Ascolta Guarda

La strage familiare nel Milanese, il 17enne confessa: “Avevo un malessere”. La compassione dei nonni, la pm: “Era lucido”

A Dugnano Paderno, nel Milanese, c’è ancora sgomento per la strage familiare compiuta da un ragazzo di 17 anni che ha sterminato la famiglia. Il giovane, che davanti al pubblico ministero sarebbe apparso “lucido e tranquillo”, ha confessato ma non ha fornito un movente chiaro: “Anche lui non si dà una spiegazione, ma sa che non si torna indietro. Ha parlato di un suo malessere, non collegato alla famiglia”, spiega il pm del tribunale dei minorenni. I
nonni hanno manifestato “molta pena e compassione” per lui, attorno a cui fanno quadrato.

Nel quartiere tutti conoscevano Fabio, Daniela e Lorenzo, mamma e papà di 51 e 49 anni, e il figlio minore di 12. Un ragazzo “a modo”, bravo a scuola, sportivo e con la passione per la barca a vela, raccontano del 17enne i conoscenti. Nella scuola del fratellino, frequentata fino a 5 anni fa anche dal presunto killer, la preside e vicesindaca ha spiegato che intraprenderà con gli studenti dei micropercorsi di riflessione per metabolizzare l’accaduto e da re ascolto ai giovanissimi.

Nella confessione, il 17enne parla del suo “malessere” e del suo senso di “estraneità al mondo”, spiegando ai pm che avrebbe voluto andare a combattere in Ucraina. Lui stesso ha spiegato che questa sua idea non ha avuto nulla a
che fare con la strage. Ha raccontato ai magistrati di sentirsi oppresso e che in qualche modo pensava che “liberandosi” della famiglia si sarebbe “liberato anche di quel peso”, nonostante, come ammette lui stesso, la sua famiglia non c’entrasse nulla con il suo stato mentale.

Ha raccontato, nei dettagli e con l’assistenza dell’avvocato Giorgio Conti, di essere rimasto sveglio dopo la festa, di aver aspettato che tutti in casa dormissero, di aver preso un “grosso coltello da cucina” e di aver aggredito prima il fratello Lorenzo “mentre dormiva”. Il 12enne è riuscito gridando a “svegliare” i genitori, che sono accorsi nella camera dei due figli. Così il 17enne ha accoltellato per prima la madre e poi, quando lei “si è accasciata”, ha colpito il padre, “di spalle, mentre prestava soccorso al figlio minore”. Decine le coltellate
Triplice omicidio pluriaggravato anche dalla premeditazione è l’accusa che sarà formalizzata anche nella richiesta di custodia cautelare. E per lui sarà nominato un tutore legale. Nelle prossime ore l’udienza di convalida del fermo.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Locali

Maltempo in Puglia, un uomo disperso nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, un uomo risulta disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio. L’uomo era in automobile nella zona…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music