Ascolta Guarda

La Russa: “Figlio gay? Un dispiacere”. E’ bufera anche sulle dichiarazioni che riguardano le donne del centrodestra: “Meno belle ma di qualità”

E’ bufera sulle parole del presidente del Senato e fondatore di Fratelli d’Italia, Ignazio La Russa, durante un’intervista su Raidue. Alla domanda della giornalista delle Belve, Francesca Fagnani, su cosa proverebbe se il figlio gli dicesse di essere omosessuale, La Russa ha risposto: “Lo accetterei con dispiacere, come se fosse milanista (lui è interista, ndr)”. “Da persona eterosessuale vorrei m’assomigliasse”. “Se devo essere proprio sincero”, ha detto, quasi confidandosi.
Ed è rivolta nell’associazionismo gay e nel parlamento. “Si dimetta”, chiedono tutti a gran voce. Per Gabriele Piazzoni, segretario di Arcigay, quel “dispiacere” è un sentimento “tossico”. Secondo il presidente onorario di Arcigay-Gaynet, Franco Grillini ,sarebbe ora che la destra italiana stesse più al passo con i tempi ormai cambiati “radicalmente”. E lancia un appello: “Perché la destra italiana non può diventare come il partito conservatore di Cameron in Inghilterra o persino come i conservatori francesi di Sarkozy che approvarono la legge contro l’omofobia molto più severa di
quella discussa in Senato?”.

“Avere un padre con i busti di Mussolini è un dispiacere”, twitta Alessandro Zan del Pd. Immediata la reazione della candidata alla segreteria dem, Elly Schlein: “L’unica sciagura è la seconda carica dello Stato che fa dichiarazioni omofobe e sessiste dimostrando la totale inadeguatezza al ruolo istituzionale». Tra le proteste anche quella del leader di Azione, Carlo Calenda, che si chiede e chiede alla premier Giorgia Meloni: “Ma uno un pelo più istituzionale e meno fascio non lo avevate a disposizione?”.

Tanto per peggiorare la situazione, poi, il commento su come siano cambiate le donne del centrodestra negli ultimi decenni: “Il livello estetico a destra è calato, è aumentato – ha detto La Russa, sempre in tono informale – quello della qualità, della capacità”. “La seconda carica dello Stato – replica Alessandra Moretti (Pd) – insulta donne e omosessuali”. Nessuna reazione da parte delle donne della maggioranza. Unica eccezione Stefania Craxi: “Non sono d’accordo sul fatto che siamo meno belle ma sulle capacità sono d’accordissimo con La Russa”, commenta.
La Russa si difende: “A una domanda specifica ho risposto che avere un figlio gay sarebbe un piccolo dispiacere, ma non un problema. Poi mi è capitato sul serio: uno dei miei figli andava allo stadio a vedere il Milan, e per me e’ stato un piccolo dispiacere, nulla di più”.
Durissimo anche il M5s che arriva a chiedere al Presidente del Senato le scuse. “Per molti genitori – dice Alessandra
Maiorino – avere un figlio gay non è un dispiacere ma è certo una preoccupazione, proprio perché esistono persone come lui”. “La Russa – attacca Silvia Fregolent (Azione-Iv) riesce nella miracolosa impresa di esprimersi in modo inadeguato su donne e omosessuali nella stessa intervista”.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel