Ascolta Guarda

LA PUGLIA SPERIMENTA L’APP ‘IMMUNI”, ECCO COME FUNZIONERA’

La Puglia, insieme alla Liguria e all’Abruzzo, è stata scelta per sperimentare l’ormai famosa app ‘Immuni ” per tracciare i contagiati dal coronavirus. Google e Apple hanno già rilasciato l’aggiornamento di sistema, ma l’app ufficiale non è ancora in funzione. A spiegarne il funzionamento è il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro:”La app Immuni – spiega- è già stata sostanzialmente sperimentata in altre Nazioni nel mondo. In sostanza coloro che avranno scaricato sui loro telefonini l’app e saranno venuti in contatto per almeno 15 minuti, attraverso il bluetooth si scambieranno dei codici e nel caso in cui ci sia qualcuno che abbia contratto il virus verrà incluso in un percorso di cosiddetto contact tracing (cioè il processo di identificazione di una persona infetta, ndr) che automaticamente la procedura alimenterà”. Le persone scaricheranno l’app volontariamente. “La Regione ha scelto di essere in prima linea in questa fase di sperimentazione. I cittadini potranno usufruire dell’app e nel caso in cui si scopra un contagiato sarà messa a disposizione la lista di tutte le persone con le quali è venuto in contatto”. L’ultimo ostacolo da superare è legato alla privacy. Prima del rilascio deve arrivare l’ok da parte del Garante della Privacy sulla Dpia, la valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati da parte del ministero della Salute, titolare del trattamento dei dati. “Stiamo aspettando – conferma Montanaro- una circolare da parte del Ministero che chiarisca gli aspetti legati alla privacy. Sarà necessario dare un assenso all’utilizzo dei dati”

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel