Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Le foche hanno il senso del ritmo

Secondo uno studio sono capaci di apprendere la musicalità e nuove vocalizzazioni



Il senso del ritmo per le foche è  simile a quello di altri mammiferi. A dirlo, sono i ricercatori Max Planck Institute for Psycholinguistics in una ricerca pubblicata oggi su Biology Letters. Le capacità  di parola e musica sono collegate. E quindi, secondo i biologi evoluzionisti gli animali che possono imparare nuove vocalizzazioni, come gli esseri umani e gli uccelli canori, hanno anche il senso del ritmo. Per questo, i ricercatori hanno deciso di testare le capacità ritmiche delle foche del porto, animali noti per essere capaci di apprendimento vocale. Il team di ricercatori ha creato sequenze di vocalizzi di foche. Le sequenze differivano in tre proprietà  ritmiche: tempo (veloce o lento, come i battiti al minuto nella musica), lunghezza (breve o lungo, come la durata delle note musicali) e regolarità  (regolare o irregolare, come un metronomo contro il ritmo del libero jazz.

 Il team ha testato venti cuccioli di foche, tenuti in un centro di riabilitazione (il Dutch Sealcentre Pieterburen) prima di essere rilasciate in natura. Utilizzando un metodo di studi sui bambini umani, il team ha registrato quante volte le foche hanno girato la testa per guardare la fonte sonora (dietro la schiena). Tale comportamento di sguardo indica se gli animali (o i bambini) trovano uno stimolo interessante. I sigilli apparivano più spesso quando le vocalizzazioni erano più  lunghe, più veloci o ritmicamente regolari. Ciò significa che le foche di un anno d’età, senza addestramento o ricompense, hanno discriminato spontaneamente tra sequenze regolari (metronomiche) e irregolari (aritmiche), sequenze con note corte e lunghe e sequenze con ritmo veloce e lento. “Un altro mammifero, oltre a noi, mostra l’elaborazione del ritmo e l’apprendimento della vocalizzazione”, dice Verga. “Si tratta di un progresso significativo nel dibattito sulle origini evolutive del linguaggio e della musicalità  umana, che sono ancora piuttosto misteriose. Analogamente ai bambini umani, la percezione del ritmo che troviamo nelle foche si manifesta presto nella vita, è radicata e non richiede ne’ addestramento ne’ rinforzo”. In futuro, il team vuole scoprire se le foche
percepiscono il ritmo nelle vocalizzazioni di altri animali   o suoni astratti e se anche altri mammiferi mostrano le stesse abilità.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel