Ascolta Guarda

La debacle di Biden nel duello tv con Trump: democratici Usa in imbarazzo ma il presidente non molla la corsa

E’ stata una debacle il primo duello presidenziale tv alla Cnn tra il presidente degli Stati Uniti in carica, Joe biden, e il candidato repubblicano Donald Trump, ex presidente. Media e analisti americani sono concordi: Biden è andato male. Voce debole e roca, frasi confuse, sguardo nel vuoto. Donald Trump è sembrato energico, anche se bugiado. In un editoriale, il board del New York Times invita Biden a farsi da parte. Ma lo staff dem annuncia: “Non abbandonerà la corsa alle elezioni 2024”. Tuttavia nel partito non ci sono più grandi sostenitori. Se dovesse ritirarsi, magari sotto consiglio della moglie Jill, potrebbero entrare in corsa la vice Kamala Harris o Gavin Newsom, governatore della California. Ma non si esclude Michelle Obama, con Barack che però spazza via l’ipotesi e sostiene Biden: “Serate di dibattito negative capitano. Ma queste elezioni sono ancora una scelta fra qualcuno che dice la verità, che sa quello che è giusto e sbagliato e qualcuno che mente in cerca di benefici”.

Joe Biden però non molla e torna a parlare in pubblico durante un appuntamento elettorale in North Carolina, confermando di voler restare in corsa. “Non cammino con la facilità di un tempo, non parlo e faccio dibattiti con la facilità di un tempo, ma so quello che faccio” e “so fare questo lavoro”, ha rivendicato Biden che e’ apparso molto più vivace e in forma rispetto allo scialbo duello televisivo del giorno precedente. “Non mi ripresenterei se non credessi con tutto il mio cuore e tutta la mia anima di poter fare questo lavoro, la posta in gioco e’ troppo alta”, “intendo vincere queste elezioni”, ha aggiunto Biden di fronte a centinaia di sostenitori. Il presidente Usa ha attaccato frontalmente il suo avversario: “Avete visto Trump ieri sera? E’ sinceramente un nuovo record per il maggior numero di bugie dette in un singolo dibattito”, ha detto Biden a una folla entusiasta che ha iniziato a urlare: “Altri quattro anni”.

Biden intanto è anche salito sul palco con Elton John per rendere omaggio ai pionieri della battaglia per i diritti della comunita’ Lgbtq. La popstar britannica si è esibita a New York City mentre il Presidente inaugurava un monumento dedicato alle rivolte di Stonewall del 1969. Apparendo più tagliente rispetto al disastroso dibattito, l’81enne ha elogiato coloro che il 28 giugno 1969 si ribellarono contro l’ennesimo raid della polizia nel bar gay Stonewall Inn del Greenwich Village. Un momento, ha detto, che “ha segnato un punto di svolta per i diritti civili in America e ha ispirato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo”.
“Siamo in battaglia per l’anima dell’America”, ha aggiunto Biden, prima di presentare John sul palco.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music