Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

La lunga giornata di Meloni e l’atteso faccia a faccia con Schlein. No dell’opposizione al presidenzialismo

Una giacca nera, profilata di bianco. Una rossa, se magenta o porpora non si approfondisce per non incorrere in nuove polemiche armocromatiche. Meloni (in bicolore) e Schlein, nella biblioteca del presidente, si sono sedute l’una di fronte
all’altra, allo stesso tavolo, per la prima volta e per due lunghe ore. Chi ha assistito all’incontro ha parlato di clima cordiale e rispettoso. Su quel tavolo, il nodo delle riforme istituzionali, e soprattutto il premierato. “Guardate, questa non è una riforma che stiamo facendo per noi stessi: se dovesse andare in porto, sarebbe per entrare in vigore nella prossima legislatura, forse”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La segretaria dem Elly Schlein ha
preso nota delle sue parole. “Il clima è stato franco, di discussione franca sul merito delle cose”, ha poi raccontato. Si sono intrattenute un po’ a parlare, saluto con stretta di mano e sguardi dritti occhi negli occhi. La delegazione dem era composta da quattro persone – la segretaria e la capogruppo alla Camera Chiara Braga insieme al capogruppo al Senato Francesco Boccia e al responsabile riforme Alessandro Alfieri – mentre la formazione del governo era grande il doppio: con la presidente del consiglio e il ministro per le riforme Elisabetta Casellati c’erano i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini (che ha lasciato a incontro in corso), il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, i sottosegretari alla Presidenza Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e il costituzionalista Francesco Saverio Marini.

La giornata della Meloni, che per dieci ore ha incontrato le opposizioni sui temi delle riforme, si chiude con la determinazione all’obiettivo “elezione diretta del premier”. “E’ una priorità del governo”, ha chiarito. “Autonomia e riforma delle istituzioni centrali” sono “un unico pacchetto”, chiude la Meloni. Pd e M5s non ci stanno, per Schlein “il Quirinale non si tocca”. Il leader dei Cinquestelle Conte propone una bicamerale e spunta l’ipotesi di una commissione ad hoc. Calenda, leader di Azione, dice “no al presidenzialismo”. “Sul presidente della Repubblica abbiamo segnato una linea rossa che non si può varcare”, ha chiarito in un’intervista al Corriere della Sera. Per Azione, “il sindaco d’Italia”, invece, come per Renzi di Italia viva, “è un modello possibile e auspicabile ma non è l’unico per dare stabilità e forza all’esecutivo”.

Stefania Losito

(Foto in copertina dalla conferenza stampa in diretta sulla pagina Facebook di palazzo Chigi)

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel