Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

L’addio a Navalny davanti a 3mila persone, diplomatici occidentali non ammessi in chiesa

Tremila sostenitori dell’oppositore russo Alexei Navalny si sono riuniti, sfidando il rischio di fermi e arresti, per rendergli omaggio fuori da una chiesa alla periferia sud-est di Mosca prima della sua sepoltura nel cimitero di Borisovskoye, dov’erano presenti sxoltanto i familiari.
Il corpo del principale oppositore di Putin è stato esposto brevemente in una chiesa di Maryno, il quartiere dove viveva, alla presenza dei due genitori Lyudmila e Anatoly. Assenti la moglie e i due figli che vivono all’estero e che non possono rischiare di tornare in patria. Yulia Navalnaya ha pubblicato un messaggio d’addio al marito su X con un video della loro vita insieme. “Grazie per 26 anni di assoluta felicità. Sì, anche degli ultimi tre anni di felicità. Per
l’amore, per avermi sempre sostenuto, per avermi fatto ridere anche dal carcere, per il fatto che mi hai sempre pensato. Non so vivere senza di te, ma cercherò di renderti lassù felice per me e orgoglioso di me. Non so se riuscirò a sopportarlo oppure no, ma ci proverò. Ti amerò per sempre. Riposa in pace”. 
In ottemperanza al rito ortodosso, il corpo di Navalny è stato esposto in una bara aperta, ricoperta da decine di fiori rossi e bianchi. Diversi partecipanti portavano candele, mentre fuori la folla scandiva “Navalny, Navalny” e “Non abbiamo paura”. Il carro funebre con la bara dell’attivista – che numerose agenzie funebri a Mosca hanno rifiutato di trasportare – era arrivato poco prima alla chiesa dell’icona della Madre di Dio ‘allevia le mie pene’ tra gli applausi della folla. Giovani e anziani in coda con garofani bianchi e rossi in mano sono rimasti al freddo in attesa dell’uscita della bara. Dalle finestre della scuola vicina anche gli studenti si sono uniti ai cori che hanno osato urlare anche “no alla guerra” e “la Russia sara’ libera”. La cerimonia funebre come la sepoltura erano blindate: numerose le auto e gli uomini della polizia, che ai primi arrivati chiedevano documenti e perquisivano effetti personali.
“E’ doloroso, persone come lui non dovrebbero morire, persone oneste, con dei principi, disposte a sacrificarsi”, ha detto alla Afp Anna Stepanova. Tra le persone arrivate davanti alla chiesa, anche i due mancati candidati “pacifisti” alle
presidenziali del 17 marzo, Boris Nadezhdin ed Ekaterina Duntsova. Tra la folla anche i rappresentanti diplomatici di Usa e diversi Paesi europei, tra cui l’Italia.
Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha avvertito che qualsiasi manifestazione “non autorizzata” in occasione dei
funerali avrebbe comportato rischi per i partecipanti. Peskov ha anche dichiarato di non avere “nulla da dire” alla famiglia del defunto che invece nei giorni scorsi ha puntato il dito direttamente contro il presidente russo indicandolo come responsabile di quello che in molti anche nella comunità internazionale reputano “un omicidio”. Il Cremlino ha sempre respinto ogni accusa.
Dopo un rapido funerale – come probabilmente ordinato dal Patriarcato di Mosca, stretto alleato del Cremlino – la bara
dell’oppositore e’ stata trasferita al cimitero di Borisov, a pochi passi dal fiume Moscova. I funerali si sono svolti due settimane dopo la morte dell’oppositore 47enne, il 16 febbraio in un carcere oltre il circolo polare artico in circostanze ancora da chiarire. Il suo corpo e’ stato trattenuto per otto giorni, un ritardo che la sua squadra attribuisce al tentativo di nascondere la causa della morte.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Sport

Mondiale per Club, Juventus eliminata. Bianconeri battuti per 1-0 dal Real Madrid

Decisivo il gol di Gonzalo Garcia al 9’ della ripresa. I ‘blancos’ attendono la vincente di Borussia Dortmund-Monterrey

 
  Diretta

Top News

Il caldo estremo pesa sulle famiglie 550 euro al mese: dai condizionatori sempre accesi al consumo di acqua e integratori

Il caldo estremo costa. L’ondata che ha colpito l’Italia costringe le famiglie a spendere fino a 550 euro al mese per il maggiore utilizzo di…

Saldi, Confesercenti: budget medio di 218 euro, al Sud si spende di meno ma si compra di più. Federconsumatori: “Italiani prudenti”

 Al via oggi i saldi estivi in Italia, tranne a Trento e Bolzano, dove partiranno il 16 luglio. Sei consumatori su dieci hanno già pianificato…

Meloni: “Ho sentito Trump, nessun disimpegno sull’Ucraina”. La cittadinanza divide la maggioranza “ma non è nel programma”

Nessun disimpegno da parte degli Stati uniti nei confronti dell’Ucraina, nonostante i dubbi perl’annuncio del Pentagono di aver bloccato le forniture all’Ucraina di munizioni e…

Caldo, la task force del governo e i consigli utili. La morsa si allenta nel weekend, due le vittime nelle ultime ore

Ancora ventiquattr’ore di afa poi la morsa si allenterà nel fine settimana. Eppure si fa la conta delle prime vittime di questa ondata di calore…

Locali

Operaio morto sui binari nelle Marche, era un 51enne di Trani

Era di Trani e si chiamava Savino Lettini, l’operaio di 51 anni morto per un malore sabato mattina mentre era a lavoro sui binari della…

Protti shock sui social, foto dall’ospedale: “Mi hanno trovato un ospite sgradito, sarà partita durissima”

L’ex bomber del Bari Igor Protti ha pubblicato sui social un post con una foto in cui è in un letto d’ospedale. “Mi hanno trovato…

Brindisi, rissa in una stazione di servizio a Villanova: dieci Daspo per tifosi violenti, si affrontarono con aste e bastoni

In un caso il divieto di assistere a manifestazioni pubbliche e sportive arriva a otto anni. Ma il questore di Brindisi, Aurelio Montaruli, ha emesso…

Vacanze, Confcommercio: al primo posto tra le mete estive c’è la Puglia

Anche nel 2025 gli italiani scelgono il mare (quello pugliese) per le ferie estive: il 24% pensano alla spiaggia in almeno una delle vacanze in…

Made with 💖 by Xdevel