Ascolta Guarda
banner Ostuni

L’anniversario della guerra in Ucraina, Zelensky: “Il 2023 l’anno della vittoria. Il momento peggiore quello che ho visto a Bucha”

Il 24 febbraio 2022 è stato il giorno più lungo della nostra vita. Così il presidente ucraino Zelensky ha descritto l’inizio dell’invasione russa nel suo Paese nel giorno dell’anniversario del conflitto. “Milioni di ucraini hanno fatto una scelta: non bandiera bianca ma blu e gialla. Non fuggire, ma resistere e combattere”. Dodici mesi di dolore e lacrime ma lui è sicuro che “il 2023 sarà l’anno della vittoria”. Tutti in mimetica, uomini, ragazzi, giovani donne. Uno per uno vengono chiamati all’altare, ricevono una medaglia, vengono fotografati. E’ il clima che oggi si è respirato nel monastero di San Michele, una delle tante cerimonie che raccontano un anno di guerra, ma un anno in cui siamo “rimasti invincibili”, ha detto Zelensky. Il momento peggiore in quest’anno di guerra è stato “Bucha, quello che ho visto a Bucha”, racconta.

“Sto programmando di incontrare Xi Jinping. Questo sarebbe importante per la sicurezza mondiale. La Cina rispetta l’integrita’ territoriale e deve fare di tutto perche’ la Russia lasci il territorio dell’Ucraina”, ha detto il presidente ucraino. Su un piano di pace lavora proprio la Cina. Dialogo e cessate il fuoco, no alle armi nucleari e agli attacchi alle
centrali atomiche sono i temi dei 12 punti proposti da Pechino. Si sollecita un ritorno al dialogo, il no a sanzioni unilaterali e alle armi biologiche e chimiche. Ma la Nato boccia il piano, sottolineando che Pechino non ha mai condannato l’invasione russa.

La vittoria dell’Ucraina è “inevitabile” se gli occidentali “mantengono la parola”, ha detto ancora Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev. “Se rimaniamo uniti come un pugno, se tutti i partner restano uniti, abbiamo tutto quello che serve per farcela, per arrivare alla vittoria quest’anno”, ha aggiunto. Ma il suo desiderio è che il piano di pace sia
aperto al coinvolgimento dei piu’, per questo auspica anche un summit con Amarica Latina e Paesi africani.
“Dobbiamo fare lavoro per coinvolgere piu’ Paesi possibili affinche’ ci sia una pace duratura” e “fino a quando questo non succedera’ dovremo continuare a costruire consenso da parte della comunita’ internazionale”, ha spiegato Zelensky. “141 Paesi hanno votato il nostro piano” ma “dobbiamo fare passi incontro ai Paesi africani, li abbiamo sottovalutati per anni ed è stato uno sbaglio, per questo abbiamo creato un programma per rafforzare
la nostra presenza”. L’America latina e l’Africa “sono zone importanti”, ha sottolineato Zelensky, esprimendo la volonta’ di “creare un summit per America Latina e Ucraina”. 

Breve siparietto durante la conferenza stampa del presidente Volodymyr Zelensky a Kiev. Nel bel mezzo dell’incontro, un reporter azero prima di porre la sua domanda ha chiesto al leader ucraino un selfie. “E’ per mio figlio”, si è giustificato il giornalista avanzando la richiesta, alla quale Zelensky ha risposto con un sorriso prima di alzarsi, invitare il reporter sul palco e concedere la foto.

Poi l’appello direttamente alla Russia di Putin: “Rispettate il nostro diritto di vivere sulla nostra terra, lasciate il nostro territorio, smettetela di bombardarci”.

Stefania Losito


Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel