Ascolta Guarda

La statua del Cristo di Maratea è in pericolo, cadono pezzi: l’allarme del Cseres. Parte la petizione online dei cittadini

La statua del Cristo di Maratea, simbolo della Perla del Tirreno sarebbe in pericolo. L’allarme arriva dal Cseres (Centro studi e ricerche economiche e sociali), espressa in un comunicato diffuso dall’ex consigliere regionale della Basilicata e sindacalista, Pietro Simonetti.
“Negli ultimi mesi ci sono stati molti avvertimenti di pericolo per la statua. Pezzi del monumento caduti a terra. Molti sono a conoscenza della situazione ma non si conoscono interventi di tutela e messa in sicurezza” dice Simonetti.
Secondo Simonetti, “forse è giunto il tempo di passare dalla reclame, dalle spese di eventi inutili, dalla contemplazione dei fasti meno recenti e passati alla programmazione degli interventi che contribuiscano a tutelare il patrimonio del
territorio e rilanciare l’offerta dei servizi ed altro. E’ difficile, va fatto”, ha concluso il rappresentante del Cseres.


Intanto è partita una petizione online, sulla piattaforma Change.org da alcuni cittadini di Maratea (Potenza) che chiedono “un intervento straordinario per necessità e urgenza”. Nella petizione è messo in evidenza “lo stato di avanzato degrado in cui versa il monumento, all’interno e all’esterno, nel complesso e nelle singole parti. Molti sono stati i solleciti in merito rivolti all’ente comunale che è proprietario del Monumento avendone accettata la donazione dal Conte Stefano Rivetti con delibera del consiglio comunale numero 108 del 1963”. “A tutt’oggi – è scritto nella petizione – non c’è stato segno di intervento, eppure trattasi di un monumento ‘vincolato’ ovvero sottoposto per legge a tutela, essendo stato riconosciuto “bene culturale”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici e Gerry Scotti a Sanremo

Saranno con Carlo Conti nella prima serata del Festival. Carlo Conti: “Se ci fosse stato Fabrizio Frizzi sarebbe stato con noi su quel palco” …

I Duran Duran a Bari il 18 giugno 2025

Radio Norba è media partner dello storico concerto

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Cosenza, rapisce neonata in clinica “perché non può avere figli”. Arrestati una 51enne e il compagno

Entra, con la mascherina, nella stanza d’ospedale di una donna che aveva appena partorito e prende la neonata con la scusa di doverla cambiare. Non…

Trump avverte l’Europa sui dazi e annuncia investimenti di 500 miliardi per l’intelligenza artificiale. Musk verso TikTok

Il neopresidente Usa, Donald Trump, avverte i Paesi dell’Unione europea: “Saranno soggetti a dazi” se non correggeranno gli squilibri commerciali. “Ci hanno trattato male –…

Usa, le prime 12 ore del presidente Trump: raffica di ordini esecutivi per una nuova “età dell’oro”

Le prime 12 ore di Trump presidente Usa sono una raffica di ordini esecutivi e decisioni “rivoluzionarie”. Via gli Stati Uniti dall’Organizzazione Mondiale per la…

Stati Uniti, Trump ha giurato come 47esimo presidente: “Una nuova età dell’oro per l’America”

Per gli Stati Uniti “inizia una nuova età dell’oro”. Lo ha dichiarato Donald Trump a Capitol Hill, durante la cerimonia di giuramento come nuovo 47esimo…

Locali

Incidente nel Foggiano: morti una donna di 35 anni e un 54enne, tre feriti

E’ di due morti e tre feriti il bilancio di un grave incidente stradale avvenuto questa mattina in via Trinitapoli, alla periferia di Foggia, lungo…

Bari, imbrattata e danneggiata la sede del Municipio I al quartiere Libertà. Indaga la Digos

Vetri danneggiati con un piccone, vernice rossa lanciata con una bomba carta sulla porta di ingresso. E una lettera di rivendicazione, dal contenuto secretato dagli…

Nascondeva in cantina armi rubate e munizioni: un arresto a Gravina in Puglia. C’era anche una lupara

La polizia, a Gravina in Puglia, ha arrestato un 66enne ritenuto responsabile di detenzione di armi da fuoco e ricettazione. Nello specifico, durante una perquisizione…

Margherita di Savoia, arrestato pusher foggiano: nascondeva 4 chili di droga in auto

Faceva le tappe nei bar di Margherita di Savoia, nella provincia Bat, si fermava a parlare brevemente con qualcuno, poi ripartiva. I militari della guardia…

Made with 💖 by Xdevel