Ascolta Guarda

Le zampognare da papa Francesco: è foggiana una delle due donne che per la prima volta suonano all’udienza generale

Sono le prime donne zampognare in assoluto a fare novene natalizie, e le prime nella storia ricevute in udienza generale da Papa Francesco, il 4 dicembre. Valentina Latiano, zampognara di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, che insieme alla collega abruzzese Paola Di Lorenzo ha partecipato alla presentazione degli eventi del cartellone natalizio della cittadina di San Pio, nella sala di Palazzo dogana insieme al comune di Pietrelcina. Le comunità di Pietrelcina e San Giovanni Rotondo si uniranno in un gesto di solidarietà e fratellanza, accendendo contemporaneamente i loro alberi di Natale nelle rispettive piazze principali il prossimo 8 dicembre. “Il nostro progetto è autentico. Siamo le prime donne zampognare in assoluto a fare novene natalizie – racconta Valentina – il 4 dicembre siamo state invitate all’udienza di Papa Francesco in occasione del raduno dei zampognari d’Italia e saremo le uniche zampognare nella storia a suonare una zampogna ed una ciaramella dal santo padre. Sicuramente ci sono altre donne che suonano le zampogne ma noi siamo le uniche a portare avanti il repertorio classico tipico delle novene nelle chiese durante gli eventi dedicati al Santo Natale”.
L’intento dell’iniziativa è lanciare un messaggio di pace e speranza, rivolto in particolare alla comunità di Betlemme, culla della cristianità e da sempre simbolo di convivenza pacifica tra popoli di diverse culture e religioni. “La mia collega che mi accompagna con la ciaramella – continua Latiano – è abruzzese, per cui ci siamo unite in transumanza, antica
tradizione secolare che unisce Abruzzo e terra di Foggia”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Sport

Formula 1, Monza ospiterà il Gran premio d’Italia fino al 2031

Siglato l’accordo tra la Federazione Internazionale e Automobile Club d’Italia

Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna

Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Commissione europea, la presidente von der Leyen ottiene maggioranza risicata ma festeggia: “Il voto mostra la tenuta del centro”. Mal di pancia dei gruppi

Ursula von der Leyen fa il bis ma con una maggioranza risicatissima e una coalizione che si regge sul filo del rasorio: i sì alla…

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione a 4 ore: “Evito agli italiani l’ennesimo venerdì di caos”. Sindacati annunciano ricorso

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione a 4 ore per lo sciopero generale del 29 novembre. Lo annuncia il Mit per lo…

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

Locali

Ruba auto a turista francese nel Brindisino mentre è ai domiciliari, 33enne trasferito in carcere

Era ai domiciliari, ma avrebbe rapinato l’auto a una turista francese durante le ore in cui era autorizzato a uscire. Per questo un 33enne di…

Traffico illecito e furti di rame, nove arresti nel Nord Barese

Nove misure cautelari sono state eseguite da Polizia e Guardia di Finanza, mercoledì mattina, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, per un presunto traffico illecito di rame…

Incidenti stradali, tre morti in poche ore in Puglia, due sono giovanissimi

Tre morti, di cui due giovanissimi, sulle strade pugliesi martedì pomeriggio. Un ragazzo di 18 anni ha perso la vita in periferia, a Foggia, dopo…

Milano-Cortina, la fiamma olimpica fa tappa in Puglia e Basilicata a fine 2025

La fiamma olimpica, simbolo dei Giochi invernali di “Milano Cortina 2026” farà tappa a Potenza il 28 dicembre 2025. Dopo la tappa lucana, ripartirà alla…

Made with 💖 by Xdevel