Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

La pizza “Patrimonio dell’umanità”? Anche la cultura “si magna”

”Andiamo a farci una pizza”, sarà una frase che dovremo pronunciare con molta riverenza. Se l’Unesco inserirà la pizza nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità, un trancio sarà come un pezzo di monumento, non una operazione di gola ma una “magnata” di cultura. “L’arte dei pizzaioli napoletani” è infatti l’unica candidatura che l’Italia presenterà all’Unesco per l’importante riconoscimento. La Commissione nazionale italiana per l’Unesco ha già inviato la richiesta su proposta del Ministero dell’Agricoltura e con il sostegno del Ministero degli Esteri, dell’Università, dell’Ambiente e dell’Economia. La motivazione è che la pizza “rappresenta l’Italia in tutto il mondo”. Ed è verissimo. E al contrario dei grandi monumenti, che non riusciamo a tutelare, la produzione della pizza è infinita. L’Unesco adesso dovrà decidere ascoltando il parere di 200 Paesi. Un confronto impegnativo anche perché mai una produzione alimentare è stata riconosciuta Patrimonio dell’umanità. Sembra che anche gli americani hanno pensato alla pizza, ma non a quella napoletana: una pizza “american-style” a stelle e strisce. Che poi sempre napoletana è. La notizia della candidatura ovviamente è stata accolta con entusiasmo a Napoli dove alcuni pizzaioli, in testa Gino Sorbillo e Massimiliano Rosati, sul Lungomare hanno preparato sei pizze formando la parola “Unesco”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Elettra Lamborghini torna al festival e racconta: “L’unica cosa che mi preoccupa, anche nelle prove, è scendere le scale”

Sarà a Sanremo con “Voilà” e nella serata delle cover riporta all'Ariston le Las Ketchup

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music