Ascolta Guarda

La maternità surrogata diventa reato universale: colpito anche chi la esercita all’estero

Sono già vent’anni che in Italia la maternità surrogata è un reato ma adesso diventa “universale”. Per la Gestazione per altri (Gpa), si estende la punibilità anche per chi l’ha praticata all’estero che rischia fino a due anni di reclusione e multe fino a un milione di euro. La norma è contenuta in un disegno di legge a firma della deputata di Fdi Carolina Varchi, approvato oggi dal Senato e in precedenza dalla Camera. Soddisfatta la ministra per la Famiglia, le Pari Opportunità e la Natalità Eugenia Roccella: “Chi si trincera dietro la retorica dei ‘diritti’ per giustificare la pratica dell’utero in affitto – ha commentato – dovrebbe chiedersi perché invece ci sia una rete mondiale del femminismo che sostiene l’iniziativa dell’Italia e considera il nostro Paese un esempio da seguire dappertutto. Oggi, con il voto del Parlamento, i diritti non sono stati negati ma al contrario sono stati riaffermati e resi finalmente effettivi”.
Arriva l’urlo di incostituzionalità da tutte le opposizioni: la normativa crea “bambini di serie A e di serie B” ed ha uno stampo “medioevale”, concetto espresso più volte anche dalle Famiglie Arcobaleno e dalle tante associazioni Lgbt
che ieri sono scese in piazza. Secondo il capogruppo di Italia Viva, Ivan Scalfarotto, il nuovo provvedimento viola l’articolo 3 della Costituzione: “è reato universale solo se la fanno gli italiani, il gregge di Giorgia, se la fa Elon Musk gli si aprono le porte di palazzo Chigi”, aggiunge. Per la senatrice del Pd Cecilia D’Elia si tratta “dell’ennesima arma di distrazione massa, rispetto ai problemi del paese, un provvedimento che fa una scelta ideologica strumentale e gravemente incostituzionale’. La deputata di Avs Luana Zanella ha spiegato di essere “una eco-femminista che rifiuta con forza l’idea e la pratica della maternità ridotta ad un utero e ad un mercato. Ma questa legge non mi convince e sarà inefficace”. La senatrice M5s Alessandra Maiorino lo ha definito “un obbrobrio giuridico”.
E giunge anche la controreplica dei mleloniani: “Vogliamo sradicare il fenomeno del turismo procreativo” ha replicato la senatrice di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni, mentre il collega Malan aggiunge: “le opposizioni accusano il centrodestra di ideologia. E siamo d’accordo, se per ideologia si intende difendere la dignità delle persone, delle madri, dei bambini, che hanno diritto a sapere chi è il loro padre, chi è la loro madre ed hanno diritto
a non essere merce”. Massimiliano Romeo della Lega ha ricordato: “Vogliamo evitare che il divieto previsto in Italia venga aggirato, andando all’estero per commissionare un bambino che poi viene riconosciuto nel nostro Paese”. La
gestazione per altri e “il commercio dei neonati non possono essere tollerati, anche se avvengono in Paesi in cui ciò è
lecito” aggiunge Pierantonio Zanettin di Forza Italia. Si tratta di “una giornata storica frutto di anni di battaglie” per Pro
Vita&Famiglia.

I Radicali annunciano la presentazione di un quesito referendario abrogativo, mentre l’Associazione Luca Coscioni promette battaglia nei tribunali.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

San Siro diventerà dance per la prima volta con Gabry Ponte

Lo show del dj si terrà il 28 giugno 2025. Ci saranno Max Pezzali e  gli Eiffel 65

Tananai spoilera le nuove canzoni in metropolitana (guarda il video)

A sorpresa ha cantato i brani dell’album in uscita domani

Sport

Pallanuoto, Settebello sospeso sei mesi per le proteste alle Olimpiadi di Parigi

Federnuoto non farà ricorso. Gli Azzurri non parteciperanno alla prossima Coppa del mondo

Leggerissime

Il Times incorona Parma come città ideale per trascorrere il weekend d’autunno

Il quotidiano segnala "cibo irresistibile, eleganza e cultura"

Violenza nei confronti del compagno, in manette la figlia di Clint Eastwood

L'attrice figlia d'arte è tornata in libertà su una cauzione di 50mila dollari

 
  Diretta

Top News

Istat: nel 2023 in povertà assoluta 2,2 milioni di famiglie, alta la percentuale al Sud

Nel 2023 sono stati in condizione di povertà assoluta più di 2,2 milioni di famiglie, ovvero l’8,4% sul totale delle famiglie residenti, il valore è…

Stop ai test di ingresso per Medicina: il nuovo piano del Governo potrebbe partire già dal prossimo anno accademico

Stop ai test a Medicina: si entrerà dopo un semestre ad accesso libero, al termine del quale verrà stabilita una graduatoria nazionale, tenendo in considerazione…

Famiglia, cuneo e sanità: approvata manovra da 30 miliardi, arriva la carta da 1000 euro per i nuovi nati

Il Consiglio dei ministri ha approvato la terza Manovra – da 30 miliardi lordi – del Governo Meloni. Tra le principali novità l’arrivo della carta…

Addio allo scrittore Antonio Skarmeta, l’autore del ‘Postino di Neruda’

Il Cile piange Antonio Skármeta Vrancic, autore della celebre opera “Il Postino di Neruda”, (‘Ardiente Paciencia’ il titolo originale) tradotta in oltre venti lingue, che…

Locali

Piccole imprese pugliesi, futuro meno roseo ma più fatturato dall’estero. Favorita la posizione nel Mediterraneo

Il Prodotto interno lordo della Puglia, fino al 2024, ha regalato alla regione lo status di reginetta della crescita, con un +6,3 nel periodo 2019-2023.…

Diecimila persone allo Zaccheria per i funerali dei tre tifosi morti a Potenza dopo la partita. Il vescovo durante l’omelia: “Grazie Foggia. Grazie per essere qui”

Diecimila persone hanno assistito allo stadio Zaccheria di Foggia ai funerali di Michele Biccari, 17 anni, Gaetano Gentile, 21 anni, e Samuel Del Grande, 13…

Casarano, clona l’auto per non pagare due polizze assicurative: denunciato carrozziere in pensione

Avrebbe clonato l’auto per pagare soltanto una polizza assicurativa anziché due. La guardia di finanza di Casarano, nel Leccese, ha scoperto l’ingegnoso sistema illecito ideato…

Coldiretti: la produzione di castagne pugliesi crolla del 90%

Un calo della produzione di castagne in Puglia del 90 per cento dovuto all’umidità, alla siccità e alla peronospora, una malattia che colpisce il castagno…

Made with 💖 by Xdevel