Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Lecce, asportato al Vito Fazzi un tumore al seno di 7 chili: è uno dei pochi casi al mondo. La paziente sta bene

Nei scorsi giorni, nell’ospedale DEA V. Fazzi di Lecce, nell’uintà operativa complessa di Chirurgia generale, diretta da Marcello Spampinato, è stato eseguito un delicatissimo intervento chirurgico su uno dei pochissimi casi al mondo di neoplasia: i Chirurghi senologi Salvatore Tondo e Arturo Baglivo, coadiuvati da Valentina Loconte e da Salvatore Santobuono della Chirurgia plastica, reparto che collabora strettamente con la Chirurgia negli interventi ricostruttivi, e con l’assistenza anestesiologica, hanno asportato un gigantesco tumore della mammella. La neoplasia, in fase di studio presso la UOC di Anatomia patologica, si presentava come una massa riccamente vascolarizzata – del peso di oltre 7 kg e delle dimensioni di 37 cm – tenacemente adesa alla parte toracica sino al cavo ascellare.

Nella letteratura internazionale – riferiscono i chirurghi senologi – sono segnalate poche decine di casi con tumori superiori a 35 cm e con peso superiore a 3 kg. La signora si era presentata al Pronto Soccorso del Vito Fazzi dopo aver notato l’improvvisa e rapida comparsa di una tumefazione della mammella; è stata prontamente inviata e presa in carico dalla Radiologia senologica e dal gruppo della Breast unit aziendale che, dopo discussione multidisciplinare, ha programmato il trattamento chirurgico eseguito nel giro di una settimana dal completamento delle indagini. L’intervento chirurgico è durato alcune ore e, nella sua grande complessità, è perfettamente riuscito. La paziente è stata dimessa e continua il suo percorso Breast unit.

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Made with 💖 by Xdevel