Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Lavrov: “L’Italia in prima fila contro Mosca”. Ripresa l’evacuazione dei civili da Mariupol, nell’acciaieria ancora 200 persone

“L’Italia è in prima fila tra chi promuove sanzioni anti-russe: per noi è stata una sorpresa”, lo ha detto il ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa Sergej Viktorovič Lavrov. Sul gas russo ha invece sottolineato che i Paesi europei devono pagarlo in rubli perchè “hanno rubato a Mosca le sue riserve valutarie in euro e dollari”.


Intanto Dani Dayan, il presidente di Yad Vashem, il Museo della Memoria di Gerusalemme, definisce “false, deliranti e pericolose” le dichiarazioni di Lavrov sul fatto che Hitler avesse “origini ebraiche” come Zelensky. Il ministero degli Esteri israeliano ha convocato l’ambasciatore russo a Tel Aviv per “chiarimenti” dopo le “gravi” frasi di Lavrov.


Il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, afferma invece che “Tutti i capi di Stato dei Paesi che forniscono armi all’Ucraina devono essere consegnati alla giustizia come criminali di guerra”. “I leader degli Stati europei – ha proseguito – diventano parte del conflitto fornendo armamenti all’Ucraina”.


Continuano i combattimenti in Ucraina. Piovono bombe a grappolo su Mykolaiv, come denunciato dal comandante militare della città, Dmitry Pletenchuk. Nuove esplosioni a Odessa e Kherson. Esplosioni ci sarebbero state nella notte anche a Belgorod, la regione della Russia meridionale al confine con l’Ucraina. A comunicarlo il governatore Vyacheslav Gladkov. E intanto è ripreso questa mattina il piano di evacuazione dei civili dall’acciaieria Azovstal, a Mariupol, piano messo a punto dalle Nazioni Unite e dal Comitato della Croce Rossa internazionale, che prevede di portare i civili a Zaporizhzhia. Denys Shleha, comandante della 12/a Brigata Operativa della Guardia Nazionale ucraina dice che nell’acciaieria sarebbero rimaste circa 200 persone, inclusi 20 bambini.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, si parte il 21-22-23 giugno da Molfetta: oltre 150 live performance e grandi sorprese

Annunciato l'attesissimo cast artistico delle prime tre puntate della kermesse. Il festival dell’estate italiana, che quest’anno sbarca su Canale 5, sarà condotto da Ilary Blasi…

“Notte cattiva” è il singolo di Fred De Palma con Guè

Il brano cattura l’energia elettrizzante di una notte fuori dal comune, dove tutto può succedere e le emozioni si accendono al massimo …

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, il presidente Usa Biden avrà un bilaterale con la premier Meloni il 14 giugno e un incontro con papa Francesco

Il programma della tre giorni dei leader mondiali in Puglia Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, avrà un incontro bilaterale con la premier Giorgia…

Il Fascicolo sanitario elettronico a portata di click. Il sottosegretario Gemmato: “Strumento per curare meglio i cittadini in tutta Europa”

Non solo uno strumento amministrativo, ma presto il Fascicolo sanitario elettronico (Fse) “diventerà un vero e proprio strumento sanitario e clinico: sarà cioè un fascicolo…

G7, LA PUGLIA E’ PRONTA

Domani la cena di benvenuto a base di pesce e di prodotti pugliesi. Imponenti le misure di sicurezza: terra mare e cielo inaccessibili Bonifiche a…

California, come in un film naufrago scrive “help” sulla sabbia e un elicotterista lo salva

Un surfista è stato stato salvato in una spiaggia a sud di Davenport, in California, dopo essere rimasto incagliato con il surf. Con sassi e…

Locali

G7, la Cnn stronca la Puglia: “Mafia-style” e pubblica un servizio zeppo di errori e allusioni sulla terra che ospita i leader

Mafia-Style e luoghi comuni per raccontare la Puglia, terra che ospita la tre giorni del G7 nelle prossime ore. In vista del vertice, la Cnn…

G7: arrivato a Brindisi il nuovo traghetto Gnv Azzurra che ospiterà le forze dell’ordine, sequestrata la Mykons Magic

Lettera di benvenuto del sindaco di Fasano: “I nostri ulivi possano ispirare la pace” E’ giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra che…

Giannini sarà sindaca per la quarta volta di seguito a Celle San Vito. A Tremiti Lisci è la prima donna alla guida del Comune

Vent’anni alla guida del suo comune, il più piccolo della Puglia. Con 74 voti, pari al 67,89% del totale delle preferenze espresse, Palma Maria Giannini…

Falsificava banconote e le rivendeva online con listino prezzi e promozioni: arrestato 28enne salentino

Sulle piattaforme del dark web era registrato con il nome di battesimo. E con quel nome avrebbe venduto centinaia di banconote falsificate in una zecca…

Made with 💖 by Xdevel