Ascolta Guarda

La regina Elisabetta si fa rivedere dopo sei mesi

L’occasione è la messa per ricordare la scomparsa del principe Filippo

Elisabetta di Inghilterra torna a mostrarsi in pubblico dopo sei mesi. A quasi 96 anni (li compirà ad aprile) fa capire che è ancora la sovrana più longeva della storia.

Le vicende dell’ultimo periodo l’hanno acciaccata, si appoggia a un bastone per camminare ma c’è. Assiste a testa alta nell’Abbazia di Westminster, a un liturgia in memoria del principe Filippo, scomparso giusto un anno fa – il 9 aprile 2021.

I sudditi tirano un sospiro di sollievo e lei fa comunque discutere anche per la scelta di farsi accompagnare alla funzione dal  terzogenito Andrea, duca di York, emarginato nei mesi scorsi da ogni ruolo ufficiale,  dopo esser stato toccato dallo scandalo sessuale e di sfruttamento di minorenni. Evidentemente, nonostante il fatto, resta il prediletto della regina.

Alla messa per il principe Filippo c’erano tutti i vertici della politica e dello Stato e tutti  i componenti della famiglia dei Windsor. Mancava solo  il nipote Harry: rimasto oltre oceano, come largamente annunciato, insieme alla moglie Meghan e i piccoli Archie e Lilibet Diana.

La regina è apparsa vestita di verde scuro, come la nuora Camilla e la secondogenita Anna, in onore a un colore caro al ricordo del duca di Edimburgo. Ha assistito alla funzione da un piccolo trono sistemato accanto al banco su cui alla sua sinistra aveva preso posto Carlo.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel