Ascolta Guarda
Canali

La settimana del Black Friday su Radio Norba

Le notizie e le curiosità sui giorni più convenienti dell’anno

La settimana più attesa dell’anno dai consumatori è finalmente arrivata. Quest’anno ve la raccontiamo ogni giorno in diretta su Radio Norba con notizie e curiosità sulla nascita del black Friday in collaborazione con Puglia Village.

La tradizione americana vuole che questo venerdì così particolare arrivi all’indomani del Giorno del Ringraziamento, festa che negli USA si celebra il quarto giovedì di novembre. La sua origine è fatta risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare Dio del buon raccolto. Quasi quattro secoli dopo, negli anni Sessanta, i negozianti presero l’abitudine di proporre sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie.

Perché il venerdì dedicato agli affari è “nero” La traduzione in italiano ha un significato del tutto diverso, ed ecco perché non si usa “venerdì nero”, ma quanto al black è così perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano sempre decisamente in nero. Secondo un’altra versione, l’origine del nome è meno poetica. Il nero sarebbe causato dal traffico sulle strade e dalla congestione nei negozi provocata da migliaia di americani attirati da sconti anche dell’80 per cento, validi soltanto quel giorno. La prima volta che si parlò di questa versione della storia sembra sia stato nel 1961, quando a Philadelphia il venerdì dopo il Ringraziamento fu davvero molto trafficato.

Il black friday è l’inizio ufficiale dello shopping natalizio e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento della stagione dal punto di vista commerciale ed è così importante che alcune grandi catene anticipano i saldi anche nel giorno del Ringraziamento. Nel 2020 le vendite negli Stati Uniti hanno toccato la cifra mai raggiunta prima di 9 miliardi di dollari, con un aumento del 21% rispetto al 2019. Gli italiani hanno fatto in media 37 ordini al secondo sul sito di Amazon. Il fenomeno del balck Friday, come lo conosciamo oggi, è esploso negli anni ’80 e si è diffuso rapidamente in tutto il continente americano e in Regno Unito e poi, progressivamente,in tutta Europa e in Asia, fino al Giappone. I negozianti di tutto il mondo hanno cominciato a rendersi conto del potenziale di vendite di questa data e hanno inserito il Venerdì Nero nel proprio calendario commerciale.

Durante il black Friday negli Usa la  maggior parte della gente aspetta in fila ore ed ore per approfittare di un risparmio enorme. Ma per una coppia del Michigan, queste ore di attesa sono diventate le più importanti della loro vita. I due fidanzati Jennifer e Edward Burbo si erano conosciuti online nel 2007. Desideravano tanto un matrimonio con  molta gente, ma non poteva permetterselo. Entrambi sono grandi cacciatori di occasioni e non perdono mai un “Black Friday”, così hanno ben pensato di sfruttare il tempo morto durante l’attesa per l’apertura del negozio dove contavano di comprare dei regali per la loro famiglia, quattro ragazzi tra gli 8 ei 13 anni. Cosa poter fare? La gente è tanta, il costo è zero, quindi perchè non sfruttare l’occasione per sposarsi? In effeti la coppia di innamorati, tenendosi per mano e guardandosi negli occhi, ha pronunciato il fatidico“lo voglio” al di fuori Best Buy (grande negozio in Fairlane Drive).

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Sanremo 2023, ecco i cantanti in gara

A febbraio all’Ariston, tra gli altri, Giorgia, Marco Mengoni, Articolo 31, Elodie

Leggerissime

Gli italiani del 2022 sono malinconici e insicuri

Il rapporto del Censis: 8 su 10 non faranno sacrifici per migliorare

Calendario dell'avvento 2022

 
  Diretta

Top News

Maremoto al largo di Stromboli, tsunami alto quasi due metri

Un maremoto si è verificato al largo dell’isola di Stromboli questo pomeriggio. Il sisma ha causato un’onda di tsunami. Sull’isola, per sicurezza, sono scattate le…

Maltempo al Sud: oltre alla Puglia colpite anche Calabria e Sicilia

Il maltempo che ha colpito la Puglia nelle scorse ore non ha risparmiato anche altre regioni del Sud. Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio…

Elly Schlein rompe gli indugi e si candida alla Segreteria del Pd: “Non mi tiro indietro”

Elly Schlein rompe gli indugi e ufficializza la sua candidatura alla Segreteria del Pd.  “Se lo facciamo insieme io ci sono, non mi tiro indietro,…

Migranti, Giorgia Meloni: “Non possiamo gestire da soli i flussi, serve europeizzazione nella gestione dei rimpatri”

“Ci vuole più Europa sul fronte sud, da soli non possiamo gestire un flusso con dimensioni ormai ingestibili. Occorre che l’Europa realizzi con urgenza un…

Locali

Serie C, pugliesi tutte k.o. Vincono le lucane

Turno decisamente sfavorevole alle pugliesi, tutte sconfitte. Il Foggia si illude di poter strappare un pari a Giugliano, realizzando in extremis il gol del 2…

Coniugi morti in incidente mortale nel foggiano

Incidente mortale nel pomeriggio, tra San Nicandro Garganico e Cagnano Varano. Il bilancio e’ di due morti e altrettanti feriti. Nell’impatto tra due auto, ha…

Maltempo, danni e disagi per una tromba d’aria in Salento

Il maltempo sta provocando disagi e danni da ieri sera in gran parte della Puglia meridionale. Una tromba d’aria si è abbattuta in provincia di…

Passanti bloccano rapinatore a Brindisi sino all’arrivo della Polizia. Arrestato anche il presunto complice

Sono stati i passanti ad immobilizzare uno dei due malviventi che sabato a Brindisi hanno tentato di rapinare la gioielleria Anna Longo. L’uomo ha tentato…

Made with 💖 by Xdevel