Ascolta Guarda

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due bambini – di sei mesi e due anni e mezzo – sono stati trattati, con successo, nei Centri Iperbarici del DEA Vito Fazzi di Lecce e dell’Ospedale di Gallipoli.

L’intervento tempestivo del 118 ha trasportato rapidamente la famiglia al “Vito Fazzi”, dove è stata confermata l’intossicazione.

A destare preoccupazione sono state le condizioni della giovane madre e dei suoi due piccoli, per i quali i medici hanno disposto un intervento urgente in Camera iperbarica del Fazzi.

La struttura, afferente al Dipartimento di Anestesia e Rianimazione guidato dal Dott. Giuseppe Pulito, gestita in collaborazione con la Prof.ssa Luciana Mascia Ordinaria di Anestesia e Rianimazione di Unisalento, è coordinata dal Dott. Marcello Gorgoni. Dopo la seduta iperbarica, la mamma e i due bambini sono stati ricoverati nel reparto di Pediatria del Fazzi e si trovano in buone condizioni cliniche.

Gli altri due componenti della famiglia sono stati trasferiti nell’Ospedale di Gallipoli per ricevere analogo trattamento nel Centro Iperbarico, diretto dalla dott.ssa Simona Ingletti, afferente al reparto di Anestesia e Rianimazione diretto dal dott. Giancarlo Negro.

“La Camera Iperbarica del Fazzi, attiva da soli sei mesi, è già punto di riferimento per numerose emergenze di diversa natura per un territorio vasto. Grazie alla stretta collaborazione tra i due Centri è stato possibile avviare il trattamento della famiglia in tempi rapidissimi, fattore determinante per ridurre i rischi legati al monossido.

L’episodio evidenzia non solo la pericolosità del monossido di carbonio ma anche quanto sia decisivo, nelle emergenze, poter contare su strutture iperbariche moderne, come quella da noi di recente attivata al Fazzi” ha dichiarato il Direttore Generale Stefano Rossi.

La Camera Iperbarica del Vito Fazzi consente il trattamento di numerose patologie: patologie molto complesse erogate in emergenza, come in questo caso, per i casi di intossicazione da monossido di carbonio, o patologie da decompressione dei subacquei, embolismi gassosi, o infezioni necrosanti progressive dei tessuti molli, casi di ischemia traumatica acuta o sindrome compartimentale, innesti cutanei e lembi muscolo cutanei compromessi. Consente inoltre attività in regime ambulatoriale (l’ipoacusia o sordità acuta improvvisa, le ulcere a lenta guarigione, le lesioni vescicali, rettali e mandibolari a seguito di radioterapia, problematiche ortopediche quali le necrosi asettiche di testa femorale, di condilo femorale, di omero e potenzialmente di altri distretti scheletrici e le osteomieliti croniche refrattarie).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Locali

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music