Ascolta Guarda

Lady Gaga a Venezia, in “Joker: Folie à Deux” canta l’amore ma senza tecnica. La star: “Ho fatto esprimere il cuore del personaggio”

Sul red carpet arriva a piedi, con l’esercito dei fan giunti da tutto il mondo

Total black, basco nero con il velo e una gonna larga. Lady Gaga strega Venezia già al suo arrivo a piedi sul red carpet, anziché in auto come tutti, accompagnata dal fidanzato Michael Polansky. E’ la sua prima volta (in gara, ndr) a Venezia ed è il giorno della presentazione di “Joker: Folie à Deux”, diretto da Todd Phillips e di cui è protagonista con Joaquin Phoenix, in sala con Warner dal 2 ottobre. Il film, tra i più attesi all’81esima Mostra del Cinema in laguna, è il sequel di “Joker” che si è aggiudicato il Leone d’oro nel 2019 oltre che due Oscar e altrettanti Golden Globe. “Il primo film mi ha davvero commosso profondamente, l’ho amato così tanto”, ha detto Lady Gaga in conferenza stampa, definendo la performance di Phoenix una di quelle che “ha alzato il livello”.

Entrambi sul set hanno cantato dal vivo. “Io e Phoenix ci ritroviamo a cantare perché è un modo di esprimere quello che proviamo a cui non bastano le parole”, ha detto la star che a Venezia c’era stata con il film “A Star is born”, ma fuori gara. La musica è al centro della pellicola gotica presentata da Phillips questa volta. Ma, attenzione, non è un musical, spiegano i tre. “Le scena e i dialoghi non sono sufficienti a definire i personaggi, lo fanno le canzoni”, chiarisce Lady G. Nella colonna sonora ci sono anche classici come «Get Happy» di Judy Garland, «For Once in My Life» di Stevie Wonder, «That’s Entertainment!, That’s Life» di Frank Sinatra. “Comunque la scelta di far cantare Joker c’era in fondo già nel primo film dove lui si esprimeva ballando mi è sembrato così logico continuare con l’idea della musica, del
canto”, ha spiegato il regista. “Ci siamo come trasformati per diventare i nostri personaggi in ogni dettaglio. Le scene e i dialoghi non sono sufficienti a definire i personaggi così lo fanno le canzoni – ha raccontato Lady Gaga – Anzi, per rendere tutto più spontaneo, ho cantato dimenticando ogni tecnica”.

La pop star è Harleen ‘Lee’ Quinzel aka Harley Quinn, una carcerata fan di Arthur Fleck alias Joker, con il quale scatta la scintilla per una complicata love story. Infatti due anni dopo aver messo in ginocchio Gotham City un Joker, sempre più
anoressico, è confinato dietro le sbarre dell’Arkham State Hospital pronto ormai ad affrontare il processo. Il titolo, “Folie à Deux”, deriva dagli psichiatri francesi Ernest-Charles Lasègue e Jean-Pierre Falret per descrivere il disturbo psicotico delirante condiviso, insorto tra due persone che hanno vissuto a lungo a contatto, proprio, come accade a Harley Quinn.

Per quanto riguarda il suo dimagrimento Phoenix non vuole dire nulla: “Non ho rischiato molto perché ho avuto l’assistenza di un medico che mi ha seguito passo passo. Ma non è certo stata l’unica sfida, c’erano anche quelle del ballo e delle canzoni”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Bianca Balti: “Ho un tumore ma ho la forza necessaria per sconfiggerlo”

La modella italiana sui social: “Ho davanti a me un lungo viaggio ma so che lo sconfiggerò”

Oscar, sono 18 i film italiani candidati: c’è anche la Puglia di Riondino e Diodato

Tra questi sarà scelta la pellicola che rappresenterà l’Italia alla cerimonia di Los Angeles

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Sventato attentato contro Donald Trump, fermato un 58enne in Florida. Il tycoon: “Non mi arrenderò mai”

Tentato omicidio ai danni di Donald Trump, il secondo nel giro di due mesi. Ieri un uomo di 58 anni, Ryan Ruth, proveniente dalle Hawaii,…

Violenza contro medici e infermieri, domani la manifestazione a Foggia

I sindacati dei medici hanno scelto Foggia come città in cui manifestare contro la violenza in corsia. Lunedì 16 settembre si raduneranno alle 11.30 all’esterno…

Locali

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Al via l’anno scolastico in Basilicata. Il governatore Bardi agli studenti: “Diventate cittadini responsabili”

Al via oggi l’anno scolastico in Basilicata. Sono 67.462 gli studenti rientrati oggi in aula, anche se per molti di loro l’inizio delle lezioni è…

Incendio in una stazione di servizio in Salento, danneggiato il bar

A Nardò, nel leccese, la polizia locale è al lavoro per accertare le cause dell’incendio divampato la notte scorsa in un bar all’interno di una…

Made with 💖 by Xdevel