L’occasione è la messa per ricordare la scomparsa del principe Filippo
Elisabetta di Inghilterra torna a mostrarsi in pubblico dopo sei mesi. A quasi 96 anni (li compirà ad aprile) fa capire che è ancora la sovrana più longeva della storia.
Le vicende dell’ultimo periodo l’hanno acciaccata, si appoggia a un bastone per camminare ma c’è. Assiste a testa alta nell’Abbazia di Westminster, a un liturgia in memoria del principe Filippo, scomparso giusto un anno fa – il 9 aprile 2021.
I sudditi tirano un sospiro di sollievo e lei fa comunque discutere anche per la scelta di farsi accompagnare alla funzione dal terzogenito Andrea, duca di York, emarginato nei mesi scorsi da ogni ruolo ufficiale, dopo esser stato toccato dallo scandalo sessuale e di sfruttamento di minorenni. Evidentemente, nonostante il fatto, resta il prediletto della regina.
Alla messa per il principe Filippo c’erano tutti i vertici della politica e dello Stato e tutti i componenti della famiglia dei Windsor. Mancava solo il nipote Harry: rimasto oltre oceano, come largamente annunciato, insieme alla moglie Meghan e i piccoli Archie e Lilibet Diana.
La regina è apparsa vestita di verde scuro, come la nuora Camilla e la secondogenita Anna, in onore a un colore caro al ricordo del duca di Edimburgo. Ha assistito alla funzione da un piccolo trono sistemato accanto al banco su cui alla sua sinistra aveva preso posto Carlo.
Angela Tangorra
@credits: immagine dal profilo Instagram windsor.royal.family