Ascolta Guarda

Le storie di Natale, nella chiesa del Sacro Cuore di Trani don Raffaele ospita cinque detenuti in permesso premio

Natale è solidarietà e amore per gli altri. A dimostrazione di un assioma generale arriva la storia di Natale più bella dal Nordbarese. Don Raffaele Sarno, cappellano del carcere di Trani, racconta quanto vissuto nelle ultime ore nella chiesa del Sacro Cuore della città dove da ieri sono ospitati cinque detenuti in permesso premio. Si tratta di quattro donne – una di origini tunisine e le altre del nord Barese – e di un uomo che fino al prossimo 3 gennaio trascorreranno lontano dalle fredde sbarre degli istituti di pena in cui sono reclusi, le festività assieme ai loro familiari. “Averle qui vuol dire regalare loro un po’ di serenità, specie in queste giornate dell’anno in cui sentirsi amati diventa quasi un bisogno – ha detto don Raffaele – e durante la messa hanno avvertito il calore espresso da un applauso di incoraggiamento e hanno pianto di gioia”. “Parte del primo piano della chiesa è destinato a chi, per varie ragioni disposte dal tribunale, non può stare a casa in permesso. Nelle nostre stanze trovano il profumo di casa che a loro manca”, spiega don Raffaele. Ieri si sono messe subito all’opera per preparare navate e banchi alle celebrazioni natalizie. “Ho chiesto loro di dare una sistemata alla chiesa: non se lo sono fatto ripetere due volte e immediatamente hanno iniziato a pulire, spazzare, lucidare pavimenti e sedie. Sono state straordinarie”, continua don Raffaele che conosce le loro storie. “Ormai sono agli sgoccioli della pena, hanno vissuto momenti travagliati. Una di loro è nonna e il prossimo primo gennaio il suo nipotino sarà battezzato qui: è felicissima”, prosegue il cappellano che ieri pomeriggio ha portato nell’istituto di pena femminile di Trani gli auguri dei fedeli in occasione della messa della vigilia.
“Ho trasmesso gli auguri come segno di vicinanza e solidarietà e molte detenute hanno cominciato ad asciugarsi gli
occhi. Un pianto sfociato in un applauso liberatorio – conclude don Raffaele – sono piccoli segni di speranza che il Bambino Gesù affida al cuore di ciascuno di noi”. 

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Locali

Maltempo in Puglia, un uomo disperso nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, un uomo risulta disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio. L’uomo era in automobile nella zona…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music