Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Lecce, asportato al Vito Fazzi un tumore al seno di 7 chili: è uno dei pochi casi al mondo. La paziente sta bene

Nei scorsi giorni, nell’ospedale DEA V. Fazzi di Lecce, nell’uintà operativa complessa di Chirurgia generale, diretta da Marcello Spampinato, è stato eseguito un delicatissimo intervento chirurgico su uno dei pochissimi casi al mondo di neoplasia: i Chirurghi senologi Salvatore Tondo e Arturo Baglivo, coadiuvati da Valentina Loconte e da Salvatore Santobuono della Chirurgia plastica, reparto che collabora strettamente con la Chirurgia negli interventi ricostruttivi, e con l’assistenza anestesiologica, hanno asportato un gigantesco tumore della mammella. La neoplasia, in fase di studio presso la UOC di Anatomia patologica, si presentava come una massa riccamente vascolarizzata – del peso di oltre 7 kg e delle dimensioni di 37 cm – tenacemente adesa alla parte toracica sino al cavo ascellare.

Nella letteratura internazionale – riferiscono i chirurghi senologi – sono segnalate poche decine di casi con tumori superiori a 35 cm e con peso superiore a 3 kg. La signora si era presentata al Pronto Soccorso del Vito Fazzi dopo aver notato l’improvvisa e rapida comparsa di una tumefazione della mammella; è stata prontamente inviata e presa in carico dalla Radiologia senologica e dal gruppo della Breast unit aziendale che, dopo discussione multidisciplinare, ha programmato il trattamento chirurgico eseguito nel giro di una settimana dal completamento delle indagini. L’intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast unit.

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Donne e calcio, Mattarella riceve le azzurre reduci da Euro Women: “Dalla preistoria tutto più difficile per voi, c’è molta strada da fare ancora”

Le azzurre del calcio femminile sono state a un passo dall’impresa a Euro Women 2025 in Svizzera, anche se sono rimaste in semifinale battute dall’Inghilterra.…

Caldo, domani bollino arancione in sette città. C’è anche Bari

Aumenta l’allerta per il grande caldo, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. Domani bollino rosso a Campobasso e Palermo, dove l’allerta massima è in…

Femminicidio, ok unanime dal Senato. Ora passa alla Camera, sarà legge in autunno

Ecco cosa prevede il testo del ddl approvato a Palazzo Madama Arriva dal Senato l’ok unanime con 161 voti a favore per il disegno di…

Padova, 21enne muore combattendo in Ucraina: era stato adottato da piccolo da una coppia italiana

Un ragazzo 21enne di origine ucraina, ma da anni residente in Veneto, Artiom Naliato, è morto nel bombardamento di un campo di addestramento in Ucraina,…

Locali

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Bari, asportano un tumore alla guancia e ricostruiscono il volto del paziente: l’intervento grazie a un microscopio operatore

Hanno prima asportato un tumore della pelle alla guancia di un uomo di 70 anni poi, grazie al supporto diun microscopio operatore, i medici hanno…

Sigilli a beni per oltre un milione di euro: il sequestro sull’Alta Murgia

Sigilli a beni per oltre un milione di euro sono stati apposti dai finanzieri di Altamura, nel Nordbarese, nei confronti di un residente di uno…

Muore d’infarto a 35 anni per il caldo in auto. Sale a 6 il numero delle vittime di malori in Puglia per le temperature estreme

Tragedia a Otranto, in provincia di Lecce, nel pomeriggio, intorno alle 16. Un uomo di 35 anni, originario della Sierra Leone, è morto d’infarto forse…

Made with 💖 by Xdevel