Aveva interpretato film di successo da “Weekend di paura” a “Superman”
Ned Beatty era uno degli attori più infaticabili di Hollywood. E’ scomparso a 83 anni, come ha annunciato alla Cnn Deborah Miller, Talent Manager dello Shelter Entertainment Group.
Più volte candidato all’Oscar, era diventato famoso con ‘Deliverance’, film del 1972 diretto da John Boorman in cui interpretava uno dei quattro amici della Georgia che partono per un viaggio in canoa che si rivela denso di pericoli. Nel 1976 recita in “Quinto potere” di Sidney Lumet conquistando una nomination per un Academy Award come miglior attore non protagonista. Nel 1978 è l’imbranato Otis in “Superman”.
Beatty ha iniziato a lavorare come artista professionista all’età di dieci anni, cantando in cambio di pochi spiccioli in quartetti gospel e in un negozio di barbiere.
Ha poi recitato a teatro ad Abingdon, in Virginia, a Washington D.C e a Broadway. Tra gli altri film in cui ha recitato, “Tutti gli uomini del Presidente”, ‘The Big easy’, ‘Hear My Song’ e, di recente, ‘The Walker’, ‘La guerra di Charlie Wilson’ e ‘Shooter’.
Angela Tangorra