Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

L’addio al tennis di Nadal tra le lacrime. L’amico Federer gli scrive una lettera: “Mi hai costretto a reinventare il mio gioco”

Il campione maiorchino ha deciso che la Coppa Davis a Malaga, con la maglia della sua Spagna, sarebbe stato l’addio perfetto

Uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi ha deciso che la Coppa Davis a Malaga, con la maglia della sua Spagna,
sarebbe stato l’addio perfetto al tennis giocato. Rafa Nadal, con le lacrime che gli rigano il volto, ha scelto di chiudere così una carriera sportiva eccezionale, davanti ai cori dei suoi fan che urlano “Rafa, Rafa”. E dall’amico e rivale Roger
Federer, a poche ore dal match, arriva una lettera commovente pubblicata sui social: “Mi hai fatto lavorare più duramente di quanto avessi mai immaginato – scrive il campione svizzero – Mi hai costretto a reinventare il mio gioco. Che carriera incredibile hai avuto”. “Mi hai battuto, molto. Più di quanto io sia riuscito a battere te. Mi hai sfidato in modi in cui nessun altro avrebbe potuto. Sulla terra rossa mi sembrava di entrare nel tuo cortile, e mi hai fatto lavorare più duramente di quanto avrei mai pensato di poter fare”.
“Dopo l’Australian Open del 2004 ho raggiunto per la prima volta ero al top del mondo. Ma due mesi dopo, sei sceso in campo a Miami con la tua maglietta rossa senza maniche, mostrando quei bicipiti, e mi hai battuto in modo convincente. Eravamo all’inizio del nostro viaggio e alla fine lo abbiamo fatto insieme. Vent’anni dopo, Rafa, devo dire: che corsa incredibile hai fatto. Inclusi 14 Open di Francia, storici! Hai reso orgogliosa la Spagna e il tennis”.
Federer ricorda anche la Laver Cup 2022. “La mia ultima partita. Per me significava tutto averti lì al mio fianco, non
come rivale ma come mio compagno di doppio. Condividere il campo con te e condividere quelle lacrime sarà per sempre uno dei momenti più speciali della mia carriera. Voglio che tu sappia che il tuo vecchio amico tifa sempre per te e tiferà con altrettanta forza per tutto ciò che farai dopo”.

E, così, il primo incontro tra Spagna e Olanda ha visto Nadal, 38 anni, scendere in campo per il suo ultimo match. Ne è uscito sconfitto sul campo da van de Zandschulp, ma vincitore nella vita e nei sogni dei suoi tifosi, tra gli applausi
del suo pubblico che ha gioito di vederlo in campo per l’addio al tennis.

Stefania Losito

Sport

Tennis, esordio vincente per l’Italia alla Hopman Cup. A Bari Bronzetti e Cobolli battono la Croazia

Successi al super tie-break per i due azzurri, che domani affronteranno la Francia

Calcio, Italia in semifinale all’Europeo femminile. Le azzurre battono per 2-1 la Norvegia

Decisiva la doppietta di Girelli. Stasera Svezia-Inghilterra designerà la sfidante

Leggerissime

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Scippi, i sindaci uniti contro la legge Cartabia: “Ladri vanno puniti d’ufficio anche senza che il derubato denunci”

Fronteggiare scippi e borseggi riformando la riforma Cartabia: si allarga il fronte dei sindaci che vorrebbero mettere mano al provvedimento nella parte in cui esclude…

Informazione, un italiano su due usa il web per stare al passo con le notizie

Un cittadino italiano su due utilizza il web per informarsi: la televisione non è, dunque, più il principale mezzo di informazione per gli italiani visto che…

Rapporto Inps, nel 2024 età media della pensione sale a 64,8 anni. Retribuzioni in aumento, ma il rincaro dei prezzi è più veloce

Nel 2024 l’età media di pensionamento è salita a 64,8 anni dai 64,2 registrati nel 2023. Lo si evince dal Rapporto annuale dell’Inps. La crescita…

Selfie su un costone di roccia, 15enne cade e muore schiacciata da un masso nel Bellunese

Tragedia martedì pomeriggio in provincia di Belluno dove una ragazza di 15 anni è morta schiacciata da un grosso masso sul greto del fiume Piave.…

Locali

Automobili, la Puglia è la quarta regione italiana per anzianità dei veicoli

La Puglia è la quarta regione in Italia per anzianità delle automobili che circolano sulle strade. È quanto emerge da un’analisi condotta da Facile.it. A…

Scanzano Jonico, accolte due famiglie di rifugiati. Il premio Nobel per la Pace Williams: “Esempio di solidarietà”

Ci sono anche bambini e ragazzi dai due ai 17 anni nelle due famiglie di rifugiati, provenienti da Afghanistan e Libia, accolte nell’Abitazione per la…

Incendio in concessionaria auto a Molfetta, evacuata una palazzina, nessun ferito

A Molfetta, nel Barese, un incendio è divampato nella notte tra martedì e mercoledì nel deposito di una rivendita di auto. Le fiamme hanno danneggiato…

Bomba al bancomat a Stornarella, ma i malviventi fuggono a mani vuote

Assalto al bancomat, poco prima dell’alba di mercoledì, a Stornarella, nel Foggiano. I malviventi, probabilmente quattro, hanno utilizzato il cosiddetto metodo della marmotta, cioè hanno…

Made with 💖 by Xdevel