Ascolta Guarda
PALATOUR

La Brigata Wagner lascia Rostov tra gli applausi della folla. Nessuna notizia di Prigozhin. Mosca: “Pechino ci sostiene”

Spari in aria e applausi della folla hanno accompagnato l’abbandono della città russa di Rostov da parte dei miliziani della Brigata Wagner dopo che la loro marcia ribelle verso Mosca si è fermata a circa 200 chilometri dalla capitale russa grazie alla mediazione della Bielorussia. I combattenti, a quanto si apprende, si stanno ritirando anche dalla regione di Voronezh. Il comandante ceceno, Ramzan Kadyrov, ha confermato oggi che unità speciali delle forze ai suoi ordini erano state inviate ieri verso Rostov ed erano pronte a intervenire contro le forze della Wagner, ma poi, “grazie a Dio onnipotente, la situazione si è conclusa senza uno scontro”. Ieri Kadyrov si era detto pronto ad aiutare il presidente Putin a “schiacciare” la ribellione.

A meno di 24 ore dall’intervento di Minsk, intanto, il leader della milizia, Yevgeny Prigozhin, sembra scomparso nel nulla o, comunque, resta in silenzio. A quanto si apprende, avrebbe accettato ieri di lasciare la Russia e di andare in esilio, al momento, in Bielorussia insieme ai suoi uomini. Secondo l’accordo, le accuse penali contro Prigozhin saranno ritirate, ma rimangono molti dubbi sui dettagli. Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha affermato che i combattenti della Wagner non dovranno affrontare azioni legali per aver preso parte alla marcia verso Mosca, aggiungendo che il Cremlino ha “sempre rispettato le loro azioni eroiche” in prima linea in Ucraina. Secondo gli esperti, tuttavia, anche sul destino dei miliziani permangono dubbi. Mosca, dal canto suo, ha riferito del “sostegno alla leadership” russa garantito dalla Cina. In un’intervista registrata nei giorni scorsi il presidente russo, Vladimir Putin, ha affermato che la sua priorità resta l’operazione militare in Ucraina.

Intanto il ‘New York Times’, citando fonti di intelligence, ha riportato la notizia secondo cui le autorità americane erano state informate da giorni dei piani di Prigozhin. Secondo l’Istituto per lo studio della guerra (Isw), l’ammutinamento sarà anche fallito, ma ora il Cremlino si trova ad affrontare una situazione “profondamente instabile”. Per Antony Blinken, segretario di Stato americano, al momento non si ha notizia “di alcun capo militare cacciato da Putin”, anche se “bisognerà aspettare le prossime settimane per capire gli sviluppi”. “Al momento non abbiamo cambiato nulla nella nostra postura nucleare, ma monitoriamo da vicino l’arsenale della Russia”, ha aggiunto.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sport

Calcio, serie A. Al via del Mare il Lecce resta sconfitto per 1-0 dal Napoli dell’ex Antonio Conte

Mister Di Francesco: "Non meritavamo la sconfitta, ma il calcio è questo. Oggi, però, mi girano"

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Droga, 11 arresti nel Foggiano. La base in un box videosorvegliato, affisso anche un listino prezzi

Dalle prime luci dell’alba, i carabinieri del Comando provinciale di Foggia stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari, emessa dall’Ufficio gip del tribunale, su richiesta della…

Mangiano funghi selvatici: morta 80enne a Ostuni, ricoverata d’urgenza la figlia

Una donna 80 anni è morta a Ostuni, in provincia di Brindisi, dopo aver mangiato, circa una settimana fa, alcuni funghi selvatici. A quanto si…

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music