Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

La Russa: “Figlio gay? Un dispiacere”. E’ bufera anche sulle dichiarazioni che riguardano le donne del centrodestra: “Meno belle ma di qualità”

E’ bufera sulle parole del presidente del Senato e fondatore di Fratelli d’Italia, Ignazio La Russa, durante un’intervista su Raidue. Alla domanda della giornalista delle Belve, Francesca Fagnani, su cosa proverebbe se il figlio gli dicesse di essere omosessuale, La Russa ha risposto: “Lo accetterei con dispiacere, come se fosse milanista (lui è interista, ndr)”. “Da persona eterosessuale vorrei m’assomigliasse”. “Se devo essere proprio sincero”, ha detto, quasi confidandosi.
Ed è rivolta nell’associazionismo gay e nel parlamento. “Si dimetta”, chiedono tutti a gran voce. Per Gabriele Piazzoni, segretario di Arcigay, quel “dispiacere” è un sentimento “tossico”. Secondo il presidente onorario di Arcigay-Gaynet, Franco Grillini ,sarebbe ora che la destra italiana stesse più al passo con i tempi ormai cambiati “radicalmente”. E lancia un appello: “Perché la destra italiana non può diventare come il partito conservatore di Cameron in Inghilterra o persino come i conservatori francesi di Sarkozy che approvarono la legge contro l’omofobia molto più severa di
quella discussa in Senato?”.

“Avere un padre con i busti di Mussolini è un dispiacere”, twitta Alessandro Zan del Pd. Immediata la reazione della candidata alla segreteria dem, Elly Schlein: “L’unica sciagura è la seconda carica dello Stato che fa dichiarazioni omofobe e sessiste dimostrando la totale inadeguatezza al ruolo istituzionale». Tra le proteste anche quella del leader di Azione, Carlo Calenda, che si chiede e chiede alla premier Giorgia Meloni: “Ma uno un pelo più istituzionale e meno fascio non lo avevate a disposizione?”.

Tanto per peggiorare la situazione, poi, il commento su come siano cambiate le donne del centrodestra negli ultimi decenni: “Il livello estetico a destra è calato, è aumentato – ha detto La Russa, sempre in tono informale – quello della qualità, della capacità”. “La seconda carica dello Stato – replica Alessandra Moretti (Pd) – insulta donne e omosessuali”. Nessuna reazione da parte delle donne della maggioranza. Unica eccezione Stefania Craxi: “Non sono d’accordo sul fatto che siamo meno belle ma sulle capacità sono d’accordissimo con La Russa”, commenta.
La Russa si difende: “A una domanda specifica ho risposto che avere un figlio gay sarebbe un piccolo dispiacere, ma non un problema. Poi mi è capitato sul serio: uno dei miei figli andava allo stadio a vedere il Milan, e per me e’ stato un piccolo dispiacere, nulla di più”.
Durissimo anche il M5s che arriva a chiedere al Presidente del Senato le scuse. “Per molti genitori – dice Alessandra
Maiorino – avere un figlio gay non è un dispiacere ma è certo una preoccupazione, proprio perché esistono persone come lui”. “La Russa – attacca Silvia Fregolent (Azione-Iv) riesce nella miracolosa impresa di esprimersi in modo inadeguato su donne e omosessuali nella stessa intervista”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel