Ascolta Guarda

La Russia testa un nuovo missile continentale. Putin: “garanzia contro le minacce”. Proseguono i negoziati, ma Mariupol non cede: continua l’assedio

Un nuovo missile balistico intercontinentale. La Russia annuncia di averlo testato con successo. “Il Sarmat”, secondo il ministero della Difesa, è capace di penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente e futuro. Per il presidente russo Vladimir Putin “darà garanzie di sicurezza contro le attuali minacce e farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia”.

Gli Usa, però, non arretrano e classificano come routine l’esercitazione. Per Washington insomma non è una minaccia. Mentre il conflitto in Ucraina è ad una fase cruciale. Le truppe sovietiche hanno indetto una parata a Mariupol il 9 maggio, giorno in cui Mosca celebra l’anniversario della vittoria contro i nazisti della Seconda Guerra Mondiale. Ma Mariupol non si arrende e si sta preparando un corridoio umanitario per evacuare 6mila civili verso Zaporizhizhia con 90 bus.

Nel mentre procedono i negoziati. La Russia ha consegnato all’Ucraina una bozza di accordo in cui chiede l’annessione della Crimea alla Russia e l’indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk. Un tentativo effettuato con poca convinzione, perché Mosca conferma di non credere ai negoziati e l’Europa continua a mostrarsi ostile: “prima o poi colpiremo anche il petrolio e gas russi”, dice il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Tennis, Sinner in campo per prepararsi agli Us Open. Al primo turno affronterà il ceco Kopriva

Il numero uno al mondo si è allenato insieme all'argentino Comesana. Scambio di battute anche con Alcaraz

Formula 1, la Malesia rinuncia a un proprio Gran premio a causa dei costi troppo alti

L’ultima corsa in terra malese si è corsa sul circuito di Sepang nel 2017

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Scuola, le famiglie temono la stangata: aumento del 5% dei prezzi di diari e zaini, ma preoccupano soprattutto i libri

Si avvicina l’inizio del nuovo anno scolastico, ma le famiglie italiane temono il caro libri e il caro cartoleria. Le associazioni dei consumatori, infatti, stimano…

Garante della Privacy, Scorza: “Il video di Stefano De Martino difficile da fermare, è troppo tardi”

Il caso dei video intimi rubati a Stefano De Martino e alla compagna Caroline Tronelli. Guido Scorza, membro del Garante della Privacy, parla del lavoro…

Turismo in aumento per il governo, in calo per gli albergatori

Nuovi dati sulle presenze dei turisti nei luoghi di villeggiatura italiani a seguito della querelle estiva sullo spopolamento o meno dei lidi marini. La fotografia…

L’ultimo abbraccio di Militello a Pippo Baudo, duemila persone ai funerali del conduttore

Per l’ultimo saluto a Pippo Baudo, duemila persone provenienti da ogni parte della Sicilia, ma non solo, hanno gremito la piazza Santa Maria della Stella, a…

Locali

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Nuovo capitolo della ‘Guerra delle orecchiette’: sequestrati 151 chili di prodotti in via Arco Basso

Taralli dolci e salati, orecchiette e pomodori secchi sono stati sequestrati dagli agenti della polizia annonaria a Bari perché venduti senza autorizzazioni. La merce, per…

Esplosione durante lavori domestici, padre e figlio gravemente feriti nel Salento

Un uomo di 49 anni e suo figlio di 25 sono rimasti gravemente feriti in un’esplosione durante alcuni lavori domestici a Lido Conchiglie, nel Salento.…

Made with 💖 by Xdevel