Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

La regina Elisabetta è morta. Carlo è il nuovo re: “La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”.

Si è spenta in Scozia a 96 anni. I figli erano con lei

La Regina Elisabetta è morta. Aveva 96 anni. 

Le sue condizioni di salute si sono aggravate dopo l’ultima settimana che è stata per lei particolarmente faticosa. Il principe Carlo l’aveva raggiunta con la consorte Camilla. Al suo capezzale anche i nipoti, il principe William, secondo nella linea di successione, e Harry con la consorte Meghan. 

“La morte della mia amata madre è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia”. Sono queste le prime parole di Carlo re di Inghilterra. “So che la sua morte sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il regno, il Commonwealth e da innumerevoli persone nel mondo”, ha aggiunto. “E’ di conforto la consapevolezza dell’affetto e del rispetto provato per la regina”.

Dopo l’annuncio della morte della sovrana, è partito il piano “London Bridge is Down”. Il premier britannico  Liz Truss viene avvisato da un funzionario su una linea telefonica con l’espressione: “London Bridge is down”, il ponte di Londra è caduto. È questo  il segnale in codice che sta a significare che  la regina Elisabetta è morta.

Il piano è stato descritto dal Guardian e prevede che dal Centro di risposta globale del Foreign Office, l’unità di crisi del ministero degli Esteri britannico, parta un messaggio per i governi del Commonwealth.

Nell’ordine vengo poi informati  ambasciatori e primi ministri stranieri. Poi l’annuncio verrà dato al mondo intero. In quell’istante, sempre secondo il Guardian, un inserviente uscirà da una porta di Buckingham Palace, attraverserà il cortile e affiggerà sul cancello un avviso listato a lutto. Procedura speciale anche per le comunicazioni sul sito web dei Windsor: un’unica pagina riporta la notizia con uno sfondo nero. 

La Bbc attiverà la trasmissione Radio Alert Transmission System, riservata alla  scomparsa delle figure reali. I conduttori sono già vestiti tutti di nero. La testata del sito è anch’essa nera.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel