Ascolta Guarda

La debacle di Biden nel duello tv con Trump: democratici Usa in imbarazzo ma il presidente non molla la corsa

E’ stata una debacle il primo duello presidenziale tv alla Cnn tra il presidente degli Stati Uniti in carica, Joe biden, e il candidato repubblicano Donald Trump, ex presidente. Media e analisti americani sono concordi: Biden è andato male. Voce debole e roca, frasi confuse, sguardo nel vuoto. Donald Trump è sembrato energico, anche se bugiado. In un editoriale, il board del New York Times invita Biden a farsi da parte. Ma lo staff dem annuncia: “Non abbandonerà la corsa alle elezioni 2024”. Tuttavia nel partito non ci sono più grandi sostenitori. Se dovesse ritirarsi, magari sotto consiglio della moglie Jill, potrebbero entrare in corsa la vice Kamala Harris o Gavin Newsom, governatore della California. Ma non si esclude Michelle Obama, con Barack che però spazza via l’ipotesi e sostiene Biden: “Serate di dibattito negative capitano. Ma queste elezioni sono ancora una scelta fra qualcuno che dice la verità, che sa quello che è giusto e sbagliato e qualcuno che mente in cerca di benefici”.

Joe Biden però non molla e torna a parlare in pubblico durante un appuntamento elettorale in North Carolina, confermando di voler restare in corsa. “Non cammino con la facilità di un tempo, non parlo e faccio dibattiti con la facilità di un tempo, ma so quello che faccio” e “so fare questo lavoro”, ha rivendicato Biden che e’ apparso molto più vivace e in forma rispetto allo scialbo duello televisivo del giorno precedente. “Non mi ripresenterei se non credessi con tutto il mio cuore e tutta la mia anima di poter fare questo lavoro, la posta in gioco e’ troppo alta”, “intendo vincere queste elezioni”, ha aggiunto Biden di fronte a centinaia di sostenitori. Il presidente Usa ha attaccato frontalmente il suo avversario: “Avete visto Trump ieri sera? E’ sinceramente un nuovo record per il maggior numero di bugie dette in un singolo dibattito”, ha detto Biden a una folla entusiasta che ha iniziato a urlare: “Altri quattro anni”.

Biden intanto è anche salito sul palco con Elton John per rendere omaggio ai pionieri della battaglia per i diritti della comunita’ Lgbtq. La popstar britannica si è esibita a New York City mentre il Presidente inaugurava un monumento dedicato alle rivolte di Stonewall del 1969. Apparendo più tagliente rispetto al disastroso dibattito, l’81enne ha elogiato coloro che il 28 giugno 1969 si ribellarono contro l’ennesimo raid della polizia nel bar gay Stonewall Inn del Greenwich Village. Un momento, ha detto, che “ha segnato un punto di svolta per i diritti civili in America e ha ispirato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo”.
“Siamo in battaglia per l’anima dell’America”, ha aggiunto Biden, prima di presentare John sul palco.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Pallavolo femminile, Italia in semifinale ai Mondiali. Battuta la Polonia in tre set

Le azzurre affronteranno la vincente di Brasile-Francia. Velasco: “Ragazze eccezionali”

Tennis, Sinner batte Musetti e va in semifinale agli Us Open. Eliminate Errani e Paolini

L’altoatesino ha superato il connazionale in tre set. Sfiderà il canadese Aliassime

 
  Diretta

Top News

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Meteo, in arrivo un weekend soleggiato e con temperature in aumento

Con il weekend alle porte l’Italia entrerà nella cosiddetta “estate settembrina”, andando incontro a una fase di alta pressione, salvo qualche locale rovescio. A confermarlo…

Furto al museo civico di Isernia: rubati antichi merletti del valore di 200mila euro

Furto nella notte nel Museo Civico della Memoria e della Storia di Isernia: portati via antichi merletti del valore di 200mila euro, secondo le prime…

Locali

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Donna travolta e uccisa da un’auto sulla provinciale Bitritto-Bari

Una donna di nazionalità georgiana di 40 anni è stata travolta e uccisa da un’auto ieri sera, intorno alle 22.30, sulla strada provinciale tra Bitritto…

Made with 💖 by Xdevel