Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Lady Gaga a Venezia, in “Joker: Folie à Deux” canta l’amore ma senza tecnica. La star: “Ho fatto esprimere il cuore del personaggio”

Sul red carpet arriva a piedi, con l’esercito dei fan giunti da tutto il mondo

Total black, basco nero con il velo e una gonna larga. Lady Gaga strega Venezia già al suo arrivo a piedi sul red carpet, anziché in auto come tutti, accompagnata dal fidanzato Michael Polansky. E’ la sua prima volta (in gara, ndr) a Venezia ed è il giorno della presentazione di “Joker: Folie à Deux”, diretto da Todd Phillips e di cui è protagonista con Joaquin Phoenix, in sala con Warner dal 2 ottobre. Il film, tra i più attesi all’81esima Mostra del Cinema in laguna, è il sequel di “Joker” che si è aggiudicato il Leone d’oro nel 2019 oltre che due Oscar e altrettanti Golden Globe. “Il primo film mi ha davvero commosso profondamente, l’ho amato così tanto”, ha detto Lady Gaga in conferenza stampa, definendo la performance di Phoenix una di quelle che “ha alzato il livello”.

Entrambi sul set hanno cantato dal vivo. “Io e Phoenix ci ritroviamo a cantare perché è un modo di esprimere quello che proviamo a cui non bastano le parole”, ha detto la star che a Venezia c’era stata con il film “A Star is born”, ma fuori gara. La musica è al centro della pellicola gotica presentata da Phillips questa volta. Ma, attenzione, non è un musical, spiegano i tre. “Le scena e i dialoghi non sono sufficienti a definire i personaggi, lo fanno le canzoni”, chiarisce Lady G. Nella colonna sonora ci sono anche classici come «Get Happy» di Judy Garland, «For Once in My Life» di Stevie Wonder, «That’s Entertainment!, That’s Life» di Frank Sinatra. “Comunque la scelta di far cantare Joker c’era in fondo già nel primo film dove lui si esprimeva ballando mi è sembrato così logico continuare con l’idea della musica, del
canto”, ha spiegato il regista. “Ci siamo come trasformati per diventare i nostri personaggi in ogni dettaglio. Le scene e i dialoghi non sono sufficienti a definire i personaggi così lo fanno le canzoni – ha raccontato Lady Gaga – Anzi, per rendere tutto più spontaneo, ho cantato dimenticando ogni tecnica”.

La pop star è Harleen ‘Lee’ Quinzel aka Harley Quinn, una carcerata fan di Arthur Fleck alias Joker, con il quale scatta la scintilla per una complicata love story. Infatti due anni dopo aver messo in ginocchio Gotham City un Joker, sempre più
anoressico, è confinato dietro le sbarre dell’Arkham State Hospital pronto ormai ad affrontare il processo. Il titolo, “Folie à Deux”, deriva dagli psichiatri francesi Ernest-Charles Lasègue e Jean-Pierre Falret per descrivere il disturbo psicotico delirante condiviso, insorto tra due persone che hanno vissuto a lungo a contatto, proprio, come accade a Harley Quinn.

Per quanto riguarda il suo dimagrimento Phoenix non vuole dire nulla: “Non ho rischiato molto perché ho avuto l’assistenza di un medico che mi ha seguito passo passo. Ma non è certo stata l’unica sfida, c’erano anche quelle del ballo e delle canzoni”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music