Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

La Francia si blinda per il 14 luglio. Nessun discorso di Macron al Paese, il presidente indiano Modi alla parata

La Francia si blinda per il 14 luglio, l’anniversario della presa della Bastiglia nella rivoluzione del 1789. Dopo le rivolte scoppiate per la morte del diciassettenne ucciso da un agente il 27 giugno a Nanterre, è scattata da ieri sera e fino domattina un dispositivo di sicurezza “eccezionale” per scongiurare una nuova ondata di violenze: sommati ai 45.000 poliziotti e gendarmi schierati con lo specifico compito di evitare le violenze in banlieue, saranno 130.000 gli agenti operativi nell’insieme del territorio nazionale. A questi si aggiungono 40.000 pompieri ogni notte. Come per la settimana delle violenze nelle banlieue saranno presenti sul terreno anche gli uomini dei reparti speciali Gign e Bri.

Il presidente Emmanuel Macron, contrariamente a quanto annunciato, non farà alcun discorso al Paese e ha promesso di agire “con la più grande determinazione” in caso di scontri. Questa mattina parata militare alla presenza del premier indiano Modi.

Sarà poi drasticamente limitato l’uso di fuochi d’artificio, diventati una delle armi usate nelle proteste contro la polizia: un decreto dell’8 luglio ne vieta l’uso, la vendita e il trasporto non autorizzati.
Il piano eccezionale si spiega con il fatto che le violenze per un’eventuale ripresa delle proteste potrebbero aggiungersi
agli incidenti che tradizionalmente si verificano ogni notte del 14 luglio.

“Non temiamo nulla, siamo solo prudenti”, ha commentato il prefetto di Parigi, Laurent Nunez, deplorando che le devastazioni urbane facciano “purtroppo parte delle tradizioni” del 14 luglio. L’anno scorso, 807 persone furono
fermate, 749 auto bruciate e 55 poliziotti feriti. Nella capitale di Francia, ha precisato poi il ministero, saranno 10.000 gli agenti in strada. Darmanin ha detto di aver impartito “ordini sistematici di arrestare” chiunque voglia rovinare la festa bleu-blanc-rouge. Come durante i disordini di due settimane fa, quasi ovunque nel Paese autobus e tram rimarranno
nei depositi per tutte e due le serate del 13 e 14.
Intanto il direttore per l’Europa di Amnesty International, Nils Muiznieks, si è appellato alla Francia affinché riformi le
regole sulle armi della polizia. “Il colpo mortale di un poliziotto contro Nahel M. sottolinea l’urgenza di una rifondazione totale delle norme francesi che regolano l’uso delle armi da parte dei pubblici ufficiali, che sono pericolosamente imprecise e permissive”, ha avvertito il responsabile della celebre Ong attiva nella difesa dei diritti umani, chiedendo inoltre a Parigi di adottare “reali misure per combattere il razzismo sistemico nel mantenimento dell’ordine”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel