Ascolta Guarda
PALATOUR

La storia di Gibli, dal Senegal a Foggia per diventare sarto

Da migrante residente nelle baracche di Borgo Mezzanone a sarto diplomato. E’ la storia di Gibli, senegalese di 40, che è vissuto nell’insediamento a una manciata di chilometri da Foggia, dove risiedono oltre un migliaio di migranti, e che ha aderito alla cooperativa sociale Medtraining, che lo ha inserito nel corso di sartoria. Ora vive in un appartamento in co-housing a Poggio Imperiale, sul Gargano, e cerca lavoro. “Mi piace questo laboratorio – racconta – non avevo mai cucito prima. Sto imparando molte cose”. E’ uno dei partecipanti, l’unico uomo, del percorso formativo gratuito per disoccupati avviato nell’ambito del Programma GOL – garanzia occupabilità lavoratori – della Regione Puglia. Gibli sta seguendo anche un corso di alfabetizzazione di lingua italiana e svolge attività che gli consentono di relazionarsi con la comunità. Continua a cucire, anche di sera, quando resta solo nella struttura, con una macchina che gli è stata messa a disposizione. Il corso – per il quale era prevista anche un’indennità oraria di frequenza di 3,50 euro – era destinato a chi voleva imparare a realizzare capi di abbigliamento, partendo dal cartamodello fino ad arrivare alla loro realizzazione. Intanto Gibli si esercita, si mette a disposizione della comunità della struttura per vari lavori e cerca qualcuno che gli offra la possibilità di mettere a frutto le competenze acquisite nel laboratorio.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dalla pagina Facebook della cooperativa sociale MedTraining)

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

Sport

Serie A, al via la decima giornata. Il Napoli ospita il Como, Spalletti debutta sulla panchina della Juventus

Per il nuovo mister bianconero c’è l’esame Cremonese. Alle 15 si parte con Udinese-Atalanta

 
  Diretta

Top News

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Crescita rispetto al periodo pre-Covid, al Sud l’aumento maggiore. Puglia terza tra le regioni

Il Sud è l’area d’Italia in cui si è registrata la crescita maggiore rispetto al periodo pre-Covid. A dirlo è l’ufficio studi della Cgia di…

Un anziano su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno. Gli incidenti soprattutto tra le mura domestiche

Un over 65 su cinque è caduto almeno una volta nell’ultimo anno, nel 18% dei casi ha riportato una frattura e nel 16% ha subito…

Weekend di Ognissanti, sono quasi 26 milioni gli automobilisti sulle strade. Previsto traffico intenso

Nel weekend di Ognissanti sulla rete Anas, Società del Gruppo Fs, sono previsti circa 25,7 milioni di spostamenti di autoveicoli. “In queste festività caratterizzate da spostamenti di…

Locali

Vela, cinque ragazzi tarantini parteciperanno al Campionato autunnale grazie al progetto “Mare Dentro”

Cinque giovani tarantini, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, seguiti dall’Ufficio sociale minorenni del ministero della Giustizia del capoluogo ionico, prenderanno…

Altamura, arrestato ladro impaziente che si è tolto troppo in fretta il passamontagna dopo la rapina

Si toglie il passamontagna troppo presto dopo la rapina uscendo da un supermercato di Altamura, nel Barese, e così viene identificato facilmente dalle telecamere di…

Mangiano funghi selvatici, altri tre intossicati nel Brindisino. Lunedi scorso era deceduta una 80enne, ricoverata la figlia

Altre tre persone sono rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi selvatici raccolti nei boschi di Ostuni, in provincia di Brindisi. Dopo la morte lunedì scorso…

Al Policlinico di Bari un ambulatorio integrato per cuore e polmoni. Permette le diagnosi combinate

Al Policlinico di Bari, da circa sei mesi, è possibile curare simultaneamente cuore e polmoni grazie al nuovo ambulatorio Pneumologico-Cardiologico, dedicato ai pazienti affetti da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music