Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

La regina Elisabetta si fa rivedere dopo sei mesi

L’occasione è la messa per ricordare la scomparsa del principe Filippo

Elisabetta di Inghilterra torna a mostrarsi in pubblico dopo sei mesi. A quasi 96 anni (li compirà ad aprile) fa capire che è ancora la sovrana più longeva della storia.

Le vicende dell’ultimo periodo l’hanno acciaccata, si appoggia a un bastone per camminare ma c’è. Assiste a testa alta nell’Abbazia di Westminster, a un liturgia in memoria del principe Filippo, scomparso giusto un anno fa – il 9 aprile 2021.

I sudditi tirano un sospiro di sollievo e lei fa comunque discutere anche per la scelta di farsi accompagnare alla funzione dal  terzogenito Andrea, duca di York, emarginato nei mesi scorsi da ogni ruolo ufficiale,  dopo esser stato toccato dallo scandalo sessuale e di sfruttamento di minorenni. Evidentemente, nonostante il fatto, resta il prediletto della regina.

Alla messa per il principe Filippo c’erano tutti i vertici della politica e dello Stato e tutti  i componenti della famiglia dei Windsor. Mancava solo  il nipote Harry: rimasto oltre oceano, come largamente annunciato, insieme alla moglie Meghan e i piccoli Archie e Lilibet Diana.

La regina è apparsa vestita di verde scuro, come la nuora Camilla e la secondogenita Anna, in onore a un colore caro al ricordo del duca di Edimburgo. Ha assistito alla funzione da un piccolo trono sistemato accanto al banco su cui alla sua sinistra aveva preso posto Carlo.

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Ex Ilva, Urso dopo l’incendio dell’altoforno 1: “L’impianto è del tutto compromesso”

A rischio occupazione e vendita L’incidente all’Altoforno 1 verificatosi lo scorso 7 maggio ha danneggiato in modo pesante la struttura e i tempi per ottenere…

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel