Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

La lunga giornata di Meloni e l’atteso faccia a faccia con Schlein. No dell’opposizione al presidenzialismo

Una giacca nera, profilata di bianco. Una rossa, se magenta o porpora non si approfondisce per non incorrere in nuove polemiche armocromatiche. Meloni (in bicolore) e Schlein, nella biblioteca del presidente, si sono sedute l’una di fronte
all’altra, allo stesso tavolo, per la prima volta e per due lunghe ore. Chi ha assistito all’incontro ha parlato di clima cordiale e rispettoso. Su quel tavolo, il nodo delle riforme istituzionali, e soprattutto il premierato. “Guardate, questa non è una riforma che stiamo facendo per noi stessi: se dovesse andare in porto, sarebbe per entrare in vigore nella prossima legislatura, forse”, ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La segretaria dem Elly Schlein ha
preso nota delle sue parole. “Il clima è stato franco, di discussione franca sul merito delle cose”, ha poi raccontato. Si sono intrattenute un po’ a parlare, saluto con stretta di mano e sguardi dritti occhi negli occhi. La delegazione dem era composta da quattro persone – la segretaria e la capogruppo alla Camera Chiara Braga insieme al capogruppo al Senato Francesco Boccia e al responsabile riforme Alessandro Alfieri – mentre la formazione del governo era grande il doppio: con la presidente del consiglio e il ministro per le riforme Elisabetta Casellati c’erano i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini (che ha lasciato a incontro in corso), il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, i sottosegretari alla Presidenza Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari, e il costituzionalista Francesco Saverio Marini.

La giornata della Meloni, che per dieci ore ha incontrato le opposizioni sui temi delle riforme, si chiude con la determinazione all’obiettivo “elezione diretta del premier”. “E’ una priorità del governo”, ha chiarito. “Autonomia e riforma delle istituzioni centrali” sono “un unico pacchetto”, chiude la Meloni. Pd e M5s non ci stanno, per Schlein “il Quirinale non si tocca”. Il leader dei Cinquestelle Conte propone una bicamerale e spunta l’ipotesi di una commissione ad hoc. Calenda, leader di Azione, dice “no al presidenzialismo”. “Sul presidente della Repubblica abbiamo segnato una linea rossa che non si può varcare”, ha chiarito in un’intervista al Corriere della Sera. Per Azione, “il sindaco d’Italia”, invece, come per Renzi di Italia viva, “è un modello possibile e auspicabile ma non è l’unico per dare stabilità e forza all’esecutivo”.

Stefania Losito

(Foto in copertina dalla conferenza stampa in diretta sulla pagina Facebook di palazzo Chigi)

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Made with 💖 by Xdevel