Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

LA PUGLIA SPERIMENTA L’APP ‘IMMUNI”, ECCO COME FUNZIONERA’

La Puglia, insieme alla Liguria e all’Abruzzo, è stata scelta per sperimentare l’ormai famosa app ‘Immuni ” per tracciare i contagiati dal coronavirus. Google e Apple hanno già rilasciato l’aggiornamento di sistema, ma l’app ufficiale non è ancora in funzione. A spiegarne il funzionamento è il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro:”La app Immuni – spiega- è già stata sostanzialmente sperimentata in altre Nazioni nel mondo. In sostanza coloro che avranno scaricato sui loro telefonini l’app e saranno venuti in contatto per almeno 15 minuti, attraverso il bluetooth si scambieranno dei codici e nel caso in cui ci sia qualcuno che abbia contratto il virus verrà incluso in un percorso di cosiddetto contact tracing (cioè il processo di identificazione di una persona infetta, ndr) che automaticamente la procedura alimenterà”. Le persone scaricheranno l’app volontariamente. “La Regione ha scelto di essere in prima linea in questa fase di sperimentazione. I cittadini potranno usufruire dell’app e nel caso in cui si scopra un contagiato sarà messa a disposizione la lista di tutte le persone con le quali è venuto in contatto”. L’ultimo ostacolo da superare è legato alla privacy. Prima del rilascio deve arrivare l’ok da parte del Garante della Privacy sulla Dpia, la valutazione dell’impatto sulla protezione dei dati da parte del ministero della Salute, titolare del trattamento dei dati. “Stiamo aspettando – conferma Montanaro- una circolare da parte del Ministero che chiarisca gli aspetti legati alla privacy. Sarà necessario dare un assenso all’utilizzo dei dati”

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel