Ascolta Guarda

La Russa: “Figlio gay? Un dispiacere”. E’ bufera anche sulle dichiarazioni che riguardano le donne del centrodestra: “Meno belle ma di qualità”

E’ bufera sulle parole del presidente del Senato e fondatore di Fratelli d’Italia, Ignazio La Russa, durante un’intervista su Raidue. Alla domanda della giornalista delle Belve, Francesca Fagnani, su cosa proverebbe se il figlio gli dicesse di essere omosessuale, La Russa ha risposto: “Lo accetterei con dispiacere, come se fosse milanista (lui è interista, ndr)”. “Da persona eterosessuale vorrei m’assomigliasse”. “Se devo essere proprio sincero”, ha detto, quasi confidandosi.
Ed è rivolta nell’associazionismo gay e nel parlamento. “Si dimetta”, chiedono tutti a gran voce. Per Gabriele Piazzoni, segretario di Arcigay, quel “dispiacere” è un sentimento “tossico”. Secondo il presidente onorario di Arcigay-Gaynet, Franco Grillini ,sarebbe ora che la destra italiana stesse più al passo con i tempi ormai cambiati “radicalmente”. E lancia un appello: “Perché la destra italiana non può diventare come il partito conservatore di Cameron in Inghilterra o persino come i conservatori francesi di Sarkozy che approvarono la legge contro l’omofobia molto più severa di
quella discussa in Senato?”.

“Avere un padre con i busti di Mussolini è un dispiacere”, twitta Alessandro Zan del Pd. Immediata la reazione della candidata alla segreteria dem, Elly Schlein: “L’unica sciagura è la seconda carica dello Stato che fa dichiarazioni omofobe e sessiste dimostrando la totale inadeguatezza al ruolo istituzionale». Tra le proteste anche quella del leader di Azione, Carlo Calenda, che si chiede e chiede alla premier Giorgia Meloni: “Ma uno un pelo più istituzionale e meno fascio non lo avevate a disposizione?”.

Tanto per peggiorare la situazione, poi, il commento su come siano cambiate le donne del centrodestra negli ultimi decenni: “Il livello estetico a destra è calato, è aumentato – ha detto La Russa, sempre in tono informale – quello della qualità, della capacità”. “La seconda carica dello Stato – replica Alessandra Moretti (Pd) – insulta donne e omosessuali”. Nessuna reazione da parte delle donne della maggioranza. Unica eccezione Stefania Craxi: “Non sono d’accordo sul fatto che siamo meno belle ma sulle capacità sono d’accordissimo con La Russa”, commenta.
La Russa si difende: “A una domanda specifica ho risposto che avere un figlio gay sarebbe un piccolo dispiacere, ma non un problema. Poi mi è capitato sul serio: uno dei miei figli andava allo stadio a vedere il Milan, e per me e’ stato un piccolo dispiacere, nulla di più”.
Durissimo anche il M5s che arriva a chiedere al Presidente del Senato le scuse. “Per molti genitori – dice Alessandra
Maiorino – avere un figlio gay non è un dispiacere ma è certo una preoccupazione, proprio perché esistono persone come lui”. “La Russa – attacca Silvia Fregolent (Azione-Iv) riesce nella miracolosa impresa di esprimersi in modo inadeguato su donne e omosessuali nella stessa intervista”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel