Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Le foche hanno il senso del ritmo

Secondo uno studio sono capaci di apprendere la musicalità e nuove vocalizzazioni



Il senso del ritmo per le foche è  simile a quello di altri mammiferi. A dirlo, sono i ricercatori Max Planck Institute for Psycholinguistics in una ricerca pubblicata oggi su Biology Letters. Le capacità  di parola e musica sono collegate. E quindi, secondo i biologi evoluzionisti gli animali che possono imparare nuove vocalizzazioni, come gli esseri umani e gli uccelli canori, hanno anche il senso del ritmo. Per questo, i ricercatori hanno deciso di testare le capacità ritmiche delle foche del porto, animali noti per essere capaci di apprendimento vocale. Il team di ricercatori ha creato sequenze di vocalizzi di foche. Le sequenze differivano in tre proprietà  ritmiche: tempo (veloce o lento, come i battiti al minuto nella musica), lunghezza (breve o lungo, come la durata delle note musicali) e regolarità  (regolare o irregolare, come un metronomo contro il ritmo del libero jazz.

 Il team ha testato venti cuccioli di foche, tenuti in un centro di riabilitazione (il Dutch Sealcentre Pieterburen) prima di essere rilasciate in natura. Utilizzando un metodo di studi sui bambini umani, il team ha registrato quante volte le foche hanno girato la testa per guardare la fonte sonora (dietro la schiena). Tale comportamento di sguardo indica se gli animali (o i bambini) trovano uno stimolo interessante. I sigilli apparivano più spesso quando le vocalizzazioni erano più  lunghe, più veloci o ritmicamente regolari. Ciò significa che le foche di un anno d’età, senza addestramento o ricompense, hanno discriminato spontaneamente tra sequenze regolari (metronomiche) e irregolari (aritmiche), sequenze con note corte e lunghe e sequenze con ritmo veloce e lento. “Un altro mammifero, oltre a noi, mostra l’elaborazione del ritmo e l’apprendimento della vocalizzazione”, dice Verga. “Si tratta di un progresso significativo nel dibattito sulle origini evolutive del linguaggio e della musicalità  umana, che sono ancora piuttosto misteriose. Analogamente ai bambini umani, la percezione del ritmo che troviamo nelle foche si manifesta presto nella vita, è radicata e non richiede ne’ addestramento ne’ rinforzo”. In futuro, il team vuole scoprire se le foche
percepiscono il ritmo nelle vocalizzazioni di altri animali   o suoni astratti e se anche altri mammiferi mostrano le stesse abilità.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel