Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

La Juve pareggia a Marassi, Allegri nella bufera. Il tifo bianconero contro l’allenatore

Nuova Juve, vecchi problemi. L’illusione è durata poco più di una settimana. Se allo Stadium, con il Sassuolo, i bianconeri avevano dato l’impressione di aver cambiato direzione e di correre con convinzione verso la porta avversaria, a Marassi c’è stato l’inaspettato dietro front. La critica concede ancora alibi a Max Allegri, nonostante il pari a reti bianche di Marassi contro la Samp. Il centrocampo è stato falcidiato dagli infortuni e a conti fatti è lo stesso di un anno fa. Con problemi invariati sulla costruzione del gioco. Il web, dove navigano liberi i tifosi, è invece impietoso con l’allenatore toscano. La piazza è stanca delle vittorie di corto muso; di partite sul filo del rasoio decise all’ultimo minuto o in bilico sino al triplice fischio. Il nervosismo di Max nel post partita è sintomatico di imbarazzo e impotenza. C’è un’ oggettiva difficoltà a tramutare le idee in gioco. E non basta affidarsi all’estro dei vari pezzi da novanta, peraltro malconci già a inizio stagione. Ci vogliono innovazione e organizzazione.
Nella suddivisione delle responsabilità, la società ha fatto la sua parte. Ha garantito acquisti pregiati dopo aver messo in sicurezza i conti. Un esborso da circa 300 milioni di euro rappresenta una rarità nel calcio moderno. Ora la palla è nelle mani di Max, cui non saranno concessi altri bonus. Ha l’obbligo da manager, più che uomo di calcio, di vincere e valorizzare gli uomini che possiede. Altrimenti pagherà con la panchina il deprezzamento dei top player. Il caso eclatante è Vlahovic, ormai ombra del miglior attaccante ammirato in viola. Corre, si sbraccia, incoraggia gli altri. Nei novanta minuti, il ruolo di motivatore è l’unico espediente per conquistare il popolo bianconero. Perché di palloni giocabili non se ne vedono – solo sei in 90 minuti – e di gol da togliere il fiato ancora meno.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

8 marzo, Checco Zalone torna a far sorridere con “L’ultimo giorno del patriarcato”

Nel video l'attrice pugliese Vanessa Scalera, tra stereotipi e provocazioni

Sport

Addio a Bruno Pizzul, la voce storica della nazionale italiana di calcio. Aveva 87 anni

Ha commentato le partite dell'Italia per 16 anni, dal 1986 al 2002

Leggerissime

Italiani iperconnessi: controllano pc e smartphone fino a 80 volte all’ora

Sei persone su dieci si sentono distratte e stressate

Microsoft dice addio a Skype da maggio. L’azienda: “Ci concentreremo su Teams”

Nata nel 2003, la celebre applicazione di comunicazione audio e video era stata acquisita da Microsoft nel 2011 per 8,5 miliardi di dollari …

 
  Diretta

Top News

Donne contro donne, gli insulti alla direttrice di gara di una partita di basket. Le offese dalla mamma di un giocatore

“Cosa ci fai qui l’8 marzo? Vai a fare la prostituta, vai a casa”. Insulti e offese gravi e senza senso che hanno colpito un…

Corso di laurea in Medicina, stop al numero chiuso. Martedì il voto finale alla Camera

Sarà certamente approvata in via definitiva, martedì 11 marzo, alla Camera dei deputati, la riforma per l’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia. A Montecitorio è…

Lieve miglioramento di Papa Francesco, buona risposta alla terapia

“Le condizioni cliniche del Santo Padre negli ultimi giorni sono rimaste stabili e, di conseguenza, testimoniano una buona risposta alla terapia. Si registra pertanto un…

Papa Francesco, prosegue la terapia e fisioterapia motoria. Domani all’Angelus l’omelia del pontefice letta dal cardinale Czerny

Papa Francesco sta proseguendo anche oggi “la terapia e la fisioterapia motoria”. Lo affermano fonti vaticane. Per l’ossigenazione, “si può presumere che sia alternata” tra…

Locali

In fiamme l’auto del segretario cittadino di Fratelli d’Italia a Barletta

In fiamme, la scorsa notte, l’auto del consigliere comunale e segretario cittadino di Fratelli di Italia a Barletta, GigiAntonucci. Il mezzo, parcheggiato in strada alla…

Calcio, Fasano – Brindisi sospesa: fumogeni e lancio di oggetti in campo. Calciatore colpito. Disordini anche fuori dallo stadio

Non solo il lancio di oggetti in campo, ma anche disordini all’esterno dello stadio: ieri a Fasano è stata sospesa sul 2-0 la gara con…

Rivolta nel carcere minorile di Bari, tre agenti penitenziari feriti e danni ingenti alla struttura. La denuncia dei sindacati

Rivolta nel carcere minorile di bari ieri sera. E’ stata sedata in tarda serata. Sarebbero tre gli agenti feriti, anche con un’arma da taglio. In…

Si arrampica su impalcatura fino al sesto piano e ruba in una casa a Bari, arrestato 36enne

Da un appartamento del sesto piano nel quartiere Poggiofranco di Bari, nel quale sarebbe entrato arrampicandosi sull’impalcatura di un cantiere, avrebbe rubato tre trolley con…

Made with 💖 by Xdevel