Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

La lunga giornata di Meloni e l’atteso faccia a faccia con Schlein. No dell’opposizione al presidenzialismo

Una giacca nera, profilata di bianco. Una rossa, se magenta o porpora non si approfondisce per non incorrere in nuove polemiche armocromatiche. Meloni (in bicolore) e Schlein, nella biblioteca del presidente, si sono sedute l’una di fronte
all’altra, allo stesso tavolo, per la prima volta e per due lunghe ore. Chi ha assistito all’incontro ha parlato di clima cordiale e rispettoso. Su quel tavolo, il nodo delle riforme istituzionali, e soprattutto il premierato. “Guardate, questa non è una riforma che stiamo facendo per noi stessi: se dovesse andare in porto, sarebbe per entrare in vigore nella prossima legislatura, forse”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La segretaria dem Elly Schlein ha
preso nota delle sue parole. “Il clima è stato franco, di discussione franca sul merito delle cose”, ha poi raccontato. Si sono intrattenute un po’ a parlare, saluto con stretta di mano e sguardi dritti occhi negli occhi. La delegazione dem era composta da quattro persone – la segretaria e la capogruppo alla Camera Chiara Braga insieme al capogruppo al Senato Francesco Boccia e al responsabile riforme Alessandro Alfieri – mentre la formazione del governo era grande il doppio: con la presidente del consiglio e il ministro per le riforme Elisabetta Casellati c’erano i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini (che ha lasciato a incontro in corso), il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, i sottosegretari alla Presidenza Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e il costituzionalista Francesco Saverio Marini.

La giornata della Meloni, che per dieci ore ha incontrato le opposizioni sui temi delle riforme, si chiude con la determinazione all’obiettivo “elezione diretta del premier”. “E’ una priorità del governo”, ha chiarito. “Autonomia e riforma delle istituzioni centrali” sono “un unico pacchetto”, chiude la Meloni. Pd e M5s non ci stanno, per Schlein “il Quirinale non si tocca”. Il leader dei Cinquestelle Conte propone una bicamerale e spunta l’ipotesi di una commissione ad hoc. Calenda, leader di Azione, dice “no al presidenzialismo”. “Sul presidente della Repubblica abbiamo segnato una linea rossa che non si può varcare”, ha chiarito in un’intervista al Corriere della Sera. Per Azione, “il sindaco d’Italia”, invece, come per Renzi di Italia viva, “è un modello possibile e auspicabile ma non è l’unico per dare stabilità e forza all’esecutivo”.

Stefania Losito

(Foto in copertina dalla conferenza stampa in diretta sulla pagina Facebook di palazzo Chigi)

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Dazi Usa, l’aumento costerà all’Italia 12 miliardi. Puglia l’unica regione del Sud meno a rischio

Se i dazi imposti dal presidente degli stati uniti Donald Trump dovessero rimanere gli stessi di oggi, al 10%, costerebbero al nostro Paese 3,5 miliardi…

Esodo estivo, bollino rosso sulle strade nel weekend: traffico in aumento verso i luoghi di villeggiatura

Nel secondo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas è atteso traffico in costante aumento con spostamenti in crescita dai grandi…

Immigrazione clandestina e sfruttamento, falsi contratti in cambio di 5mila euro. Tre le province pugliesi coinvolte, una lucana

Ci sono anche Bari, Foggia e Taranto in Puglia, e Matera in Basilicata, tra le 23 province coinvolte nell’operazione della polizia contro l’immigrazione clandestina e…

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

Locali

Goletta Verde, inquinata spiaggia di Lama Monachile a Polignano ma non è emergenza. Legambiente: “Turismo impattante”

Il punto più suggestivo in assoluto della Puglia risulta il più inquinato, sui 29 monitorati a giugno dalle analisi di Goletta Verde di Legambiente: è…

Luoghi di lavoro insicuri e dipendenti irregolari, in Salento 25 denunce e sanzioni per 200mila euro

Luoghi di lavoro non sicuri: 25 imprenditori denunciati e multati e 6 sospensioni dell’attività imprenditoriale in provincia di Lecce. I carabinieri del Nucleo Ispettorato del…

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Made with 💖 by Xdevel