Ascolta Guarda
PALATOUR

La strage familiare nel Milanese, il 17enne confessa: “Avevo un malessere”. La compassione dei nonni, la pm: “Era lucido”

A Dugnano Paderno, nel Milanese, c’è ancora sgomento per la strage familiare compiuta da un ragazzo di 17 anni che ha sterminato la famiglia. Il giovane, che davanti al pubblico ministero sarebbe apparso “lucido e tranquillo”, ha confessato ma non ha fornito un movente chiaro: “Anche lui non si dà una spiegazione, ma sa che non si torna indietro. Ha parlato di un suo malessere, non collegato alla famiglia”, spiega il pm del tribunale dei minorenni. I
nonni hanno manifestato “molta pena e compassione” per lui, attorno a cui fanno quadrato.

Nel quartiere tutti conoscevano Fabio, Daniela e Lorenzo, mamma e papà di 51 e 49 anni, e il figlio minore di 12. Un ragazzo “a modo”, bravo a scuola, sportivo e con la passione per la barca a vela, raccontano del 17enne i conoscenti. Nella scuola del fratellino, frequentata fino a 5 anni fa anche dal presunto killer, la preside e vicesindaca ha spiegato che intraprenderà con gli studenti dei micropercorsi di riflessione per metabolizzare l’accaduto e da re ascolto ai giovanissimi.

Nella confessione, il 17enne parla del suo “malessere” e del suo senso di “estraneità al mondo”, spiegando ai pm che avrebbe voluto andare a combattere in Ucraina. Lui stesso ha spiegato che questa sua idea non ha avuto nulla a
che fare con la strage. Ha raccontato ai magistrati di sentirsi oppresso e che in qualche modo pensava che “liberandosi” della famiglia si sarebbe “liberato anche di quel peso”, nonostante, come ammette lui stesso, la sua famiglia non c’entrasse nulla con il suo stato mentale.

Ha raccontato, nei dettagli e con l’assistenza dell’avvocato Giorgio Conti, di essere rimasto sveglio dopo la festa, di aver aspettato che tutti in casa dormissero, di aver preso un “grosso coltello da cucina” e di aver aggredito prima il fratello Lorenzo “mentre dormiva”. Il 12enne è riuscito gridando a “svegliare” i genitori, che sono accorsi nella camera dei due figli. Così il 17enne ha accoltellato per prima la madre e poi, quando lei “si è accasciata”, ha colpito il padre, “di spalle, mentre prestava soccorso al figlio minore”. Decine le coltellate
Triplice omicidio pluriaggravato anche dalla premeditazione è l’accusa che sarà formalizzata anche nella richiesta di custodia cautelare. E per lui sarà nominato un tutore legale. Nelle prossime ore l’udienza di convalida del fermo.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Sport

Tennis, Sinner si congratula con il numero uno Alcaraz: “Felice per lui, se lo merita. Ma non super felice”

L’altoatesino ammette che sarà una motivazione in più per l’anno prossimo

Tennis, Atp Finals: Alcaraz batte Musetti e si assicura il 2025 da numero uno al mondo

L'azzurro: "Sarebbe servito un miracolo, mi fermo: niente Coppa Davis"

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music