Ascolta Guarda

L’anniversario della guerra in Ucraina, Zelensky: “Il 2023 l’anno della vittoria. Il momento peggiore quello che ho visto a Bucha”

Il 24 febbraio 2022 è stato il giorno più lungo della nostra vita. Così il presidente ucraino Zelensky ha descritto l’inizio dell’invasione russa nel suo Paese nel giorno dell’anniversario del conflitto. “Milioni di ucraini hanno fatto una scelta: non bandiera bianca ma blu e gialla. Non fuggire, ma resistere e combattere”. Dodici mesi di dolore e lacrime ma lui è sicuro che “il 2023 sarà l’anno della vittoria”. Tutti in mimetica, uomini, ragazzi, giovani donne. Uno per uno vengono chiamati all’altare, ricevono una medaglia, vengono fotografati. E’ il clima che oggi si è respirato nel monastero di San Michele, una delle tante cerimonie che raccontano un anno di guerra, ma un anno in cui siamo “rimasti invincibili”, ha detto Zelensky. Il momento peggiore in quest’anno di guerra è stato “Bucha, quello che ho visto a Bucha”, racconta.

“Sto programmando di incontrare Xi Jinping. Questo sarebbe importante per la sicurezza mondiale. La Cina rispetta l’integrita’ territoriale e deve fare di tutto perche’ la Russia lasci il territorio dell’Ucraina”, ha detto il presidente ucraino. Su un piano di pace lavora proprio la Cina. Dialogo e cessate il fuoco, no alle armi nucleari e agli attacchi alle
centrali atomiche sono i temi dei 12 punti proposti da Pechino. Si sollecita un ritorno al dialogo, il no a sanzioni unilaterali e alle armi biologiche e chimiche. Ma la Nato boccia il piano, sottolineando che Pechino non ha mai condannato l’invasione russa.

La vittoria dell’Ucraina è “inevitabile” se gli occidentali “mantengono la parola”, ha detto ancora Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev. “Se rimaniamo uniti come un pugno, se tutti i partner restano uniti, abbiamo tutto quello che serve per farcela, per arrivare alla vittoria quest’anno”, ha aggiunto. Ma il suo desiderio è che il piano di pace sia
aperto al coinvolgimento dei piu’, per questo auspica anche un summit con Amarica Latina e Paesi africani.
“Dobbiamo fare lavoro per coinvolgere piu’ Paesi possibili affinche’ ci sia una pace duratura” e “fino a quando questo non succedera’ dovremo continuare a costruire consenso da parte della comunita’ internazionale”, ha spiegato Zelensky. “141 Paesi hanno votato il nostro piano” ma “dobbiamo fare passi incontro ai Paesi africani, li abbiamo sottovalutati per anni ed è stato uno sbaglio, per questo abbiamo creato un programma per rafforzare
la nostra presenza”. L’America latina e l’Africa “sono zone importanti”, ha sottolineato Zelensky, esprimendo la volonta’ di “creare un summit per America Latina e Ucraina”. 

Breve siparietto durante la conferenza stampa del presidente Volodymyr Zelensky a Kiev. Nel bel mezzo dell’incontro, un reporter azero prima di porre la sua domanda ha chiesto al leader ucraino un selfie. “E’ per mio figlio”, si è giustificato il giornalista avanzando la richiesta, alla quale Zelensky ha risposto con un sorriso prima di alzarsi, invitare il reporter sul palco e concedere la foto.

Poi l’appello direttamente alla Russia di Putin: “Rispettate il nostro diritto di vivere sulla nostra terra, lasciate il nostro territorio, smettetela di bombardarci”.

Stefania Losito


Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music