Ascolta Guarda

La debacle di Biden nel duello tv con Trump: democratici Usa in imbarazzo ma il presidente non molla la corsa

E’ stata una debacle il primo duello presidenziale tv alla Cnn tra il presidente degli Stati Uniti in carica, Joe biden, e il candidato repubblicano Donald Trump, ex presidente. Media e analisti americani sono concordi: Biden è andato male. Voce debole e roca, frasi confuse, sguardo nel vuoto. Donald Trump è sembrato energico, anche se bugiado. In un editoriale, il board del New York Times invita Biden a farsi da parte. Ma lo staff dem annuncia: “Non abbandonerà la corsa alle elezioni 2024”. Tuttavia nel partito non ci sono più grandi sostenitori. Se dovesse ritirarsi, magari sotto consiglio della moglie Jill, potrebbero entrare in corsa la vice Kamala Harris o Gavin Newsom, governatore della California. Ma non si esclude Michelle Obama, con Barack che però spazza via l’ipotesi e sostiene Biden: “Serate di dibattito negative capitano. Ma queste elezioni sono ancora una scelta fra qualcuno che dice la verità, che sa quello che è giusto e sbagliato e qualcuno che mente in cerca di benefici”.

Joe Biden però non molla e torna a parlare in pubblico durante un appuntamento elettorale in North Carolina, confermando di voler restare in corsa. “Non cammino con la facilità di un tempo, non parlo e faccio dibattiti con la facilità di un tempo, ma so quello che faccio” e “so fare questo lavoro”, ha rivendicato Biden che e’ apparso molto più vivace e in forma rispetto allo scialbo duello televisivo del giorno precedente. “Non mi ripresenterei se non credessi con tutto il mio cuore e tutta la mia anima di poter fare questo lavoro, la posta in gioco e’ troppo alta”, “intendo vincere queste elezioni”, ha aggiunto Biden di fronte a centinaia di sostenitori. Il presidente Usa ha attaccato frontalmente il suo avversario: “Avete visto Trump ieri sera? E’ sinceramente un nuovo record per il maggior numero di bugie dette in un singolo dibattito”, ha detto Biden a una folla entusiasta che ha iniziato a urlare: “Altri quattro anni”.

Biden intanto è anche salito sul palco con Elton John per rendere omaggio ai pionieri della battaglia per i diritti della comunita’ Lgbtq. La popstar britannica si è esibita a New York City mentre il Presidente inaugurava un monumento dedicato alle rivolte di Stonewall del 1969. Apparendo più tagliente rispetto al disastroso dibattito, l’81enne ha elogiato coloro che il 28 giugno 1969 si ribellarono contro l’ennesimo raid della polizia nel bar gay Stonewall Inn del Greenwich Village. Un momento, ha detto, che “ha segnato un punto di svolta per i diritti civili in America e ha ispirato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo”.
“Siamo in battaglia per l’anima dell’America”, ha aggiunto Biden, prima di presentare John sul palco.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel