanto il ‘New York Times’, citando fonti di intelligence, ha riportato la notizia secondo cui le autorità americane erano state informate da giorni dei piani di Prigozhin. Secondo l’Istituto per lo studio della guerra (Isw), l’ammutinamento sarà anche fallito, ma ora il Cremlino si trova ad affrontare una situazione “profondamente instabile”. Per Antony Blinken, segretario di Stato americano, al momento non si ha notizia “di alcun capo militare cacciato da Putin”, anche se “bisognerà aspettare le prossime settimane per capire gli sviluppi”. “Al momento non abbiamo cambiato nulla nella nostra postura nucleare, ma monitoriamo da vicino l’arsenale della Russia”, ha aggiunto.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Clima, per il sistema Copernicus quello del 2025 è stato il terzo agosto più caldo di sempre

Quello appena trascorso è stato il terzo mese di agosto più caldo di sempre. A dirlo è il servizio di monitoraggio climatico europeo Copernicus. Il…

Nasa, al via la simulazione di missione su Marte: scelti tre uomini e una donna

La Nasa ha selezionato l’equipaggio (composto da tre uomini e una donna) che dal prossimo 19 ottobre simulerà una missione su Marte della durata di…

Locali

Sei pugliesi su 10 leggono. Basilicata e Calabria hanno molte biblioteche ma mancano le librerie

In Calabria e Basilicata gli indici di lettura sono fermi al 58%. La popolazione sopra i 15 anni che dichiara di aver letto, anche solo…

Mandorle, l’allarme di Coldiretti Puglia: “Produzione giù del 60% a causa delle gelate di marzo”

Le gelate dello scorso marzo hanno provocato un calo della produzione di mandorle in Puglia del 60%, con punte del 100% in alcune zone. A…

Paura a Taranto: bimbo di quattro anni cade da terzo piano, salvo grazie ai fili del bucato

Momenti di paura a Taranto, nel quartiere Tre Carrare Battisti, dove un bambino di quattro anni probabilmente sfuggito al controllo dei genitori – è precipitato…

Lite durante la festa patronale finisce in accoltellamento: un ferito ad Adelfia

Prima la lite durante i festeggiamenti per il santo patrono, poi l’accoltellamento. Ad Adelfia, in provincia di Bari, un uomo è stato accoltellato domenica, sera…

Made with 💖 by Xdevel