Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due bambini – di sei mesi e due anni e mezzo – sono stati trattati, con successo, nei Centri Iperbarici del DEA Vito Fazzi di Lecce e dell’Ospedale di Gallipoli.

L’intervento tempestivo del 118 ha trasportato rapidamente la famiglia al “Vito Fazzi”, dove è stata confermata l’intossicazione.

A destare preoccupazione sono state le condizioni della giovane madre e dei suoi due piccoli, per i quali i medici hanno disposto un intervento urgente in Camera iperbarica del Fazzi.

La struttura, afferente al Dipartimento di Anestesia e Rianimazione guidato dal Dott. Giuseppe Pulito, gestita in collaborazione con la Prof.ssa Luciana Mascia Ordinaria di Anestesia e Rianimazione di Unisalento, è coordinata dal Dott. Marcello Gorgoni. Dopo la seduta iperbarica, la mamma e i due bambini sono stati ricoverati nel reparto di Pediatria del Fazzi e si trovano in buone condizioni cliniche.

Gli altri due componenti della famiglia sono stati trasferiti nell’Ospedale di Gallipoli per ricevere analogo trattamento nel Centro Iperbarico, diretto dalla dott.ssa Simona Ingletti, afferente al reparto di Anestesia e Rianimazione diretto dal dott. Giancarlo Negro.

“La Camera Iperbarica del Fazzi, attiva da soli sei mesi, è già punto di riferimento per numerose emergenze di diversa natura per un territorio vasto. Grazie alla stretta collaborazione tra i due Centri è stato possibile avviare il trattamento della famiglia in tempi rapidissimi, fattore determinante per ridurre i rischi legati al monossido.

L’episodio evidenzia non solo la pericolosità del monossido di carbonio ma anche quanto sia decisivo, nelle emergenze, poter contare su strutture iperbariche moderne, come quella da noi di recente attivata al Fazzi” ha dichiarato il Direttore Generale Stefano Rossi.

La Camera Iperbarica del Vito Fazzi consente il trattamento di numerose patologie: patologie molto complesse erogate in emergenza, come in questo caso, per i casi di intossicazione da monossido di carbonio, o patologie da decompressione dei subacquei, embolismi gassosi, o infezioni necrosanti progressive dei tessuti molli, casi di ischemia traumatica acuta o sindrome compartimentale, innesti cutanei e lembi muscolo cutanei compromessi. Consente inoltre attività in regime ambulatoriale (l’ipoacusia o sordità acuta improvvisa, le ulcere a lenta guarigione, le lesioni vescicali, rettali e mandibolari a seguito di radioterapia, problematiche ortopediche quali le necrosi asettiche di testa femorale, di condilo femorale, di omero e potenzialmente di altri distretti scheletrici e le osteomieliti croniche refrattarie).

Stefania Losito

Sport

Serie A, l’Inter espugna il campo del Lecce. Crisi Juve: KO anche con il Como

Nerazzurri a +10 sul Milan, che domani ospiterà il Parma. Alle 20.45 è in programma Cagliari-Lazio

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music